Cristiani per servire                                                                                                                                   Febbraio 2015

 

 

09/02/2015

Gli anziani e lo “scarto”!

 

  

 


Cristiani per servire

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

e-mail previtefelice@alice.it

Il Presidente

Da notizie dei mass media apprendiamo che il Forum Nazionale di Ispirazione Cristiana, (Presidente Prof. Aldo Bova) che opera in ambito sociosanitario, si è riunito per “approvare le linee guida del programma operativo” e per  essere “particolarmente attenti ai più deboli con occhio particolare per le politiche sociosanitarie a favore degli anziani”. Il Forum è una notevole ed opportuna aggregazione di Associazioni.

Da tempo sulla Pastorale della Famiglia il Sinodo dei Vescovi ha svolto nell'ottobre 2014 la disanima sui componenti della stessa, dove ha posto in attenzione in questa “aggregazione sociale” anche le persone anziane componenti, non troppo spesso della stessa, che soffrono di una grande malattia sociale: la solitudine e l’abbandono!

E’ un concetto, soprattutto, una valutazione di questo mondo della sofferenza nonché cristiano, molto caro a Papa Francesco, il quale con coraggio e forza ha definito che nella “cultura dello scarto”, le “ persone anziane subiscono non l’indebolimento dell’organismo e la disabilità che può conseguire, ma l’abbandono, l’esclusione, la privazione di amore” (20 febbraio 2014 Messaggio alla Pontificia Accademia per la Vita).

Questo è da tempo, il motivo della n/s Associazione, incarnandolo in Petizioni (punto 6) giacenti del Parlamento Italiano ed Europeo:  budget del ricoverato e Petizione 2013 e quanto è (“Cristiani per servire” in pdf [61 KB] sopra in allegato), che devono essere prioritarie nell'esercizio.

L’allungamento della vita è una conseguenza del miglioramento delle condizioni socio-sanitarie e dello sviluppo di tecniche diagnostiche e terapeutiche, quindi è comprensibile la crescente n/s richiesta di strutture residenziali (ovvero Case di Riposo) dove dare risposte funzionali e qualificate alle necessità della popolazione anziana, anche aggiungendo le qualità delle RSA.

E’ una nuova sfida quella che proponiamo, anche nella trasformazione in Residenze Sanitarie Assistite delle Case di Riposo, che apportino una sicura assistenza socio sanitaria, per affrontare le necessità con azioni atte a garantire alle persone anziane uno standard qualitativo di livello elevato e focalizzato alla promozione umana e spirituale.

18Quindi necessità di “strutture” che rispondono alle urgenze del territorio, dotate di servizi al cittadino ed alle famiglie da parte delle Istituzioni, dimentiche che esiste una legittima Legislazione Sociale contemplata dalla n/s Costituzione, costituita da quel complesso di norme che tutelano tutti i cittadini, compreso un posto di residenza agli anziani, non dimenticando l’apporto dei “Preti e delle Suore che operano nelle Case di Riposo” (Papa Francesco 18 ottobre 2013 Vaticano Chiesa Santa Marta).

Garantire alle persone anziane una vita serena e piena di relazione con gli altri ed attenta alle necessità ed esigenze della persona non solo nel corpo, ma anche nella mente, nelle emozioni e nello spirito.

E’ quanto attendiamo con efficace risalto dal Forum Nazionale di Ispirazione Cristiana!

E con le sagge parole del Santo Giovanni Paolo II: ”Andiamo avanti con speranza!

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

 
La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto nè gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti.

                          

 

Franco Previte

 

 




Preghiera dei disabili mentali

Padre della vita, che con infinito amore guardi e custodisci coloro che hai creato, ti ringraziamo per tutti i tuoi doni. Ascoltaci quando ti invochiamo. sostienici quando vacilliamo, perdona ogni nostro peccato. Signore Gesù, Salvatore del mondo, che hai preso su di te i pesi e i dolori dell’umanità, ti affidiamo ogni nostra sofferenza. Quando non siamo compresi, consolaci, nell’inquietudine donaci la pace, se siamo considerati ultimi, tu rendici primi. Spirito Santo, consolatore degli afflitti e forza di coloro che sono nella debolezza, ti imploriamo: scendi su di noi. Con il tuo conforto, il pellegrinaggio della nostra vita sia un cammino di speranza verso l’eternità beata del tuo Regno. Amen. (Card. Dionigi Tettamanzi Genova Giugno 2000)












Stampa