Cristiani per servire                                                                                                                                          Aprile 2015     

 

 

07/04/2015

La Politica rispetta la dignità umana?  E’ vana chimera frantumare il muro di silenzio e disinteresse della politica verso la solidarietà!

 

     

 


Cristiani per servire

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

e-mail previtefelice@alice.it

Il Presidente

Il continuo inutile “parlottare” della politica e le divisioni  per formare altri “gruppetti” che cambiano solo di nome pur di restare con il primario obiettivo del “contare” nella scena della politica, l’onesto cittadino si domanda: ma tutto questo guazzabuglio quale utilità porta al bene di tutti?

Risposta: confusione e mancanza di fiducia verso il Potere con conseguente ingovernabilità, nonostante continuo ricorso alle elezioni politiche e spreco di denaro pubblico, per tutto tornare come prima e peggio di prima! Il bipolarismo ha un suo fondamento essenziale? Certamente: sono necessarie solo due fazioni politiche per rendere possibile ogni governabilità e questo viene dall'esperienza di tanti anni che in Italia nessun Governo ha completato la sua Legislatura!

I toni della campagna elettorale si faranno aspri, a volte inconcludenti, ma sempre più aspri: una Torre di Babele, privi di un programma serio e ponderato, che abbraccia valori morali, etici, onesti e diretti al bene comune? (parola strausata a volte in maniera “feroce”  ed a volte “fuori posto”!).

Per questo raccomandiamo alla Politica, al Parlamento, al Governo Renzi due urgenti necessità utili, indispensabili, d’ordine sociale per il mondo della sofferenza e della disabilità, “argomenti” sempre da noi sollecitati ai Governi passati ed anche  al Parlamento Europeo:

a.) Il “Dopo di noi costituisce, come è nell'opinione pubblica e nelle famiglie, il grosso problema incipiente nei parenti e nei disabili fisici, degli handicappati psichici, dei sordi, dei sordomuti, dei ciechi e di quanti inabili o meno che un giorno resteranno soli, per i quali, pare, che il Parlamento destini 260 milioni di euro per i prossimi 3 anni. Comunque la istituzione di un Fondo Speciale Economico, o di un provvedimento legislativo è impellente nel quale confluire quelle parti di patrimonio, risparmi o beni che andranno in eredità ai diversamente abili che resteranno soli, naturalmente sotto la guida di un Ente Pubblico che costituisce la continuità fisica, che Curatori, Amministratori di Sostegno, quali persone, non sono in grado di farlo.

b.) Le “Case di Riposo” una non nuova importante necessità sociale, dove le condizioni quotidiane di arretramento dei servizi sociali e sanitari e dalla carenza di strutture e programmazioni di bilanci pubblici sono importanti e notevoli per quanti non hanno famiglia, lasciati al lucro ed alla speculazione dell’iniziativa privata come va addentrandosi, specie nel Sud d’Italia. Ci chiediamo se in questa carenza non sia una forma di strisciante eutanasia mascherata!

Nell’ “Anno Europeo dei cittadini” stabilito dal Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 novembre 2012 sul diritto di cittadinanza è ancora lecito sperare quel provvedimento del Dopo di noi” e la costruzione di Case di Riposo che costituiscono una grave emergenza sociale dettata dall'isolamento relazionale di questa tipologia di anziani, che secondo i dati Istat le persone con più di 65 anni oggi 2015 sono il 15% della popolazione e nel 2025 saranno del 25%?

“La legge è uguale per tutti”, come base comune di convivenza, connivenza e di progresso per la società italiana, preciso richiamo della n/s Costituzione ai diritti inviolabili, ai principi di uguaglianza e di solidarietà e non vogliamo pensare come Tacito, insigne latinista di precetti morali, che profeticamente avvertiva “in repubblica plurimae leges” e noi aggiungiamo a volte leggi ingiuste, non confacenti, disattente della realtà, prive di elementari cenni di democrazi!

Vi è un urgenza di rimuovere i vari problemi sociali che attanagliano tante famiglie nelle diverse cause, ma non dimentichiamo che urgono interventi socio-legislativi nei confronti dei pazienti psichiatrici, di quelli fisici, cronici e di quanti restano sempre “fuori” dagli interventi del welfare state.

Il mondo cattolico e della sofferenza anela:

  1. a) l’aspetto legislativo, cioè leggi concrete ed attuabili che tutelino questo “mondo”;

  2. b) l’aspetto economico perché con euro di 279,75  mensili che consentono solo di sopravvivere, quando la soglia di povertà è di 600 euro mensili;

  3. c) l’aspetto sanitario, per una assistenza sanitaria efficace, seria e continua.

Ormai sono prossime le elezioni politiche (non ce lo nascondiamo, oltre le amministrative) e  la comunità, al di là di ogni schematismo, credo politico, movimento d’opinione e all'interno di qualunque programma elettorale dovrebbe farsi carico di quei temi etici che riguardano i servizi pubblici, necessari e riveduti con quei criteri non solo obbedienti alla crisi economica e direi anche morale, ma in un contesto etico e sociale bipolare, ormai  metodologia più sicura per governare, lo diciamo da troppo tempo!), che tenga molto in evidenza, preziosi, attuabili i valori morali con il precipuo scopo collettivo e del bene comune.

In analisi una legge elettorale con solo due sole forze politiche, come si voglia chiamare, quando fallisce una, passare all’altra!

Per la persona-sofferente, a volte, si può notare in genere che il rispetto per gli animali (verso cui abbiamo la massima comprensione e benevolenza) supera l’interesse verso l’uomo, collocando i primi nella serie A ed il secondo nella serie B della considerazione e dell’etica sociale, “cosa” che non è “gradita” da una ex Ministro del Governo passato che ora vuole una legge che protegga conigli ed agnelli, dimenticando gli esseri umani del mondo della sofferenza e della disabilità.

Ma le n/s insistenze sono dirette alla politica affinché consideri la dignità umana ed essere ritenuta una priorità assoluta e non quella verso chi grida più forte considerando che è il Parlamento la sede adeguata e naturale! Questa è la verità!

Siamo nella civiltà che si dice figlia del progresso, figlia di una cultura illuminista, figlia della positività che esalta la ragione slegata e libera dal giogo della dittatura, ma nel frattempo siamo nell'era delle cartomanzie di ogni giorno, o l’oroscopo prima di uscire al mattino fuori di casa, per cercare nelle stelle e negli astri il futuro.

Signori della politica, dove imperano nuovi “pontefici”,  sappiate che il futuro, soprattutto del popolo ed il vostro,  è nelle vostre mani! E per favore: rispettate la dignità umana!

Queste nostre considerazioni vorrebbero aprire un dialogo con chiarezza, affinché nessuno si senta offeso, ma chieda alla propria coscienza se ha dato risposte sbagliate a problemi veri e lo confessi a quella maggioranza sofferente e silenziosa ed a noi con essa, poiché tutti insieme abbiamo combattuto senza alzare la voce certi di essere fuori dal coro, ma accanto alle persone disabili ed ai loro familiari.

E con le sagge parole del Santo Giovanni Paolo II: Andiamo avanti con speranza”!

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto nè gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti.


                          

 

Franco Previte

 

 




Preghiera dei disabili mentali

Padre della vita, che con infinito amore guardi e custodisci coloro che hai creato, ti ringraziamo per tutti i tuoi doni. Ascoltaci quando ti invochiamo. sostienici quando vacilliamo, perdona ogni nostro peccato. Signore Gesù, Salvatore del mondo, che hai preso su di te i pesi e i dolori dell’umanità, ti affidiamo ogni nostra sofferenza. Quando non siamo compresi, consolaci, nell’inquietudine donaci la pace, se siamo considerati ultimi, tu rendici primi. Spirito Santo, consolatore degli afflitti e forza di coloro che sono nella debolezza, ti imploriamo: scendi su di noi. Con il tuo conforto, il pellegrinaggio della nostra vita sia un cammino di speranza verso l’eternità beata del tuo Regno. Amen. (Card. Dionigi Tettamanzi Genova Giugno 2000)












Stampa