Cristiani per servire                                                                                                                                          Giugno 2015     

 

 

05/06/2015

SIR | Venerdì 05 Giugno 2015
10:36 - DISAGIO PSICHICO: CRISTIANI PER SERVIRE, "UN BILANCIO SOCIALE ALQUANTO DELUDENTE"

 


Cristiani per servire

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

e-mail previtefelice@alice.it

Il Presidente

http://www.agensir.it/pls/sir/v4_s2doc_b.stampa_quotidiani_cons?id_oggetto=314451&stampa_auto=0

La tutela della dignità umana rivela "un bilancio sociale alquanto deludente, umiliante per tutti, specie per il mondo della sofferenza": lo scrive in un comunicato diffuso oggi il presidente dell‘associazione "Cristiani per servire", Franco Previte. Riferendosi allo stillicidio di episodi di cronaca che vedono coinvolte persone con gravi disturbi psichici che mettono in atto gesti di violenza contro familiari, parenti o sconosciuti incontrati casualmente, Previte ricorda che "tutti noi dobbiamo mantenere sempre più vigile la nostra attenzione, il nostro senso di responsabilità che non deve essere né desertificato né carente, specie oggi, nella consapevolezza del recupero di quelle doti morali che attestano il vivere dell‘uomo". L‘associazione "Cristiani per servire" da anni sollecita a vari livelli (Parlamento nazionale, Parlamento europeo, Corte europea dei diritti dell‘uomo) l‘urgenza di una legislazione che integri e completi la legge conosciuta come "Basaglia", che nel 1978 portò a una revisione dei trattamenti per i malati psichici e alla progressiva chiusura degli ospedali psichiatrici. Secondo Previte, una carenza dell‘attuazione di queste norme consiste nel fatto che oggi questi malati non godono dell‘assistenza che sarebbe necessaria, specie per quelli con turbe particolarmente gravi e pericolose nei confronti della cittadinanza.

 

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto nè gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti.


                          

 

Franco Previte

 

 




Preghiera dei disabili mentali

Padre della vita, che con infinito amore guardi e custodisci coloro che hai creato, ti ringraziamo per tutti i tuoi doni. Ascoltaci quando ti invochiamo. sostienici quando vacilliamo, perdona ogni nostro peccato. Signore Gesù, Salvatore del mondo, che hai preso su di te i pesi e i dolori dell’umanità, ti affidiamo ogni nostra sofferenza. Quando non siamo compresi, consolaci, nell’inquietudine donaci la pace, se siamo considerati ultimi, tu rendici primi. Spirito Santo, consolatore degli afflitti e forza di coloro che sono nella debolezza, ti imploriamo: scendi su di noi. Con il tuo conforto, il pellegrinaggio della nostra vita sia un cammino di speranza verso l’eternità beata del tuo Regno. Amen. (Card. Dionigi Tettamanzi Genova Giugno 2000)












Stampa