Franzi Vitlacil - Cima d'Asta - Galleria 8
     
   
   
Le quote massime del massiccio di Cima d'Asta viste dal Sasso Largo. A sin. Cima d'Asta. Al centro Cima e Col della Banca preceduti dalla Banca. A ds. Cima del Passetto, in basso, tutta a ds., Bocchetta dei Sassi. Lago e rifugio di Cima d'Asta. Al centro il rotondeggiante falsopiano, che si protende verso sud-est, denominato "la Banca". A sin, in alto, Forzeleta e Cima della Banca. A ds., in distanza, Cima del Passetto, Sasso Largo e Sasso Stretto. La testata del Vallone Occidentale dominato dal Torrion della Corona e, a seguire, dalla Cima d'Asta. A sin. Forcella Coronon, con, a sin, la quota massima del Brich. A ds. passo Socede. La parete del Cimone di Cima d'Asta si specchia nel Lago di Cima d'Asta.

 

     
   
   
Rifugio e lago di Cima d'Asta. In alto, a ds., il Cimone di Cima d'Asta. Al centro, Torrion della Corona con, a ds., Bocchetta Canalon. A sin., Col Verde e Passo Socede. Banche di Regana La verdeggiante Cima Corma (a sin.)vista da Forcella Seolè. In basso, calante verso destra, il Seolè di Socede. In alto, al centro, Cima d'Asta. Panoramica sull'Alto Coronon e Lago di Bus dai pressi di Cima Corma. In alto, al centro: Col della Groppa, Cima dei Diavoli, passo dei Diavoli e Cima d'Asta. A sinistra: Col del vento, Forcella Col del Vento e Cresta dei Diavoli. A destra: Bocchetta Canalin e Torrion della Corona.
     
   
   
Cascatella al Seolè di Socede. Lo Scanaluzzo superiore, culminante col il passo Beneto, visti dalle Banche di Regana. Vista sul sottostante Scanaluzzo (gemello di destra per chi sale). In secondo piano la testata della Val Regana. Cascata formata dall'acqua che scaturisce sotto l'Aia del Todesch e va ad alimentare l'acqua dei Diavoli.
     
       
L'Aia de Canon al Seolè di Socede. Parete sud del Cimone di Cima d'Asta.

 

 

Foto Franzi Vitlacil - Riproduzione vietata

Home