CROCE ROSSA ITALIANA

COMITATO REGIONALE DI TRENTO

VOLONTARI DEL SOCCORSO GRUPPO BASSO SARCA

38062 ARCO(TN) – Via Garberie,2  Tel e fax 0464.516481

casella postale 124 – P.IVA 01019341005

 

 

 

 

PRESENTAZIONE CORSO CRI N.° 121

 

 

 

 

Anche quest’anno il Gruppo Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana del Basso Sarca, organizza un corso di primo soccorso aperto a tutti le persone avente un età compresa tra i 18 e 1 65 anni.

Il corso si svolgerà a Riva del Garda nelle serate di martedì e giovedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30 a partire dal 2 dicembre 2003.

Quest’anno per la prima volta si è deciso di modificare lo standart tenuto fino ad ora dividendo il corso in due fasi: nella prima fase di dieci lezioni vengono affrontati le nozioni di base riferite alla struttura della Cri e delle attività della stessa, vengono analizzati gli aspetti riguardanti l’organizzazione del primo soccorso nella nostra realtà e vengono impartite delle nozioni di base sulle manovre da effettuare per far sì che lo stesso sia efficace.

Al termine di questa prima fase viene effettuata una verifica superata la quale si può decidere se fermarsi e partecipare alle attività del gruppo non inserendosi però nell’attività di primo soccorso in ambulanza o se intraprendere la seconda parte del corso di circa 25 – 30 serate.

In questa seconda fase vengono trattati argomenti prettamente ed esclusivamente legati al primo soccorso vero e proprio con lezioni anche di pratica grazie all’ausilio degli istruttori della Cri, di personale infermieristico del 118 e medici rianimatori.

Terminata questa seconda fase viene effettuato un test di verifica e tutti coloro che lo superano accedono al tirocinio pratico in ambulanza (almeno 80 ore) dopo il quale viene fatto un esame finale.

Per partecipare al corso è necessario presentarsi presso al nostra sede di Arco, in via Garberie,2, il (vicino ai vecchi campi da tennis) martedì ed il venerdì dalle ore 20.30 alle ore 22.30  per compilare due moduli che si possono trovare anche in questo sito.

Un paio di Volontari vi aspettano con tutta la documentazione.

Al fine di completare la documentazione richiesta è inoltre necessario portare un certificato medico di sana e robusta costituzione e versare al momento dell’iscrizione 35,00 € che servono per l’acquisto dei libri di testo e per stipulare una polizza infortuni per tutti i partecipanti al corso.

 

Importante è ricordare che tutte le attività, compresa l’organizzazione di questi corsi, sono svolte solo ed esclusivamente da persone volontarie, quindi, siate tolleranti in caso di qualche piccolo problema che si potrà verificare nel corso dello svolgimento di queste attività.

 

Vi aspettiamo numerosi.

 

 

L’ispettore

 

Crotti Stefano

 

scarica moduli