GTA V lo sviluppo

 

Nel settembre del 2009 durante una chiamata telefonica in uno show televisivo, Strauss Zelnick, capo di Take-Two Interactive, rispose alla domanda di un ascoltatore riguardo la prossima uscita di Grand Theft Auto V, rispondendo che per il momento non hanno intenzione di annunciarlo. Nel novembre dello stesso anno, Dan Houser, il produttore della serie, ha rilasciato un'intervista al Times in cui aveva confermato che il suo team di lavoro aveva cominciato a pensare a Grand Theft Auto V, e che il metodo di lavoro di base della società era quello di realizzare prima le ambientazioni, e solo in seguito, i personaggi principali. Rockstar Games annunciò quindi l'uscita di Grand Theft Auto V il 25 ottobre 2011, tramite il proprio account Twitter e un link al loro sito, che ha mostrato il logo del gioco. Lo sviluppo di Grand Theft Auto V iniziò poco dopo l'uscita del suo predecessore Grand Theft Auto IV nell'aprile 2008.

            GTA V Online

GTA Online è il nome ufficiale del multiplayer di GTA V ed è incluso nel disco di quest'ultimo. In Grand Theft Auto Online i giocatori possono esplorare il mondo da soli o con amici, cooperare per completare missioni, formare gruppi per partecipare ad attività ed eventi ambientali o competere con la comunità nelle modalità tradizionali. I giocatori potranno migliorare il loro personaggio personalizzandone l'aspetto, migliorandone le statistiche, ottenendo veicoli personalizzati, acquistando proprietà e partecipando a missioni, lavori ed attività per guadagnare reputazione e denaro, in modo da aprire nuove opportunità per crescere nella gerarchia criminale.GTA Online è stato rilasciato il 1° ottobre 2013, al momento del lancio sono stati riscontrati vari problemi, malfunzionamenti e bug, in seguito corretti attraverso varie patch rilasciate da Rockstar Games, l'ultima patch rilasciata è la 1.10. La trama di GTA Online è impostata due mesi prima degli eventi del single-player.Nel periodo che va da novembre 2013 a metà gennaio 2014, GTA Online è stato soggetto di hackeraggi da parte di alcuni giocatori. Questi hanno iniziato, con aiuto di exploit, a distribuire quantità spropositate di denaro, sotto forma di donazioni o taglie imposte su altri giocatori, (superando di gran lunga il miliardo) a giocatori casuali che non hanno potuto fare altro che tenerseli e iniziare a sperperarli. Ciò ha causato un grosso sbilancio nell'economia del gioco cosa non positiva per l'intrattenimento del giocatore. Gli hacker erano, talvolta, facilmente riconoscibili nelle partite poiché erano riusciti ad incrementarsi, sempre utilizzando metodi di hackeraggio, il livello del proprio giocatore fino a raggiungere il rango 1000; in alcuni casi essi erano anche riusciti ad incrementare la salute del giocatore talmente tanto che esso risultava immortale. Il 15 gennaio 2014, la Rockstar Games pone finalmente la parola fine a questo periodo grazie ad una manutenzione improvvisa, annunciata solo il giorno prima, del comparto online di Grand Theft Auto V che era rivolta al miglioramento dei sistemi di sicurezza, alla rimozione di tutti i soldi generati dagli hacker e al ban di quest'ultimi: nonostante ciò tutto quello che i giocatori sono riusciti a comprare con i soldi regalati rimarrà di loro proprietà.