Percorsi di Fede

HOMEPAGE

Don Tito Armani collaboratore di Don Giacomo Alberione

Nato a Bra (CN) il 14 Maggio 1899 - Morto ad Albano Laziale il 6 Dicembre 1980

 Sepolto ad Alba (CN). Aveva compiuto 81 anni il 14 Maggio 1980

Benevello (CN) - Fu un gaudio, una approvazione e un giubilo per il Paese, quando il sig. Arciprete annunciò che il Chierico Armani Torquato aveva preso Messa! E sabato sera 21 dicembre 1924, D. Carlo accompagnava Torquato alla Parrocchia e al Parroco dei suoi anni d'infanzia e di fanciullezza; e Torquato veniva per celebrarvi la Prima Messa. A Benevello gli adulti ricordano il piccolo Torquato! L'allievo della Maestra Pierina, il piccolo ometto dei Montrucchi, che per la via, nella scuola ed in chiesa portava una gravità eccezionale.

Nato a Bra (CN) il 14 Maggio 1899, professò, da pioniere, nel primo gruppo della Pia Società San Paolo, i voti religiosi, il 5 Ottobre 1921, assumendo come nome di professione Tito Maria. Sacerdote dal 20 Dicembre 1924, fu Maestro educatore dei giovani, chierici e novizi dal 1921 al 1931. A diverse riprese superiore della Comunità paolina di Alba e di Roma. Agli inizi della fondazione in Argentina fino al 1948, poi ancora dal 1959 al 1961. Per circa 15 anni visse nella Comunità paolina di Ariccia (RM) con mansioni amministrative, fino a quando le forze lo permisero. Gli ultimi anni della sua vita li trascorse in progressiva sofferenza, nella Casa Don Alberione di Albano Laziale (RM). Condivise con la Famiglia paolina 66 anni di vita a partire dagli inizi della Congregazione, quando aveva 15 anni compiuti, nella Scuola Tipografica "Piccolo operaio", attiva dal 20 Agosto 1914 per l'apostolato della stampa. Ha lascito scritto: "La mia vita si è incontrata con Don Alberione molto presto ed è trascorsa tutta sotto la sua guida. Per me la sua voce è stata ed è come la voce di Dio". Nel 1923 Don Alberione che lo presentava al Vescovo per gli Ordini sacri disse: "Mai come questa volta fui persuaso appieno che si lavora per dare alla Chiesa un sacerdote che tornerà davvero utile. Egli è di pietà ottima e pratica che lo distinse costantemente fra tutti, fin dai primi anni di formazione, nei corsi di studio, durante i quattro anni di vita militare, e fino ad ora. Di virtù ferma sempre; candore, umiltà, ubbidienza, zelo vivo, specie in mezzo ai giovanetti, di cui da 10 anni è assistente, fratello premuroso, modello in tutto". 

 

Il giovane Torquato Armani a destra del quadro di San Paolo sopra don Alberione

in una foto del 1917 - Sarà sacerdote religioso nel 1924 col nome di Don Tito

 

San Paolo a Tito: "Esorta ancora i più giovani ad essere assennati, offrendo te stesso come esempio in tutto di buona condotta, con purezza di dottrina, dignità, linguaggio sano e irreprensibile, perché il nostro avversario resti confuso, non avendo nulla di male da dire sul conto nostro" (Tito 2,18).
 

Don Tito Armani sul web

Torna al 26 Gennaio

 

Ultimo controllo Venerdì 19 Gennaio 2018 ore 20.54