Venzone, 22 agosto 2002

Il 14° Reggimento Alpini, è composto soltanto di volontari, la vita nel paese non è più come ai tempi della leva obbligatoria. Al termine della giornata i militari fanno ritorno alle proprie case nei paesi limitrofi: non si vedono più alpini in libera uscita. Sarà vero che con il professionismo si perderà quel particolare legame con la gente, mantenuto invece dal soldato di leva?
Nei negozi di articoli militari di Venzone, Tolmezzo e Gemona ormai sono pochissimi coloro che richiedono spille e gadget del proprio reparto. La spilla della 60a Compagnia è introvabile, le spille del 9° o 14° Rgt. Alpini sono davvero poche sugli scaffali, per non parlare del materiale da congedanti che nessuno più acquista. Questo è un altro (triste) aspetto della discutibile decisione di abolire la leva obbligatoria.

Ecco il ristorante "Da Michele", come dimenticarlo? Quante pizze da asporto si ordinavano, e quante volte ci si fermava a mangiare al rientro dalla licenza? Da un anno e mezzo è stato notevolmente rinnovato, poichè pochissimi alpini della "Feruglio" si fermano a mangiare durante la libera uscita, pertanto i tavoli all'aperto sono stati tolti ed è stata costruita una nuova sala nel lato della caserma. Si continua a mangiare davvero bene e gli alpini del 14° che tornano a far visita sono sempre accolti calorosamente.
ParcheggioNon più tavoli all'apertoLa PontebbanaIl ristorante
Il centro di Venzone è sempre lo stesso, il tempo non cambia il suo aspetto.

Via del centro, direzione Porta di SopraIl palazzo ComunalePiazza Municipio, vista dalla fontana

La fontana di Piazza MunicipioVia del centro, direzione Porta di SottoPiazza Municipio

La via principale vista da Porta di SopraUna via lateraleUna via laterale

Una via laterale

 
Il Duomo e la Cappella di San Michele, dentro la quale sono visibili al pubblico cinque delle famose mummie di Venzone.

Il campanileIl DuomoInterno del Duomo

Interno del DuomoCappella di S. Michele

 
Le rovine della chiesa di San Giovanni.

 
La stazione ferroviaria di Venzone. Puntualmente si arrivava con l'ultimo treno della domenica, alle 20.30 circa, il tempo di una pizza e poi via a pulire la camera!