Realizzazione distanziali per ammortizzatori anteriori:
 
 
Per la realizzazione di questi distanziali ho utilizzato alluminio e ferro per garantire il minor aggravio di peso e la maggiore resistenza all'usura possibile.
 
Quelli da me disegnati e realizzati sono stati pensati per compensare la maggiore lunghezza necessaria agli ammortizzatori con un rialzo di 1" 3/4 cioe' 45 mm circa.
 
Per la realizzazione servono due blocchetti di alluminio temprato da 50 x 50 x 90 mm e 15 cm di piatto di ferro da 40 x 5.
Ecco il disegno da me realizzato per la lavorazione dei particolari:
 
 
 
 
 
 
 
 
Con l'uso di una fresa ho lavorato i blocchetti fino ad ottenere questo risultato:
 
 
 
Ho fatto poi eseguire una anodizzazione nera:
 
 
 
Ho poi lavorato il ferro, tagliandolo e forandolo.
Infine l'ho ferniciato di nero per evitarne la corrosione.
 
 
 
Questi blocchetti di ferro vengono utilizzati nella parte superiore cioe' la parte a contatto con l'ammortizzatore:
 
 
Limitano cosė l'usura dell'alluminio.
 
Per l'installazione degli ammortizzatori e' neccessario l'utilizzo di n° 4 bulloni con filetto da 8 x 1.25 preferibilmente ad alta resistenza (12.9) di lunghezza sottotesta di 70 mm.
 
 
Questo tipo di espediente e' consigliato solo a chi utilizza i coil spacer per eseguire il rialzo del mezzo, in quanto questi aumentano l'altezza da terra ma mantengono quasi invariata l'escursione del ponte. Pertanto non e' necessario installare ammortizzatori con piu' escursione, ma solo con una lunghezza massima maggiore.
Per chi invece installa molle piu' lunghe e' meglio sostituisca gli ammortizzatori.
 
 

I disegni sono del tutto indicativi, non rispondiamo di nessun difetto o malfunzionamento dei particolari disegnati.

Eventuali danni causati dall'utilizzo di questi progetti sono imputabili solo a chi li usa per la realizzazione dei particolari in questione.