Realizzazione distanziali per ammortizzatori
anteriori:
Per la realizzazione di questi distanziali ho utilizzato
alluminio e ferro per garantire il minor aggravio di peso e la maggiore
resistenza all'usura possibile.
Quelli da me disegnati e realizzati sono
stati pensati per compensare la maggiore lunghezza necessaria agli
ammortizzatori con un rialzo di 1" 3/4 cioe' 45 mm circa.
Per la realizzazione servono due blocchetti
di alluminio temprato da 50 x 50 x 90 mm e 15 cm di piatto di ferro da 40 x
5.
Ecco il disegno da me realizzato per la
lavorazione dei particolari:
Con l'uso di una fresa ho lavorato i
blocchetti fino ad ottenere questo risultato:
Ho fatto poi eseguire una anodizzazione
nera:
Ho poi lavorato il ferro, tagliandolo e
forandolo.
Infine l'ho ferniciato di nero per evitarne
la corrosione.
Questi blocchetti di ferro vengono
utilizzati nella parte superiore cioe' la parte a contatto con
l'ammortizzatore:
Limitano cosė l'usura
dell'alluminio.
Per l'installazione degli ammortizzatori e'
neccessario l'utilizzo di n° 4 bulloni con filetto da 8 x 1.25 preferibilmente
ad alta resistenza (12.9) di lunghezza sottotesta di 70 mm.
Questo tipo di espediente e' consigliato
solo a chi utilizza i coil spacer per eseguire il rialzo del mezzo, in quanto
questi aumentano l'altezza da terra ma mantengono quasi invariata
l'escursione del ponte. Pertanto non e' necessario
installare ammortizzatori con piu' escursione, ma solo con una lunghezza
massima maggiore.
Per chi invece installa molle piu' lunghe
e' meglio sostituisca gli ammortizzatori.
I disegni sono del tutto indicativi,
non rispondiamo di nessun difetto o malfunzionamento dei particolari
disegnati.
Eventuali danni causati dall'utilizzo
di questi progetti sono imputabili solo a chi li usa per
la realizzazione dei particolari in questione.