Country Storm

(Country dancers)

 

The Best of The Country Dancers

 

Hocus Pocus

 

Breve storia della band

La band nasce a Genova nel 1988 con il nome "Fourteen Freedom". In questa meravigliosa cittadina ligure la Country Music ed il Bluegrass stavano conoscendo un momento particolarmente felice, grazie anche ance alla nascita di diversi gruppi nati sull'onda dei Red Wine e Beppe Gambetta , entrambi tuttora in attività.

La prima formazione, che vedeva Paolo Donnini (chitarra elettrica e voce), Luca Beneventi (basso e voce), Stefano Sordi e Paolo Marconcini (chitarre acustiche e voci), Carlo Opisso (batteria) e Fabio Manero (piano e tastiere), inizia ad esibirsi subito nel circuito cittadino, con un repertorio principalmente West Coast impostato su cover version di brani di J. Tylor, C.S.N.&Y., America ed Eagles, con arrangiamenti delicati ed armonizzati a quattro voci. Questo aiuta la band a ritagliarsi uno spazio nella sovraffollata scena genovese ed il "passaporto" per la partecipazione ad alcuni Country Festivals in Italia e Svizzera.

Dal '90 l'organico della band è cambiato più volte attorno a Donnini e Beneventi che erano e rimangono le anima "ostinate" del gruppo. Tra i vari componenti che hanno fatto parte della band citiamo Andrea Marti (chitarrista e cantante fino al '97), Giorgio Bettocchi (cantante), Stefano Alpa (batterista nella band fino al '98), Andrea Gamba e Luca Pesenti (violinisti), fino ad approdare alla formazione attuale.

Porta la data del 1995 il loro primo esordio "discografico", con la pubblicazione del nastro autoprodotto "After Waitin'", contenente 9 cover e due brani originali firmati Marti/Bonfanti e che vede come ospiti la partecipazione dello stesso Bonfanti (chitarra elettrica e voce in "Hard Times For Waiting") e Martino Coppo dei red Wine (mandolino e voce in "MIchael In The Rain"). Il nastro, registrato in studio in presa diretta, vende in un anno circa 1500 copie con la sola distribuzione della band e i due brani originali sono spesso inseriti nella scalette dei programmi radiofonici specializzati.

Oggi gli Hocus Pocus si presentano come una "New Country band" dal suono elettrico incisivo, un sestetto base che non disdegna collaborazioni con strumentisti e cantanti del genere country e che raggiunge la sua dimensione ottimale nelle apparizioni live, dove rilegge, nelle oltre due ore di spettacolo, successi di artisti country come Martina McBride, Shania Twain, Little Texas, senza dimenticare gruppi storici come Alabama ed Eagles e con una strizzatina d'occhio alle scuole di Country Line Dance sempre più numerose in Italia.

Con oltre 300 date all'attivo, hanno partecipato ad alcune delle più importanti manifestazioni nazionali del genere. Sono previste, inoltre, per la primavera del 2001 la partecipazione ad una raccolta di Country Music edita da MAP di Milano (distribuzione IRD) e l'uscita del nuove CD autoprodotto (titolo probabilmente "Hocus Pocus"), contenente 12 nuove cover incise nei mesi scorsi dalla nuova formazione.

La formazione attuale è formata da :

Paolo Donnini (Chitarra elettrica, acustica, voce)

Lina Di Leo (Voce solista)

Luca Beneventi (Basso, voce)

Luca Bartolini (Chitarra acustica, voce, mandolino)

Andrea Chellini (batteria)

Contatti:

Hocus Pocus

c/o Paolo Donnini Via San Luca, 3/10 16124 Genova

e-mail: p.donnini@gastaldi-int.it

Luca Beneventi Tel.:0339-6961424

e-mail: nevada99@libero.it

Per maggiori informazioni su questa band, per le manifestazioni a cui hanno partecipato potete visitare il sito

http://utenti.tripod.it/hocuspocus

dove troverete altre notizie interessanti e scherzose su questo gruppo.

Il materiale inserito in questa pagina ci è stato concesso dagli Hocus Pocus e pubblicato su loro autorizzazione.

Li ringraziamo per averci dato la possibilità di inserirli in questo sito

 

Ritorna a Gruppi Country