Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

Country Storm

(Country dancers)

 

The Best of The Country Dancers

Home
Presentazione
Il gruppo
Consigli
Album
Partecipazioni
Ritrovi
Balli on-line
Country DJ
Gruppi country
Appuntamenti
Mercatino
Links
Editoriale
La nostra e-mail

 

Country Storm

Country dancer

 

 

La Country dance è un  tipico ballo contadino degli Stati Uniti del Sud (Arizona, Tennessee, Texas, New Mexico,ecc) importato da noi dagli Americani delle varie basi NATO sparse sul nostro territorio. La maggior diffusione di questo ballo si è avuta nella provincia di Vicenza, grazie anche alla presenza di una delle più importanti basi NATO della zona. Con la costanza di alcuni appassionati che nei primi anni giungevano da gran parte dell’Italia del nord a Vicenza, si è creata una certa diffusione di questa musica e di questo strano e divertente modo di ballare in varie province, da Trieste ad Alessandria, da Padova a Ferrara, da Udine a Milano ed in altre ancora. Rimane però sempre a Vicenza il maggior numero di affiatati Country Dancers.

Il tipo di ballo che più attira gli spettatori, è la Line Dance o ballo in linea , dove tutti i ballerini sono allineati formando un quadrato ed eseguendo gli stessi passi. Per i più romantici si può comunque scegliere il ballo o i balli preferiti da una nutrita serie di Couple Dance o balli in coppia.

Il ballo Country, non ha niente a che vedere, come tutti credono, con i vari film western che si vedono in televisione ma è una cosa totalmente diversa. La musica Country chiamata Old Country (per intenderci quella presente nei film western) ha ormai lasciato il posto alla musica New Country dove sono presenti varie influenze provenienti dalla musica rock e pop. Alcune colonne sonore di film di successo, contengono all’interno musiche Country . Per citarne alcuni ad esempio il film Con Air, Se scappi Ti Sposo, Amori  e Incantesimi, Nothing Hill ecc.

Grazie ai Country Storm  e a gestori di locali coraggiosi (il country non essendo molto conosciuto non attira molta gente), anche Padova può ritenersi una tra le province ormai Country, dove milanesi, triestini, trevigiani e ferraresi si ritrovano per ballare insieme.

I Country Storm  sono un gruppo di ballerini Country che si sono appassionati a questo tipo di ballo. Nati da poco , sono formati da coppie esperte e da una serie di amici che li seguono per divertirsi. Vengono chiamati ad esibirsi in manifestazioni nelle quali si vuole qualcosa di diverso dalla solita Salsa, dal Merengue  o dai classici balli Liscio, disco ecc. Sono presenti in alcuni locali della provincia di Padova dove tengono delle lezioni di ballo gratuite e allietano la serata. E’ un ballo che tutti coloro che sentono il tempo della musica possono imparare, dai bambini agli anziani che abbiano forza fisica e fiato da vendere. Può essere usato anche come ballo per tenersi in forma, perchè molto movimentato. Tra i nostri ballerini e coloro che ci seguono ci sono persone, se ci è concesso dire, non più giovani di età, ma con un grande spirito giovane. I Country Storm sono in contatto con D.J. di musica Country e gruppi italiani di Genova, Milano, Gorizia, Trieste, che suonano dal vivo questo tipo di musica per organizzare serate diverse dal solito.