Country Storm

(Country dancers)

 

The Best of The Country Dancers

 

Annie Oakley Country Band

 

Breve storia della band

A Muggia, cittadina alle porte di Trieste, due amici, Lorenzo Mauro e Paolo Pizzamus, decidono di coltivare la loro passione per la country music e nel 1986 fondano la Annie Oakley Band. Una grossa scommessa in una città come Trieste dove la maggior parte dei gruppi si dedica con alterne fortune al rock e al blues non essendo il pubblico giovanile particolarmente ricettivo nei riguardi di altri generi musicali. I primi problemi si sono creati all'inizio nel reperire altri musicisti disponibili ad imparare la grande varietà di stili e tecniche necessari a suonare la country music. Questo piccolo problema viene superato ben presto dall'entusiasmo  di avere tra le mani strani strumenti come banjo e pedal steel. Nel 1987 la Annie Oakley band fa la sua prima apparizione in pubblico proprio a Muggia tra gli applausi di un pubblico entusiasta. Questo fu il primo concerto di una lunga serie che continua ancora oggi con immutato entusiasmo. Nel 1989, forti del nuovo acquisto Piero Baghin (chitarrista e mandolinista), la Annie Oakley Band partecipa alla prima edizione del "Musicanta" classificandosi tra le dieci migliori band di Trieste. L'anno successivo, nella medesima manifestazione, ottiene un lusinghiero primo posto nelle eliminatorie ed un quarto assoluto nella classifica finale. Nel 1991 la Annie Oakley band vince il "MUSICMAKER", festival che si svolge a Trieste nella suggestiva cornice del castello di San Giusto.

La Annie Oakley Band è ormai una realtà e nel 1993 cambia il suo nome in Annie Oakley Country Band, consolidando  la sua formazione con l'arrivo del batterista Lorenzo Botteri, del bassista Dario Bolsi e del cantante Pino Montalto. Grazie al grande entusiasmo ed al particolare spirito d'iniziativa che animano quest'ultimo, la band finalmente esce dalla provincia: Friuli, Veneto e Slovenia sono le nuove mete della band che ha così l'occasione di partecipare a numerosi concerti e festivals specialmente nella zona di vicenza, considerata da molti, e non a torto, la "Patria" della country music in Italia. Questa immersione in un ambiente totalemte nuovo, stimolante e veramente country, da modo alla band do confrontarsi con altri musicisti e sottoporsi al giudizio di veri cultori della country music. Questi concerti, oltre allo spettacolo sul palco, ne offrono un altro sulla pista da ballo occupata allegramente da vari gruppi di "Country Line Dance" provenienti da diverse località del Triveneto, specialmente da quelle vicine alle basi NATO di Aviano (PN) e Vicenza. L'esperinza live così acquisita, unita ad un notevole miglioramento tecnico, consente alla band di affrontare tutte le varie sfacettature della country music e nel loro repertorio trovano così posto, oltre ai classici de Bluegrass, canzoni di autori come Alan Jackson, George Strait,  Brooks & Dunn.... mixate a pezzi West Coast e Southern Rock. 

Dopo tante "covers", raggiunta la consapevolezza dei suoi mezzi, la band è finalmente entrata in sala di registrazione; è venuto così alla luce il tanto atteso Cd contenente 6 pezzi scritti da Paolo Pizzamus e 3 covers riarrangiate dalla band stessa (il CD è stato recensito da Western Side sul numero di marzo 1999).

Assieme all'uscita del CD la band ha cambiato anche il suo batterista facendo posto a Federico Gullo il quale si è inserito ottimamente nel ruolo. Ricordiamo in chiusura alcuni degli appuntamenti più  importanti della Annie Oakley Country Band:

base Nato di Aviano (PN); Country festival di Lubiana (SLO); Country Music Club Vicenza c/o Hotel Adele; Arena Alpe Adria-Lignano (UD); Country Festival di Lanzè di Quinto Vicentino; Country festival di Villa Santina (UD); Country festival Abano terme (PD); Rodeo di Cialla (UD); II Country e Bluegrass MUsic Festival di Molina di Malo; III Country e Bluegrass Music Festival di Torri di Quartesolo; Country Party di Curtarolo (PD); Gran Galà di Country Music di Altececcato (VI); Country Music Day di San Bonifacio (VR): Country Festival di Lucinico (GO); Bikerfest 2000.

Contatti:

Paolo Pizzamus - Via Bembo n° 12, 34015 Muggia (TS) Tel. 040 274480

Lorenzo Mauro - salita Muggia Vecchia n° 20/C, 34015 Muggia (TS) 

Tel. 040 330296 - 0335 6656431

e-mail:  oed@libero.it

Se volete ascoltare qualche brano di questa band, potete recarvi all'indirizzo  

http://stage.vitaminic.it/annie_oakley_country_band1/

Riamarrete sicuramente affascinati

Il materiale inserito in questa pagina ci è stato concesso dalla Annie Oakley Country Band e pubblicato su loro autorizzazione.

Li ringraziamo per averci dato la possibilità di inserirli in questo sito

 

Torna a Gruppi Country