NUOVA GUIDA TURISTICA DEL CADORE

Il 15 giugno 2013 - ore 17
presso la Magnifica Comunità a Pieve di Cadore

presentazione della guida "Cadore Terra Magica"

 



Sarà distribuita Sabato 15 giugno alle ore 17:00
nel Palazzo della Magnifica a Pieve di Cadore
in occasione della presentazione
"CADORE terra magica"
UN’ORIGINALE GUIDA TURISTICA


L’idea è di NuovoCadore, realizzata in collaborazione con la Magnifica Comunità di Cadore.
La pubblicazione è sostenuta dai Comuni Cadorini.

Una guida turistica agile, semplice, completa. E’ la grande novità turistica 2013 del Cadore.
L’idea è del portale NuovoCadore.it che l’ha realizzata grazie ad una intraprendente collaborazione con la Magnifica Comunità di Cadore.
Nel suo insieme l’iniziativa editoriale rappresenta un esemplare biglietto da visita da offrire a quanti vogliono conoscere l’area dolomitica più bella, che gli autori hanno voluto presentare come:

CADORE terra magica.

Patrocinata dall’Unesco la Guida è stata realizzata con la collaborazione dei 22 Comuni che compongono la Magnifica Comunità. E ad ognuno dedica uno spazio descrittivo delle particolarità storiche, artistiche e culturali.
Poi ci sono le attrazioni comprensoriali: le Montagne più belle delle Dolomiti, i laghi di Centro Cadore, di Misurina e di Auronzo, la Val Visdende, la Ciclabile Lunga Via delle Dolomiti, i Rifugi del Cadore. E, siccome la Guida esce in coincidenza della Mostra di Tiziano Vecellio, ecco che uno spazio speciale è stato dedicato ad un originale Itinerario Vecelliano che accompagna il turista nei luoghi cadorini dove il pittore rinascimentale, che ha rivoluzionato l’uso del colore, ha lasciato la sua impronta artistica.
L’auspicio di Renzo Bortolot, presidente della Magnifica Comunità, e di Matteo Gracis, motore e cuore di NuovoCadore, è che la Guida riesca a promuovere turisticamente il Cadore come un territorio unico, fatto di tante particolarità e di tante preziosità da scoprire.
Particolare attenzione è stata posta anche su internet, dove la guida avrà un sito web dedicato che punta a diventare il portale ufficiale del turismo in Cadore e il cui indirizzo sarà www.CadoreDolomiti.it: anch’esso verrà presentato il 15 giugno. In arrivo infine l’applicazione per smartphone.
La guida è disponibile gratis online e al costo di 2 € negli uffici turistici, rifugi, comuni ed edicole del Bellunese.

 

SCHEDA PROGETTO

Guida “CADORE terra magica

Autore e Patrocini

Progetto di NuovoCadore.it
in collaborazione con Magnifica Comunità di Cadore

Edita da Azienda ProdAction S.R.L.

Studio e progettazione di Matteo Gracis
Introduzione di Giuseppe Casagrande (Giornalista RAI)
Testi di Marta De Zolt e di Matteo Da Deppo con la collaborazione delle Amministrazioni Comunali del territorio.
Principali immagini di Aldo Del Favero.

Patrocinio della Fondazione Dolomiti Unesco.


Descrizione

Guida Turistica suddivisa per Comuni comprendente tutta l'area del Cadore. Vengono descritte per ogni comune le aree di interesse storico-artistico-culturale usando un linguaggio chiaro e semplice per stimolare l'interesse del turista, invitandolo ad approfondire l'argomento recandosi sul luogo.
Comuni: Pieve, Calalzo, Domegge, Lozzo, Lorenzago, Vigo, Auronzo, Ospitale, Perarolo, Valle, Cibiana, Vodo, Zoppè, Borca, San Vito, Selva, Comelico Superiore, Danta, San Nicolò, Santo Stefano, San Pietro, Sappada.
Extra: Val Visdende, Lago Centro Cadore, Ciclabile La Lunga Via delle Dolomiti, Rifugi del Cadore, Dolomiti e Itinerario Vecelliano.


Intenzione

L'idea progettuale è una pubblicazione che riunisca tutte le aree di interesse del Cadore auspicando così alla promozione della zona come unico pacchetto di visita. Vengono indicati in breve i luoghi di maggiore interesse con l'intento di creare una rete che favorisca la conoscenza e crei un percorso che motivi i turisti a spostarsi per visitare i diversi paesi. Tuttora non è presente una pubblicazione di facile e veloce consultazione che comprenda tutta l'area Cadore che pur essendo compatta non viene proposta come itinerario di visita unico. Il turista viene così guidato alla scoperta del Cadore composto da tanti comuni tutti vicini e facilmente raggiungibili attraverso un itinerario stradale suddiviso in tre zone (Centro Cadore - Val del Boite / Oltremonti – Comelico / Sappada).


Distribuzione

Gratuita agli addetti del settore turismo. 2 euro in tutti gli Uffici turistici, Rifugi, Comuni, Edicole e i principali luoghi di ritrovo pubblico (locali e negozi) del Bellunese. Uffici turistici della Regione. Sul web gratuita in formato pdf e sfogliabile online sul sito CadoreDolomiti.it – Prevista applicazione per smartphone entro l’estate 2013. Uscita della guida: 15 giugno 2013.


Promozione

Comunicati stampa a tutti i media locali (radio, tv, giornali e siti web), iniziative promozionali sui social network, possibile acquisto di spazi pubblicitari su siti web.


Pagine e Nr Copie

44 pagine. 15.000 copie.


Lingua

Italiano


Finanziamento

Partecipazione dei Comuni e Magnifica Comunità di Cadore.


Progetti futuri

Traduzione in lingua inglese.


http://www.nuovocadore.it/
(IL PORTALE DEL CADORE)



Pagina
"ACCADE A COSTALTA..."