monteleone

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il 16 agosto 2014 è stato collocato, nel Museo di Monteleone d'Orvieto, il dipinto di Luigi Regianini “Ecco l'Uomo - Crocifissione”.
Il quadro, olio su tela, cm 170 x 130, era stato donato, nel 1976, dal pittore Regianini al sacerdote di Monteleone don Ezzelino Bambini, per la Chiesa di S. Maria Maddalena, dove il religioso officiava la messa.
Grazie all'interessamento della moglie del pittore, Angela De Villa, e del Direttore del Museo di Monteleone, Sergio Giovannini, il dipinto ha trovato la sua collocazione definitiva nello spazio museale, in cui sono raccolti quadri e oggetti sacri di pregio e di importante valore storico che si trovavano in varie chiese della parrocchia, oggi scomparse.
Il Museo, inaugurato nel 2008, "costituisce un luogo straordinariamente importante per la cultura della comunità. Le opere che vi sono esposte raccontano secoli di storia di questo paese e portano indietro nel tempo facendo riaffiorare la memoria di luoghi scomparsi, di ambienti modificati, di eventi che dimostrano l'importanza che ha avuto la chiesa di Monteleone nel contesto storico della diocesi di Città della Pieve"" (da "Monteleone tra storia, arte e cultura" di Sergio Giovannini, 2014, pag. 73).
Pubblichiamo, di seguito, alcune foto recenti del Museo...

CLICCA SULLE MINIATURE DELLE FOTO, PER INGRANDIRLE

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu