Profumi di Mediterraneo - Costa Crociere

 Appunti di viaggio (un'esperienza da vivere, piu' che da… raccontare)

LA "PRIMA" CROCIERA
Costa Crociere - Nave "Costa Magica"
(8 giorni)

Intinerario "Profumi di Mediterraneo"

Domenica 30 marzo
PARTENZA DA SAVONA

E' finalmente giunto il giorno tanto agognato! Si parte...
Prenotazione della Crociera: 21 dic. 2007 presso agenzia di Arianna e Roberto "Sole d'inverno", a Bussero.
L'idea della Crociera è "nata" prima di Natale, quando Silvia ci dice: "Voi siete pigri, mai un viaggio, sempre e solo a Costalta!". Replichiamo: "Cari padroni, dateci le ferie e…". Prima risposta scherzosa: "Portatevi anche… Matteo!". E subito dopo: "Le ferie sono gia' accordate!". Ci informiamo on line, scegliamo "Profumi di Mediterraneo" ed ora… eccoci qua.
Per Natale Silvia e Paolo ci hanno regalato le valigie (nostro commento: "Attenti, è un regalo… pericoloso. Le vogliamo usare!").
Al pullman Costa, a Milano Centrale, ci accompagna Paolo. Partenza per Savona ore 9.
I "compagni di viaggio" da Milano alla città ligure (circa 2 ore e 30') sono una ventina… tutti pensionati. Primo nostro pensiero: "Ma questa è una crociera di vecchietti?" (scopriremo poi, invece, che ci sono crocieristi -circa 3500 sulla nave- di tutte le età e di tutte le nazionalita', grassi, magri e… cosi' cosi', vestiti nelle fogge piu' diverse! Viva la libertà!) . Ok il viaggio in pullman.
Imbarco a Savona, alle ore 13 circa, sulla "Costa Magica" (è come una… citta' navigante con quasi 5000 abitanti, 3 ristoranti, 11 bar, piscine, teatro, negozi ecc.).
...welcome on boardAll'entrata... a bordo siamo immortalati con una foto. Scopriremo che ci fotograferanno in ogni momento, poi le foto saranno esposte nell'Area Foto: non c'è l'obbligo di acquisto, anche perche'… costano 15 euro l'una!
La nostra cabina è sul Ponte Giotto (IX su 12) al centro della poppa.
All'arrivo in cabina conosciamo Lara, la nostra simpaticissima cameriera brasilana, sempre sorridente… (Ah, scopriamo presto anche che il personale sulla nave è quasi al 90% straniero!).
Sul letto troviamo (come poi ogni sera) "Today" (giornale informativo: vita sulla nave, escursioni…), il "Giornale Italiano" (sintesi dei fatti del giorno... nel mondo)
e la Carta Costa (carta magnetica indispensabile… per pagare ogni acquisto sulla nave, ma anche per aprire la porta della cabina e la cassaforte e da usare tutte le volte che si esce dalla nave o si rientra dopo le escursioni).
Primo impatto: tanta pulizia e tanto lusso!
La cabina non e' tanto grande, ma dotata di tutti i comfort (TV, frigo, telefono, aria condizionata regolabile… e con finestra con balcone vista mare).
Sul nostro ponte ci sono il Buffet Bellagio (tanta abbondanza e varietà di cibi… al punto che al buffet puoi abbuffarti a tutte le ore!), piscine, idromassaggio, sdraio, palestra, sale giochi bimbi ecc.
Per la sera, al Ristorante Portofino (3° e 4° Ponte), se si vuole, in alternativa al Self Service, ci hanno inseriti nel 2° turno, ore 21.30.
Nel pomeriggio, al Teatro Urbino (bellissimo, su 3 piani), Naim (brasiliano, direttore di crociera) ci spiega, in modo brioso, tutte le novità a bordo.
Alle ore 17 la "Costa Magica" parte per Napoli (dove l'arrivo e' previsto per le 12.30 di domani).
Alle 17.30 facciamo la prova "emergenza" con tanto di… sirena e giubbotto di salvataggio (che ridere!), poi, alla sala Isola Bella, autorizziamo l'addebito dei nostri "vizietti" sulla Carta di Credito.
Succesivamente girovaghiamo nei vari piani della nave (11 gli ascensori nella nostra zona) alla scoperta di… tantissime novità!
Tutto magnifico, pulito, tirato a lucido! Tutto il personale ha sempre, sempre… il sorriso sulle labbra! (Come mai? Ci viene il dubbio che Costa Crociere imponga sempre ai suoi dipendenti, come tratto distintivo, il sorriso!).
A cena conosciamo i nostri "vicini", una simpaticissima coppia di Brescia: Bruno (da poco pensionato, appassionato di funghi e di montagne, fa una camminata col CAI ogni settimana) e Angela (lavora ancora con la figlia Jessica nella ditta di "famiglia", aperta da Bruno, per riparazioni e manutenzione caldaie). Bruno e Angela (nostri coetanei) hanno una nipote, Giulia, di 18 anni!
Andiamo a dormire verso le 23. In cabina troviamo i giornali "Today" (utilissimo per programmare... la vita di domani) e il "Giornale italiano". Sul "Today" leggiamo che, a bordo, ad ogni ora (mattina, pomeriggio e sera, fino a tardi), vengono organizzate attività per tutti i gusti: giochi, balli, dimostrazioni culinarie, fitness, spettacoli teatrali e musicali… ecc. Si puo' mangiare… in ogni momento. Impossibile annoiarsi!
Mare calmo: sembra di esssere a terra! Trooooppo bello!

Lunedì 31 marzo
ARRIVO A NAPOLI VERSO LE ORE 12.30

Ci si alza verso le 7.30. Colazione al Buffet Self-Service Bellagio: imbarazzo nella scelta (bevande d'ogni tipo, dolci, frutta…), poi… si viaggia per la nave: quante cose si scoprono! E quante foto si cominciano a scattare!
Dal ponte Giotto, nella tarda mattinata, osserviamo le coste laziali e campane (e le isole di Ventotene e Ponza).
Arrivo nel Golfo Napoli verso mezzogiorno.
Nel pomeriggio prima escursione: Pompei.
Prima dello sbarco, ci riuniscono nel Teatro Urbino e ci "bollano" con un adesivo sulla giacca: il n. del nostro pullman (cosi' sara' per tutte le uscite).
Il tempo e' bello, l'escursione interessantissima, la guida Stefania e' bravissima e ci intrattiene abilmente, prima sul pullman poi in loco… (Fortunati: sconto escursione di 11 €/persona, perche' oggi e' uno dei giorni della "Settimana della Cultura"!). Conosciamo una coppia di simpatici quarantenni trentini con bimbo di 9 anni (ci rivedremo piu' volte in seguito). Scattiamo tantissime foto e torniamo alla nave (circa mezz'ora di pullman) soddisfatti e culturalmente più… ricchi! Gli scavi hanno riportato alla luce gran parte dell'antica Pompei, sepolta non dalla lava, ma da cenere e gas.
Imbarco sulla nave con i soliti controlli: Carta Costa, Carta d'Identità e tutto sotto lo… scanner.
Poi in cabina: doccia, riposo e successivamente spettacolo teatrale verso le 19, cena al ristorante ore 21.30. Si chiacchiera con Angela e Bruno, molto simpatici, ci "conosciamo" meglio...
Partenza per Palermo alle ore 19.
Dopo cena si va nella "zona fumatori" (anche i nuovi amici sono fumatori) e verso le 23.30 a… nanna. Mare calmo... come essere a terra! Sarà sempre così? Troppa grazia, Sant'Antonio!

Martedì 1 aprile
ARRIVO A PALERMO VERSO LE ORE 7

Ci si alza verso le 6.30, colazione al Self-Service e partenza per l'escursione alla Valle dei Templi di Agrigento. Scherzo del 1° aprile: oggi, per la prima volta, piove!
Attraversiamo in pullman la Sicilia (viaggio da Palermo ad Agrigento: circa 2 ore): paesaggi poco interessanti e, per lo più, montuosi.
Arrivo alla Valle dei Templi sotto pioggia battente e… fango (meno male che nello zaino abbiano gli ombrelli e… giacche varie). Vedere foto… per credere!
Stupendo il sito archeologico (resti di 3 templi e scavi).
Pranzo in un ristorante tipico, con tarantella… accompagnamento.
Durante il ritorno in pullman, smette di piovere ( il 1° aprile sta per finire!).
Ritorno alla nave verso le 16,30. In cabina per un meritato riposino, poi al Buffet Bellagio per… un'abbuffata di frutta! Spediamo poi un po' di cartoline.
Cena al ristorante super-serviti (se vogliamo, però, possiamo andare al self service, dove ci recheremo sempre a colazione e a pranzo, non serviti, ma con menu' più… vario).
Mare calmo... ancora!

Mercoledì 2 aprile
ARRIVO A TUNISI VERSO LE ORE 7

Ci si alza alle 6 (alle 7.15, dopo il ritrovo al Teatro Urbino per il controllo delle autorità tunisine) si parte per Cartagine (a pochi Km da Tunisi, che attraversiamo).
Che… emozione!!! Eccoci alla mitica Chartago! Oggigiorno Cartagine si presenta come una ricca periferia di Tunisi, con ville e giardini, che nascondono i resti delle città antiche (quella punica e quella romana). I resti "storici" di Cartagine appaiono frammentati e dislocati a diversi Km l'uno dall'altro.
Visitiamo prima il caratteristico villaggio turistico di Sidi Bou Said (case di colore bianco e azzurro) e una casa tipica tunisina.
Qualche acquisto (la guida ci aveva detto: "Dovete contrattare… fino a quando vi dicono NO" e così facciamo).
Poi è la volta dei resti storici: le Terme di Antonino (interessantissime! - vedi foto), il Museo di Cartagine, il quartiere di Annibale, le cisterne romane per l'approvvigionamento dell'acqua, l'anfiteatro romano (per i combattimenti tra gladiatori e animali).
Rientro in nave per il pranzo. Decidiamo di andare al Ristorante Portofino (e non al self service… per evitare la fila!). Al tavolo, a sinistra una coppia di tedeschi, a destra francesi….
Nel pomeriggio "riposo".
Poi scendiamo al Ponte 3 verso le 17: ritroviamo gli amici di Brescia (e ci raccontiamo "il passato": le figlie, i nipoti, i generi… e soprattutto parliamo di Giulia e Matteo!).
Rientro in cabina alle 19: doccia e poi… abito da sera. E' la "serata di gala".
Ore 20.30 nel Teatro Urbino cocktail col comandante (simpaticissimo il salernitano Giuseppe Russo, che… non conosce le lingue straniere, ma si cimenta in discorsi poliglotti, che accompagna con gesti e strappa applausi a non finire).
Si fanno le cose in grande per i 60 anni di "Costa Crociere"!
Subito dopo… al ristorante. Lasciamo scegliere il menù ad Angela: tutto squisito!
Intanto… mare super-mosso! Che emozione! La nave balla e… i ballerini aprono le danze (noi assistiamo e applaudiamo, naturalmente). Si torna in cabina verso l'una… aggrappandoci ogni tanto, perché mai avevamo avuto un mare così mosso (e così… tutta la notte!). Per fortuna non soffriamo il "mal di mare" (come... uno dei medici di bordo!).
Brrr… brrr!


Gli amici Angela e Bruno


...una serata diversa...

Giovedì 3 aprile
ARRIVO A PALMA DI MAIORCA VERSO LE ORE 14

Ci si alza verso le 8.30. Mattinata sulla nave. A colazione conosciamo una coppia di Pisa (Giovanni e Paola): si chiacchiera e poi ci invitano a fare "insieme" la passeggiata nel pomeriggio a Palma (volevamo andare "soli", ma ci gratifica il fatto che, se siamo"cercati", vuol dire che non siamo poi così antipatici!).
Girovaghiamo sulla nave e "scopriamo" nuovi ambienti, come la "cappella", la sala "Internet Point" ecc.
Pranzo alle ore 13 al Buffet Bellagio con cibi anche locali (come la paella, ottima!).
Verso le 14.15 usciamo dalla nave (oggi nessuna escursione "organizzata") e ci dirigiamo verso la stazione-bus. Troviamo la coppia pisana e insieme facciamo il "giro turistico" di Palma (sul bus turistico, 1 ora e 30'). Bello!
Tante foto dal bus (per fortuna siamo al piano superiore, scoperto…).
Al ritorno sulla nave, verso le 18, con i pisani andiamo al buffet per uno spuntino a base di frutta. Poi riposino in cabina (cena al Ristorante Portofino, ore 21.30).
Bruno e Angela oggi pomeriggio ci avevano cercati tanto per fare insieme la visita di Palma…
Dopo cena, andiamo al "Buffet sotto le stelle": si mangia ancora a volontà! Quanto ben di Dio: frutta d'ogni tipo (ci sono anche le sculture di vegetali), dolci, pesci, affettati ecc. ecc., quindi, se si vuole (?!), si continua ad… ingrassare qui! A nanna verso l'1.30.

Venerdì 4 aprile
ARRIVO A BARCELLONA VERSO LE ORE 9

Mattinata "riposante" sulla nave.
Alle ore 13.15 si parte per l'escursione ai "Capolavori di Gaudi" (durata 4 ore). Visitiamo la Pedrera, il Parco Guel e la Sagrada Familia. Belli!
Si torna alla nave verso le 17.30; riposo, doccia…
Poi "Cena Romantica" al ristorante.
Ci raccontiamo le esperienze vissute con Bruno e Angela (non sono venuti all'escursione guidata, ma hanno fatto il "giro turistico" di Barcellona); dopo cena si aggiungono al gruppo Giovanni e Paola.


Da sx.: Paola, Giovanni, Bruno, Angela, Anna (nella zona "fumatori")

Aspettiamo le ore 0.30 per la visita delle cucine della nave, con il super-ricco "buffet di mezzanotte" .
A letto… stanchissimi, verso le 2.
Mare calmo.

Sabato 5 aprile
ARRIVO A MARSIGLIA VERSO LE ORE 8

Sveglia alle 7. Alle ore 8.15 si parte per Avignone (un'ora di pullman, attraverso la Camargue e la Provenza). Visita guidata al Palazzo dei Papi.
Molto interessante (quanti ricordi scolastici!).
Conosciamo una signora di Napoli, una… che "prende appunti". Pino si avvicina: "Scusa, tu sei un'insegnante?". Indovinato!!! Girovaghiamo un po' per Avignone, bella cittadina medievale dalle viuzze strette.
Ritorno alla nave verso le 14. L'insegnante di Napoli ci invita a visitare insieme, dopo pranzo, Marsiglia, ma siamo un po' stanchi e… restiamo sulla nave. Conosciamo una famiglia di Savona (5 o 6 persone, figli e nipoti...): ci dicono che hanno già prenotato un'altra crociera per il prossimo novembre. Nostra riflessione: "Ma fare una crociera è come prendere una droga? C'è l'assuefazione? O… la crisi d'astinenza?" (Silvia e Paolo, siete avvisati!).
Al Lido Maratea troviamo Bruno e Angela e, insieme, prendiamo il sole sulle sdraio.
Tempo bello, ma, purtroppo, verso le 17, si va in cabina, perché bisogna… rifare le valigie!
Domani, ahi, "rimpatriamo"!
Entro l'una, bisogna lasciare i bagagli davanti alla cabina (saranno pronti domattina nella "zona sbarco").

Domenica 6 aprile
ARRIVO A SAVONA VERSO LE ORE 8

Sveglia verso le 7, colazione e poi via… nei punti "ritrovo" per salutare Giovanni e Paola, Angela e Bruno, giunti a Savona in auto (ci scambiamo i numeri di telefono).
Aspettiamo il pullman, che ci riporterà a Milano. Nella sala d'attesa conosciamo una coppia di Paullo (sono alla terza crociera!); ci dicono: "Peccato che… non ci siamo conosciuti prima! Sarà per la prossima volta!".
Partenza verso le 11.45 e arrivo verso le 14.30 a Milano Centrale.
Prendiamo la metropolitana (Paolo, Silvia e Matteo sono a Bratto… abbiamo deciso noi di fare l'ultimo tratto, da soli, coi mezzi pubblici).
Arriviamo a casa verso le 16, stanchi, ma molto, molto, molto soddisfatti.
Dopo un po', ci mettiamo a rivedere le quasi 800 (per la precisione, 798) foto scattate...

Alla prossima… con Costa Crociere: ormai siamo "membri del CostaClub"!




Il sorgere del sole a Marsiglia

by Pino e Anna

 

 Pagina iniziale
"VIAGGI... DI ANNA E PINO"