Domenica 20 giugno 2010, alle ore 18.00,
al Teatruto di Costalissoio,
per la rassegna "Insuda"
proposta dal Gruppo musicale di Costalta,

un incontro di grande interesse:
"Quale Chiesa per le donne e gli uomini d'oggi?

conversazione con don Pierluigi Di Piazza,
autore del libro "Questo straordinario Gesù di Nazaret",
direttore del Centro cultuirale "E.Balducci" di Zugliano, Udine.





Don Di Piazza, pur svolgendo il ministero di parroco, è una sacerdote di
frontiera, nel senso che vive e predica fuori dai metodi e dall'ideologia
clericale, così come si è abituati a vederla e sentirla. In particolare è molto critico con la Chiesa legata al potere, pronta a tacere pur di ottenere privilegi. dagli anni Novanta egli ha costruito, negli spazi della vecchia canonica, alloggi per accogliere immigrati bisognosi di aiuto e di fraternità.
E' legato ai movimenti di liberazione dell'America Latina, soprattutto nei paesi dove ci sono regimi autoritari. In Friuli, ma anche in Italia, è uno dei punti di riferimento del cristianesimo libero di parola e di azione. Un profeta spesso ignorato dai benpensanti cattolici e dalle gerarchie, ma seguito e amato da quanti cercano la coerenza del messaggio di Gesù, oltre gli schemi e le regole della Chiesa Vaticanocentrica. L'ultimo dei libri che ha pubblicato è
"Questo straordinario Gesù di Nazaret", commenti alle letture della Bibbia, che egli domenicalmente pubblica sul quotidiano del Friuli "Messaggero Veneto".
In una diocesi come quella di Belluno-Feltre, dove l'uniformità del pensiero clericale è da decenni la caratteristica di una Chiesa sempre più chiusa e autoreferenziale, sentire le parole di don Pierluigi Di Piazza sarà una ventata d'aria fresca per i cristiani che cercano la perenne novità del messaggio evangelico.
(Lucio Eicher Clere)




MENU' "Riceviamo e pubblichiamo..."

 Pagina
"ACCADE A COSTALTA..."
HOME PAGE DEL SITO