Grecia classica e isole - Costa Crociere

 Appunti di viaggio...

LA "SECONDA" CROCIERA
Costa Crociere - Nave "Victoria"
(8 giorni)

Appena terminata la prima crociera (6 aprile 2008) sulla "Costa Magica",
abbiamo "curiosato" on line nel sito "Costa Crociere"...
e il 4-6-2008 abbiamo prenotato, con Frigerio Viaggi di Concorezzo,
la seconda ("Grecia classica e isole") con partenza da Venezia il 30-5-2009
(e gia'... pensavamo che "non c'è 2 senza 3!").
Abbiamo colmato la lunga attesa (un anno!) sognando ... e documentandoci on line.
Inizio aprile 2009: abbiamo prenotato il parcheggio-auto nel porto passeggeri di Venezia.
E... il 30-5-2009... partenzaaa!

Intinerario "Profumi di Mediterraneo"



Nave COSTA VICTORIA



Sabato 30 maggio 2009
VENEZIA...

Partenza in auto da Cernusco s/N alle 7.45. Verso le 8 imbocchiamo l'autostrada MI-VE ad Agrate.
Verso Vicenza ci telefonano gli amici Bruno e Angela di Brescia (coi quali abbiamo condiviso la prima crociera): ci mettiamo d'accordo per l'arrivo a Venezia. Faremo insieme anche questa crociera!
Arriviamo al porto di Venezia verso le 11, parcheggiamo l'auto nel Park 1 (di fronte alla nostra nave... comodissimo!), consegniamo le valigie agli addetti Costa e ... chiacchieriamo con gli amici (Angela, Bruno e suo fratello Egidio con la moglie Germana), in attesa dell'imbarco, che avviene verso le 12.30.
...welcome on boardAll'entrata... a bordo siamo immortalati con una foto. Scopriremo che ci fotograferanno in ogni momento, poi tutte le foto saranno esposte nell'Area Photoshop, ma non c'è l'obbligo di acquisto, anche perche'… costano... parecchio!
Prendiamo l'ascensore e saliamo ai ponti superiori della nave (i vari "piani" si chiamo "ponti" e, sulla Victoria, prendono il nome da opere musicali: Boheme, Traviata, Carmen, Norma, Tosca, Rigoletto, Butterfly...).
Entriamo nella cabina (stavolta abbiamo scelto una cabina con balcone privato!): siamo sul Ponte 9 (su 12) Tosca.
Troviamo sul letto la Carta Costa (carta magnetica indispensabile… per pagare ogni acquisto sulla nave, ma anche per aprire e chiudere la cassaforte e da usare tutte le volte che si esce dalla nave o si rientra dopo le escursioni).
Troviamo anche la rivista TODAY (informazioni quotidiane su ciò che avviene sulla nave, escursioni...) e il "Giornale Italiano" (sintesi dei fatti del giorno... in Italia e nel mondo) .
La nave "Costa Victoria" è meno recente e più piccola della Magica (costruita nel 1996, è stata ristrutturata nel 2004). Si nota qualche differenza (un po' sarà perché "il primo amore non si scorda mai"!).
La cabina non e' tanto grande, ma dotata di tutti i comfort (aria condizionata, TV, telefono, frigo ecc.). Il balcone privato... bellissimo!
Verso le 13.30 andiamo a pranzare al Buffet Bolero (ponte 11 Rigoletto). Sappiamo già (inutile ripeterlo!) che qui si mangia ciò che si vuole... a tutte le ore! Poi torniamo in cabina e svuotiamo le valigie. Visitiamo la nave e, dopo il viaggio sulla Magica, vediamo che siamo già... esperti! Davvero qui non ci si annoia: ci sono attività per tutti i gusti e a tutte le ore (teatro, palestra, biblioteca, centro benessere, 11 bar, negozi, cappella con Messa ogni sera ecc.). Spettacoli teatrali e musicali immancabili! Prenotiamo le 5 escursioni che faremo (2, a Santorini e Mikonos, sono nello stesso giorno, martedì, mattino e pomeriggio: reggeremo alle camminate? Speriamo bene...).
Ore 17: nel Teatro Festival (su 2 ponti, Traviata e Carmen) il Direttore di Crociera, Ciro (autentico... napoletano!), ci spiega, in modo brioso, tutte le novita' sulla vita di bordo e sulle escursioni.
Ore 18: la Victoria parte da Venezia! Seguiamo la partenza dai ponti più alti (da cui possiamo ammirare una... citta' lagunare diversa!). Quante foto scattiamo (alla fine crociera... le nostre istantanee saranno quasi mille!).
Ore 21.15: cena al Ristorante Sinfonia (conosciamo altri crocieristi, nostri "vicini" di tavolo: Tino, in pensione, ex direttore di banca, e sua moglie Lella, di Parabiago; Katia e Danilo, artigiani tessili di Como, alla terza crociera). Angela, Bruno, Egidio e Germana, tutti... nostri coetanei pensionati, cenano nel tavolo accanto al nostro.
Verso le 24 si va a letto, un po' stanchi, ma felici.
Sul "Today" leggiamo che, a bordo, ad ogni ora (mattina, pomeriggio e sera, fino a tardi), vengono organizzate attività per tutti i gusti: giochi, balli, dimostrazioni culinarie, fitness, spettacoli teatrali e musicali… ecc.
Si puo' mangiare… in ogni momento. Impossibile, davvero, annoiarci!
Mare calmo: sembra di esssere a terra! Trooooppo bello! Sembra quasi di essere... fuori dal mondo!!!




Domenica 31 maggio
ANCONA

Ore 7: arrivo ad Ancona.
Piove (unico giorno plumbeo, per fortuna!). Passiamo la giornata in nave. Colazione (molto varia) al Buffet Bolero verso le 8.30, poi... alla scoperta di tutti gli angoli della Victoria (qualche dato ancora: lunghezza della nave 253m., larghezza 32m., 3000 persone circa tra passeggeri ed equipaggio, 964 cabine, 5 ristoranti, 10 bar, 3 piscine, 4 vasche idromassaggio, palestra, campo polisportivo, teatro su 2 piani, casinò, discoteca, internet point, biblioteca, cappella, negozi...). Pranzo al Buffet.
Ore 13: la Victoria parte per Santorini (768 miglia), dove giungeremo all'alba di martedi'.
Riposo e... alle 16 "esercitazione di emergenza" con il giubbotto salvagente. Ci si "diverte" (e speriamo di non aver mai la necessita' di seguire le istruzioni!).
Ore 18.30 andiamo a Messa (celebrata oggi, domenica, nel teatro). Rientriamo in cabina e troviamo, come soci CostaClub, il cesto-frutta omaggio...
Ore 21.15: cena al ristorante Sinfonia e... lunghe chiacchierate con i vicini di tavolo, Agostino e Gabriella, nostri coetanei.
Dopo cena, sosta al Concorde Plaza, ponte 7 Carmen, per la "Festa anni '70".
Ritorno in cabina verso le 11.
Leggiamo le novità sul Today e sul "Giornale italiano".
Guardiamo un po' di Tv (si vedono, sulla nave, i principali canali italiani e alcuni in altre lingue).
Possiamo anche vedere immagini della webcam posta sulla nave, la localizzazione, temperatura, vento ecc.
Sul balcone osserviamo un po' il mare... notturno e le lunghe scie biancastre lasciate dalla nave, poi andiamo a dormire.


Lunedì 1 giugno
NAVIGAZIONE DA ANCONA A SANTORINI
Tempo incerto (ma non piove...). A colazione troviamo gli amici di Brescia, coi quali passiamo la mattinata (nella zona piscina - ponte 11 Rigoletto).
C'è tanto vento...
Pranzo: al Buffet Bolero sperimentiamo la grigliata. Ok! Ah, che... tenera quella bistecca di filetto! Ottima mangiata.
Subito dopo ritroviamo gli amici di Brescia al Gran Bar Orpheus. Lì partecipiamo, alle 15, al "Laboratorio manuale: l'arte di piegare i tovaglioli" (Bruno... protagonista!) e poi al Quiz di storia (divertente! Ma ci considerano errata una risposta, che, secondo noi, era esatta. Domanda: "Quanti viaggi intorno al mondo ha fatto Marco Polo?". Nostra risposta: "Zero". Risposta considerata esatta: "Tre". Eh, no...).
Andiamo a visitare la cabina degli amici e loro visitano la nostra.
Verso le 16 andiamo a "prendere un tè caldo" al Buffet Bolero. Quindi rientriamo in cabina; riposo... in attesa della serata (abbigliamento consigliato sul Today: gala, elegante).
Alle 20.30 Cocktail di Gala col Comandante Salvatore Donato e foto-ricordo. Tutti (o quasi... tutti) eleganti! Mare abbastanza calmo... ancora!

 Angela e Bruno...

 Germana ed Egidio...

 ...Pino e Anna

 La serata di gala

Martedì 2 giugno
SANTORINI e MIKONOS


Alle 5.45 è prevista la sveglia! Ci aspetta... la prima escursione!
Ore 6.30 colazione al Buffet Bolero. Alle 7 in teatro... in attesa dell'escursione all'isola di SANTORINI.
Ore 7.15 si esce dalla nave. Dalla Victoria al porticciolo di Athinios si va in ... lancia (pochi minuti!).
In pullman, poi, si va nel punto più alto dell'isola (tante foto panoramiche!).


...dalla cima di Santorini

 
Le tipiche case bianche...
con obbligo di ridipingerle 2 volte all'anno..
.

Poi si arriva nel paesino di Megalochori, quindi sosta in una cantina con assaggio di vini locali (le viti sono basse... quasi attaccate al suolo, dato che qui piove poco e non c'è acqua per annaffiare. Ottimo il Vin Santo!), quindi il pullman ci lascia a Fira (centro principale dell'isola molto turistica), passeggiate nelle viuzze e, in teleferica (o... su un asinello!), ritorno al porto, da dove una lancia ci riporta sulla nave.


...sull'asinello da Fira al porticciolo di Athinios


La Victoria... vista dall'alto

 
Viti (basse) a Santorini

  
Pistacchi


Ritorniamo sulla nave verso le 12.30. Pranzo al Buffet, poi riposo.

Ore 13: la nave parte per MIKONOS.
Durante la navigazione, dal nostro balcone, vista... quasi continua sulle Cicladi. Che spettacolo!

Ore 17.30: ritrovo al bar Plaza Concorde per l'escursione... serale a Mikonos.


In pochi minuti su una lancia si raggiunge il porticciolo dell'isola.

 L'arrivo a Mikonos...

Poi, in pullman, si fa il giro dell'isola.
Prima tappa: il punto più alto dell'isola, molto panoramico.

 Seconda tappa dell'escursione a Mikonos:
la spiaggia di Afrodite

 
  Terza tappa: visita al villaggio tradizionale di Ano Mera, dove c'e' il monastero del 1542, consacrato alla Madonna.

Quarta tappa: spiaggia di San Giovanni. Quinta tappa: città di Mikonos (medioevale, con vicoli stretti...).
Assistiamo ad un magnifico (indimenticabile la scena) tramonto...
Ore 8 cena in una taverna tipica, a base di pesce: antipasto con salsine varie, cozze, polipo alla griglia, insalata mista, frittura di pesce, dolce. Squisitooo! (e... se lo dicamo noi che non siamo... innamorati del pesce!). Simpatica compagnia di tavolo: due spagnoli (allegri), due giovani trevigiani (compiti), due anziani milanesi (ciarlieri). Non ci pentiamo... di aver scelto questa escursione con... cenetta in loco!

 
...nelle viuzze di Mikonos, verso la taverna

 
La "nostra" taverna...

 
I mulini

 
Tramonto sul mare, a Mikonos
(sulla dx la "nostra" nave)

 
La Victoria a Mikonos

 Alcune differenze fra le 2 isole...
 

 SANTORINI

 MIKONOS
 Terreno

 vulcanico - terra nera

 roccioso
 Coltivazioni tipiche

 vite e pistacchio

 orzo
 Abitanti

 12 mila circa

 10 mila circa
 Chiese...

 1 ogni 3 abitanti

 1 cappella ogni casa
(ma per tradizione, non per pregare...)

Rientro in nave alle ore 22.30. Ritroviamo gli amici di Brescia al bar Orpheus e ci raccontiamo le esperienze del giorno (loro hanno fatto la "visita libera" di Mikonos, non l'escursione organizzata).
Al rientro in cabina troviamo... l'invito del Comandante per il Cocktail dell'indomani sera.

Mercoledì 3 giugno
PIREO - ATENE


Sveglia alle 6: stiamo arrivando al Pireo, porto di Atene (unica delle mete sognate da... sempre!)
Ore 8: partenza dal porto in pullman, per l'escursione "Souvenir dell'Acropoli".
Attraversamento della città di Atene (quanto traffico!). Facciamo una prima sosta allo Stadio Panateneo, nei pressi del quale acquistiamo una "Guida di Atene". Naturalmente la chiediamo in lingua italiana. Il rivenditorre di souvenirs, sentito che siamo italiani , ci dice: "Ah, siete italiani? Berlusconi... veline... Noemi... minorenni!". Rispondiamo: "Ma... come sei informato!!!". Replica: "Certo, tutto il mondo sa!".
Poi visitiamo i principali monumenti dell'Acropoli (tempio di Dioniso, Propilei, Partenone, Eretteo...).
La guida (perfetto l'italiano!) è bravissima.
Sosta in un laboratorio-cooperativa per qualche acquisto. Ultima sosta dell'escursione al Palazzo Presidenziale per assistere al "cambio della guardia".
Nostri compagni d'avventura nell'escursione (e nuovi simpatici amici) i "vicini" di tavolo a cena, Lella (Gabriella) e Tino (Agostino) di Parabiago.
Forte vento nel pomeriggio (quasi 100 km/h!).
Ore 20.30: Cocktail Costa Club nel salone Concorde Plaza.
Brindisi e foto col Comandante Salvatore Donato.
Poi "Cena italiana" al Ristorante Sinfonia. E... si mangia... si mangia... si mangia in continuazione!
Dopo cena... mare molto mosso: si balla!

Alcuni "ricordi" di Atene

 

Emozione... ecco il Partenone!

 

 
Davanti all'Eretteo

 
La città moderna vista dall'Acropoli

La foto-ricordo col Comandante Salvatore Donato
prima del Cocktail Costa Club

Giovedì 4 giugno
ARRIVO A CORFU'...

Mattinata con Bruno, Egidio, Angela e Germana sul Belvedere a poppa -vedi foto qui sotto- (11° ponte - Rigoletto).

Ore 10.45, nel Teatro Festival, Ciro, il Direttore di Crociera, da' (in largo anticipo) le istruzioni per lo sbarco a Venezia...
Nel pomeriggio: escursione "Visita di Paleokastrista e città di Corfù".
Bellissimo il monastero del XIII secolo, con scorci panoramici sulla spiaggia e insenature rocciose, con acqua cristallina. Abbiamo attraversato l'isola (circa 45' di pullman) e concluso l'escursione nei pressi del Palazzo Presidenziale, davanti a cui si apre la grande piazza... Visita alla cattedrale con le spoglie di San Spiridone, patrono dell'isola.
Un'ora "libera" per la passeggiata nel centro di Corfù. La guida corfiota, molto preparata, parla benissimo l'italiano... e' spiritosa e si lascia andare a qualche... libera battuta, tipo: "State attenti a non dire 'cazzo" o 'puzza', perche' qui 'cazzo' vuol dire 'siediti' e 'puzza' vuol dire 'cazzo'...).
Rientro sulla nave alle ore 18. Poi riposo in cabina (corri di qua... corri di là... cominciamo ad essere un po' stanchi!).
Ore 21.30: al Ristorante Sinfonia, "Cena dell'Arrivederci"... con brindisi finale.
Poi "Buffet di mezzanotte" sul ponte 11-Rigoletto, zona piscina. Quanto ben di Dio! Affettati, dolci, frutta di ogni tipo... Sculture su frutta e su ghiaccio. E c'è gente che continua a divorare il cibo! Come farà?
Si va a letto verso l'una.

 
Corfù, spiaggia di Paleokastrista. Che... acqua!

 
Il centro di Corfù...



Il Buffet di mezzanotte...

 
Ore 24: ancora... si mangia!

 
Sculture... in mostra

Venerdì 5 giugno
DUBROVNIK

Ore 7: arrivo a Dubrovnik.
Abbiamo prenotato l'escursione "Visita di Dubrovnik".
Ore 8.15: ritrovo al Teatro Festival per l'uscita. Subito dopo essere stati "etichettati" col numero 7 (numero del pullman), scendiamo al Ponte 3 per prendere la lancia Costa, che ci deve portare al porto di Dubrovnik. Ahi... piccolo (?) inconveniente!
Attesa di circa 15'... e comunicazione: "Rientrare tutti nei punti di ritrovo, perché non è possibile partire con le lance, causa mare troppo mosso...". Eseguiamo l'ordine e verso le 9 comunicano che la Victoria sta cercando, nei pressi di Dubrovnik, un altro punto di approdo... Alle 9.30, finalmente, saliamo (con un po' di avventura... mare molto mosso!) nella lancia e approdiamo a Dubrovnik.
In pullman raggiungiamo un punto panoramico, per ammirare la città (tutta circondata da mura) dall'alto: stupenda!
E' la città più bella visitata nella crociera!
Entriamo da Porta Pile (entrata principale) e seguiamo la nostra guida, che ci illustra (in modo dettagliato) le principali attrazioni architettoniche della città lungo la via principale: Convento Francescano (stupendo anche il chiostro!), Chiesa di san Biagio, Cattedrale (con reliquie di san Biagio), Convento Domenicano...
Segue qualche momento di "visita libera", poi ritorniamo al bus e quindi al porto, dove troviamo la lancia, pronta per riportarci alla nave.

Alcuni momenti della visita di Dubrovnik

 

 

 
La città vista dall'alto (dal punto panoramico)

 
Particolare del muro che circonda la citta' antica

 
La via centrale

 
Particolare del chiostro del Convento Francescano

 
Particolare del chiostro del Convento Domenicano

 
All'uscita della città antica...

Tornati sulla Victoria, verso le 14, alle 14.30 andiamo a pranzare al Buffet Bolero, dove ritroviamo... qualche amico della crociera.
Successivamente riposo in cabina.
Alle 17 prendiamo il tè con Tino, Lella, Katia e Danilo (e ci scambiamo i numeri di telefono).
Poi ritiriamo la "foto-omaggio" scattata con il comandante.
Successivamente (ahi, come e' passata velocemente la settimana!) si preparano le valigie.
Dopo cena (ottima!) e le solite... chiacchiere, a letto verso le 11...

Sabato 6 giugno
RITORNO... A VENEZIA

 
L'ultima colazione al Buffet Bolero...

 
Venezia...

Ci si sveglia presto: avevamo lasciato le tende "aperte", così ci dà il benvenuto la luce dell'alba, nei pressi di Venezia, dove giungiamo alle 8.30.
Passiamo davanti a Piazza San Marco...


 
Piazza San Marco... vista dalla nostra nave...

Sbarco previsto (colore assegnato: giallo) alle 9.45.
Raggiungiamo la nostra auto nel Park N. 1 (di fronte al Terminal Crociere), trasportando le valigie alla macchina con un carrello.
Paghiamo il tichet per il parcheggio e, verso le 10.30, partiamo per Cernusco, dove giungiamo verso l'una.

 
...in attesa dello sbarco


...nel parcheggio

Tutto ok!

Ed ora, per finire, alcune immagini di albe e tramonti sul mare relative alla crociera...

   

 

 

 

 

QUALCHE CONSIDERAZIONE CONCLUSIVA
Esperienza bellissima (anche se l'emozione della prima crociera, sulla Costa Magica, non è stata superata: "Il primo amore non si scorda mai!"). La Costa Victoria, costruita nel 1996 e ristrutturata nel 2004, pur essendo graziosa, non e' piu' una giovincella! Azzeccata la scelta della "cabina con balcone": stupendo svegliarsi e... ammirare il paesaggio dal balcone privato!
E' vero, le escursioni sono un po' un "mordi e fuggi", "toccata e fuga", ma lasciano un ricordo indelebile; se vuoi, dopo una visita "a volo d'uccello", puoi sempre ritornare sul luogo per più giorni.
Non "approfondiamo" il "discorso-cibo", ma la varietà, la qualità, l'abbondanza a tutte le ore... rendono anche le "abbuffate" un bel ricordo!
Quante foto... (piu' di 100 al giorno)! E, ogni sera, abbiamo scritto un mini-diario, naturalmente utilizzato per stendere questi ricordi.
Nell'esperienza-crociera (come in ogni viaggio) il "bello" è stato il... "prima" (organizzazione, personalizzazione) e il... "dopo" (foto, video, souvenirs, "amicizie" nate durante il viaggio, che continuano...).
Ciaooooo... a tutti gli amici!
...alla prossima!



by Pino e Anna

 Pagina iniziale
"VIAGGI... DI ANNA E PINO"