ESTATE 2009
a Costalta di Cadore

MOSTRA FOTOGRAFICA
di Giampiero Palmieri

L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
FOTOCRONACA...


Le foto esposte nella mostra sono state anche raccolte in una pubblicazione,
edita dal Gruppo Musicale di Costalta (dal titolo "IL CUORE DI COSTALTA")
di cui, di seguito, pubblichiamo la copertina


Il volumetto e' disponibile, a Costalta,
nel "Panificio-Pasticceria Eicher" (piazza Casanova),
nel negozio "Alimentari De Villa" (via Chiappetin)
e, nel periodo della mostra, nella Ceda-Museo "Angiul Sai".
Si puo', altresi', richiederne copia al Gruppo Musicale
(via Casanova - 32040 Costalta -BL-
tel. 3389718146 - E-Mail: lucioeicher@libero.it)


Presentazione della mostra

 Il cuore di Costalta

In questa raccolta di fotografie di Giampiero, sono soltanto due quelle dove si scorge presenza umana.
Una racconta la fatica della vita in pendio, arrancando curvi dietro il percorso delle mucche. E’ l’ultima immagine di Gianni, che ha tenuto accesa la fiaccola dell’amore per la terra fino all’avanzare della notte.
L’altra documenta il lento passeggiare della vecchiaia lungo i sentieri consueti. Dorata calma di un tramonto carico di ricordi, come quelli di Ustina che accompagnano il chiudersi del giorno.
Ma per gli occhi di chi osserva oltre l’immagine, per coglierne l’istantaneità ed i particolari, ogni fotografia è segno di presenza, indizio per ricomporvi dietro intrecci di vita.
Come quella porta di calcio disegnata sul muro di sassi nella piazzetta della chiesa, dove generazioni di ragazzi e giovani hanno giocato accese partite con un solo portiere, e cross e colpi di testa per gol da fissare sul muro, sognando una rete che si gonfiasse in campi verdi che il pendio di Costalta non poteva regalare.
Come quelle finestre velate da tende che si scostano al passare, per un saluto a chi cerca il calore dei raggi di sole quanto quello dell’affetto paesano.
Come i fienili, riconosciuti nella località in cui per secoli hanno raccolto e custodito il fieno delle famiglie proprietarie, profili neri sul costone, calde sagome di legno annerito nei prati sfalciati. Geometrie e disegni che esaltano l’abilità costruttiva tramandata di generazione in generazione e ormai lasciata alla deriva del tempo.
Ritratti di animali amici. Il gatto che alterna il riposo con Velino su quella sedia dove si assapora il caldo sole dei pomeriggi estivi, mentre quelli di Gigia osservano da dietro le finestre il volo dei corvi e dei gracchi che scendono con volo elegante a beccare qualche pezzo di pane. Le mucche che riposano davanti alla stalla, in attesa della mungitura delle esperti mani di Dina.
Il passare delle stagioni, dai colori dei fiori nei vasi curati da mani femminili, al crescere della neve sopra steccati di silenzio.
La legna tagliata ed accatastata con cura è un mosaico che si compone e scompone per regalare calore.
Di tutte le sculture realizzate accanto alle case di legno, Giampiero ritrae quella collocata presso i fienili di Cortà. “Presenza” l’ha intitolata l’artista Condello, che ha unito in forma di donna tanti pezzi di legno.
Tessere di vita, frammenti di storia, fotografie di un paese che continua a farsi riconoscere dalle persone che lo amano.
Lucio Eicher Clere

 Costalta non è solo un paese. E’ un racconto.

E’ il racconto della sintesi compiuta tra l’uomo e la natura, che in montagna sfiora i vertici della simbiosi. E’ una sintesi che prende forma negli oggetti di uso quotidiano, nei colori, nelle abitudini delle persone e degli animali.

Chi cerca la natura allo stato originale, la troverà nelle fotografie di Giampiero Palmieri. Troverà anche le persone e il paese. Troverà la bellezza incontaminata della neve, la potenza primitiva del ghiaccio, i riflessi delle stagioni sugli alberi. Ma Palmieri va oltre. Rende omaggio a Costalta attraverso il racconto fotografico dell’incontro tra tutti questi elementi: natura, uomini, case, animali. E’ una visuale nuova, in cui nessun elemento prevale sull’altro e tutti concorrono all’equilibrio della sintesi.

Ecco il legno, che non è solo il bosco severo del Comelico. E’ dall’incontro con l’uomo, infatti, che il legno prende la forma geometrica delle staccionate, delle pareti dei fienili, dei telai delle finestre. C’è il legno che scalda gli inverni, ammonticchiato su più strati, con colori diversi che raccontano tempi successivi di accatastamento.

Ci sono i fiori, raccolti in vasi e posti su davanzali arricchiti da tende confezionate da mani d’artista. E anche l’acqua è ritratta nel legame con l’uomo, addomesticata nel percorso obbligato di una delle fontanelle del paese, che ne imbriglia il percorso e la restituisce al viandante.

E c’è l’erba, naturalmente, già raccolta e messa a riposare nei fienili, o accomodata in covoni che vigilano sulla valle, misteriosi come i totem dell’Isola di Pasqua. Il fieno degrada in colori diversi, ancora una volta a raccontare il passare dei giorni e delle settimane tra una raccolta e l’altra.

E le persone. Ci sono le persone a Costalta. Ma Palmieri non indugia nei ritratti, non cerca le biografie. E’ Costalta ad essere protagonista. E’ l’essenza stessa di Costalta che si scorge negli unici due scatti che ritraggono persone. Costalta “è” quelle due persone, che incarnano i tratti fondamentali del paese.

E gli animali. I gatti, le mucche, padroni di strade e cortili, a ricordare che da queste parti la natura non è un’invenzione. Qui la natura entra nel ciclo delle giornate che si susseguono, si intreccia con i ritmi delle persone e restituisce al mondo i frutti di questa unione, che si realizza proprio nei particolari più quotidiani.

Un ritratto da vicino, un omaggio contemporaneo all'essenza del luogo, evitando i luoghi comuni delle cartoline. Non sono necessari lo sguardo dall’alto, la panoramica, la foto d’insieme. Qui il visitatore viene preso per mano e accompagnato lì dove si realizza l’essenza del connubio tra la natura, le persone e le case: il cuore di Costalta.
Stefano Aurighi


GALLERIA FOTOGRAFICA
della mostra
"Il CUORE DI COSTALTA"

Altre gallerie fotografiche
di Giampiero Palmieri
già pubblicate nel sito COSTALTA...

Pagina
"ESTATE 2009"

 Pagina
"ACCADE A COSTALTA..
."

HOME PAGE DEL SITO