La castellana d'Italia

La delegazione dell’Associazione Corteo Storico Città di Tolentino Dono dei Ceri a S. Nicola “   ha partecipato il 13 e 14 agosto ’05, nella città di Caccamo (Palermo) per festeggiare “ la Castellana d’Italia”.

La manifestazione è stata presentata da Daniele Piombi, per le vie e le piazze della cittadina siciliana, hanno sfilato in costume d’epoca le aspiranti Castellane in rappresentanza  di venti regioni della Penisola.

Lo scettro di castellana d’Italia 2005 è andato alla figurante della Sardegna. A testimoniare le Marche c’era Giuliana Pascucci con il  gonfalone della città di Tolentino, portato da Maurizio Falzetti, mentre gli abiti del Conte Tolentinate erano indossati da Cervigni Andrea.

L’Associazione è stata orgogliosa di far conoscere la città di Tolentino attraverso questa manifestazione, che valorizza i castelli d’Italia, raccontando la storia del castello della Rancia e della  propria Castellana.

L’affascinante borgo medioevale di Caccamo con le Castellane d’Italia ha contribuito a scrivere una pagina di storia per l’Associazione  Corteo Storico Città di Tolentino con la sua partecipazione.