Anni Accademici: 2000-2001 / 2001-2002 / 2002-2003
Programma
generale di studio
- Aspetti
della grafia musicale moderna e contemporanea per
chitarra.
-
Approfondimento della biografia degli autori per
chitarra e della storia della musica del
novecento.
- - Le nuove
possibilità espressive della chitarra suggerite
dagli autori dell'avanguardia musicale.
- -
Approfondimento delle problematiche relative
all'interpretazione e alla realizzazione tecnica di
opere solistiche, cameristiche e con piccola
orchestra.
- - Analisi e
studio dei principali brani della musica del novecento
sia solistica che da camera.
- (L'analisi e
lo studio dei brani solistici e da camera saranno
condotti in collaborazione col Laboratorio di Musica
Contemporanea).
- - Gli insiemi
di chitarre: duo, trio, quartetto, e orchestra di
chitarre. Studio della letteratura specifica e delle
peculiarità tecnico-musicali connesse.
Trascrizioni per insiemi di chitarre e loro
problematiche.
Esami
Il
numero totale degli esami è 7, così
ripartito nel corso del triennio:
- I anno (2)
- 1) Le
caratteristiche grafiche della scrittura musicale per
chitarra della seconda metà del
novecento.
- 2) La nuova
musica e le nuove esigenze tecnico-espressive della
chitarra
- Analisi ed
Esecuzione di un programma da concerto di durata non
inferiore a 30 minuti con composizioni del novecento,
di cui almeno una sonata, ed esecuzione di un
programma cameristico di durata non inferiore a 20
minuti composto da brani di autori del novecento. La
scelta dei brani dovrà essere concordata con i
docenti (M° Matarazzo; M° Testa; insegnante
di armonia o composizione).
-
- II anno
(3)
- 3) La vita e
la produzione degli autori di musiche per chitarra del
novecento in riferimento agli avvenimenti e
all'evoluzione dei nuovi linguaggi musicali. (M°
Matarazzo; Prof.ssa Marino; insegnante di armonia o
composizione)
- 4) Il
folklore e la musica etnica nella produzione
chitarristica del 900
- Analisi ed
esecuzione di un programma di durata non inferiore a
40 minuti composto da brani solistici e da camera
ispirati alla cultura popolare. Il programma
dovrà essere concordato con i docenti (M°
Matarazzo; M° Testa; insegnante di armonia o
composizione).
- III anno
(2)
- 5) Esecuzione
di due brani di diversi autori per insiemi di chitarre
(duo, trio o quartetto)
- Analisi ed
esecuzione di un programma di durata non inferiore a
30 minuti di autori del novecento includendo almeno un
brano di autore vivente. Il programma dovrà
essere concordato con i docenti (M°Matarazzo;
M° Testa; insegnante di armonia o
composizione).
- Esame
finale (diviso in due prove da tenersi nella
stessa sessione):
- a)
Discussione di una tesina scritta riguardante
l'analisi estetica e formale di un concerto per
chitarra e piccola orchestra o ensemble da
camera
- b) Esecuzione
dello stesso concerto con l'orchestra.(M°
Matarazzo; M° Testa; insegnante di armonia o
composizione).
- Per le
peculiarità di questa sperimentazione, per
quello che riguarda gli esami pratici di esecuzione,
il docente si riserva di scegliere un programma comune
a tutti gli allievi e di articolare le lezioni in
forma di seminario.
- E' previsto
un esame di ammissione diviso in due parti:
- a) un
colloquio preliminare;
- b)
l'esecuzione di un brano di autore del novecento o
contemporaneo originale per chitarra;
- Si prevedono
nel corso del triennio tre seminari (uno per anno) di
studiosi di chiara fama (orientativamente: un liutaio;
uno storico ricercatore specializzato nella storia
della chitarra del periodo del novecento o di suoi
particolari aspetti; un compositore per affrontare le
tecniche della trascrizione legate alla chitarra, agli
insiemi di chitarre, anche con mezzi
informatici).
- L'analisi e
lo studio dei brani solistici e da camera saranno
condotti in collaborazione col Laboratorio di Musica
Contemporanea.
|