ANTONIO APRILE

Antonio Aprile, compositore ed interprete catanese, si diploma in chitarra al Conservatorio di Vibo Valentia, studiando contemporaneamente composizione col M° Enrico Dibennardo. E' abilitato per l'insegnamento dell'educazione musicale nelle scuole medie e superiori e insegna strumento negli istituti magistrali. Ha composto musica per chitarra sola e con voce o altri strumenti, per quintetto di fiati, per pianoforte, percussioni, elaborando spesso testi poetici di autori contemporanei come Andrea Zanzotto, Cesare Pavese, Pier Paolo Pasolini, Garcia Lorca, Fiore Torrisi per varie formazioni di voci recitanti e strumenti. Sue composizioni sono state eseguite in rassegne di musica contemporanea (Associazione Musicale Etnea - Catania) e all'Estero (Bruxelles). Ha composto le musiche di scena per "La Panchina" da Gesualdo Bufalino in occasione del 1° anniversario della morte (Comiso 1997) e per "Viva Garcia Lorca !" per la regia di S. Valentino. Nel '95 ha fondato i "Musikoi Logoi" ensamble di voci recitanti e strumenti con cui eseguiva propria musica, nel '98 gli "AntiKantus" esamble di musica medievale in cui si diletta con liuti, vielle e strumenti similari. Marginalmente si occupa di poesia, fotografia ed attività editoriali.


ROMOLO CALANDRUCCIO

Romolo Calandruccio ha iniziato lo studio della chitarra con il M° Stefano Magliaro, sotto la cui guida si è diplomato, in anticipo per merito e con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Musica "Fausto Torrefranca" di Vibo Valentia. Ha frequentato vari Corsi Internazionali di Perfezionamento per Chitarra, in Italia e all'estero, con i Maestri: Angelo Ferraro, Bruno Battisti D'Amario, Alirio Diaz, Manuel Barrueco, Eliot Fisk e David Russell. Ed inoltre corsi di Musicoterapia con R. Proietti e sulla Metodologia Orff con il M° G. Piazza a Roma. Svolge attività concertistica, come solista in gruppi da camera e con l'orchestra; ha suonato in Italia, Messico, Spagna, Austria, riscuotendo ovunque ampi consensi di pubblico e di critica. E' risultato vincitore in alcuni concorsi nazionali chitarristici nella sezione "Concertisti". Dirige il Coro Polifonico Musica Nova città di Nicotera, con il quale svolge una intensa attività concertistica. Ha partecipato a diversi corsi di Direzione e Vocalità Corale tenuti dai Maestri: Walter Marzilli, Giorgio Costantino, Jan Lukaszewski e Steven Woodbury. Da anni svolge attività di didattica della musica e della chitarra, è stato organizzatore e direttore artistico di diverse manifestazioni di carattere culturale-musicale a Roma, Nicotera e Limbadi. E' docente di ruolo presso la Scuola Media Statale "P. Baffi" di Santa Sofia d'Epiro (CS) dove insegna Chitarra Classica nei corsi ad orientamento musicale.


FRANCESCO CHIACCHIO

Francesco Chiacchio, è nato a Vico Equense nel 1964. All'età di 11 anni ha intrapreso lo studio della chitarra classica con il maestro Enzo Cioffi e successivamente Antonio De Innocentis sotto la guida del quale si è diplomato con ottimi voti presso il Conservatorio di Musica "D.Cimarosa" di Avellino. Ha partecipato poi a numerosi corsi di perfezionamento tenuti da famosi maestri ed ha iniziato un'intensa attività concertistica, sia come solista che come componente di gruppi concertistici, in cui si è distinto per l'impegno e l'originalità di rielaborazione e di esecuzione. Ha insegnato per diversi anni in importanti accademie musicali, attualmente insegna chitarra in una scuola media ad indirizzo musicale.


EVIGO COLELLA

Evigo Colella, nato ad Avellino nel 1967, è stato avviato dal padre allo studio della musica. A 12 anni ha intrapreso lo studio della chitarra dapprima con l'amico e maestro Angelo Pugliese, per poi seguire altri maestri quali Marco de Santi, Lucio Matarazzo, Mario Fragnito. Ha atteso a vari corsi di perfezionamento sull'esecuzione di musiche per chitarra del '900 e dell'800 tenuti dai Maestri Angelo Gilardino e Stefano Magliaro. Si è diplomato presso il Conservatorio Statale della Città di Benevento riportando la votazione di 9/10. La sua attività di esecuzione e di studio si estende anche allo stile jazz, nell'ambito del quale si è interessato agli insegnamenti di musicisti quali Dick Groove e Jimmy Amadie. Di recente ha costituito un duo Chitarra - Clavicembalo, col quale è impegnato in una serie di concerti e nell'incisione di un CD. Ha svolto e svolge attività concertistica sia da solista che in formazioni cameristiche ed orchestrali. Collabora periodicamente con Istituti Statali e Pareggiati di ogni grado per lo svolgimento di progetti, ex Lege 104/92 e D.M. 251/98, inerenti attività musicali ed informatiche legate alla musica.


CLAUDIO FITTANTE

Claudio Fittante, chitarrista, diplomatosi presso il Conservatorio "S. Giacomoantonio" di Cosenza, si è perfezionato sotto la guida del M° A. Gilardino. Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera in ambito nazionale ed internazionale. Nel 1992 ha partecipato alle rassegne organizzate dall' I.S.M.E. in occasione del Congresso Internazionale sull'Educazione Musicale svoltosi a Seoul (Korea), è stato in tournée in Russia toccando, tra gli altri, i palcoscenici di Mosca e San Pietroburgo. Ha partecipato con successo a diversi concorsi nazionali ed internazionali sia come solista che in duo (Concorso A.M.A. Calabria, "Riviera della Versilia", "Lorenzo Semeraro" Città di Mottola, Vanna Spadafora Città di Venetico, Città di Casarza Ligure). Dal 1989 è responsabile del Centro Culturale Diapason con sede in Lamezia Terme, struttura che si occupa di formazione musicale, all'interno della quale negli anni 1994-95 ha svolto attività di arrangiatore e direttore di ensemble nell'ambito del progetto transnazionale Conjuction, finanziato dalla C.E.E. È docente di chitarra nei corsi ad indirizzo musicale nelle Scuole Medie.


FABIO SIRIANNI

Fabio Sirianni ha conseguito il diploma di chitarra presso il Conservatorio "F. Torrefranca" di Vibo Valentia sotto la giuda del M.° Stefano Magliaro. Negli anni '89/'90/'91 ha seguito i corsi di perfezionamento "Città di Nicotera" nell'ambito dei quali ha avuto modo di approfondire, oltre al repertorio chitarristico, l'analisi musicale sotto la guida del M.° Paolo Perna. Ha inoltre seguito i corsi del M.° B. Battisti D'Amario, del M.° Alirio Diaz . Nel 1993 si è aggiudicato il 3° premio, sez. musica da camera, partecipando in duo, al Concorso nazionale A.M.A. Calabria; il 3° premio al Concorso nazionale "Riviera della Versilia"; il 2° premio al Concorso nazionale Città di Mottola. Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera con il duo di chitarre, trio di chitarre, chitarra e flauto, chitarra e pianoforte . E' docente di chitarra presso la Scuola Media di Badolato Marina. Attualmente segue il corso di composizione presso il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia.


MICHELE STEDUTO

Michele Steduto, si è diplomato al Conservatorio di Musica"U Giordano" di Foggia. In seguito ha frequentato come allievo effettivo numerosi corsi di perfezionamento tenuti da importanti docenti. Ha partecipato ad alcuni concorsi ottenendo sempre dei buoni risultati. Svolge una costante attività concertistica, come solista e in formazioni cameristiche. E' docente di chitarra presso la Scuola Media statale "F.De Matteo" di Delicato.


LUIGI TALAMO

Luigi Talamo, diplomando in chitarra, è un musicista duttile il cui percorso formativo si è nutrito di varie esperienze e collaborazioni in campo jazzistico e pop. Allievo del chitarrista e docente M° Bruno Benvenuto, ad una promettente attività solistica affianca un proficuo impegno in ambito cameristico. E' membro del gruppo cameristico degli Ars Nova (4 voci e chitarra) con il quale ha tenuto, nel 2001, alcuni concerti nell'ambito di rassegne tenutasi in costiera amalfitana. Con il quintetto Ars Nova , particolarmente impegnato nella valorizzazione della canzone napoletana d'autore, ha partecipato nel 2000 al Festival Nazionale Nuove Voci e Nuove Canzoni ottenendo il premio della critica. Di recente ha formato un duo con il flautista Graziano Schiavone con il quale ha inaugurato l'a.a. 2001/2002 dell'Università della terza età di Avellino. Il duo propone brani tratti dal repertorio classico con particolare attenzione ai compositori chitarristi dell'ottocento.


FABIO TRAINI

Fabio Traini, si è diplomato al Conservatorio Statale di Musica "L.Refice" di Frosinone sotto la guida del M° Angelo Ferraro con il massimo dei voti e la lode. Successivamente ha frequentato diversi corsi di perfezionameno musicale tenuti da eminenti chitarristi quali Oscar Ghiglia, Julian Bream, Alberto Ponce, David Russel, Hopkinson Smith, Betho Davezac, Barry Mason. Vincitore del primo premio al concorso chitarristico internazionale di S.Bartolomeo (Imperia), ha suonato per diverse associazioni musicali tra le quali, "Ars Accademy" di Roma, Associazione Musicale "M.Castelnuovo Tedesco" di Pescara, Accademia Musicale "M.da Caramanico" di Pescara, Associazione Musicale "G.Reggio" di Nicotera. Ha inoltre collaborato con l' "Ente Manifestazioni spettacoli" della Regione Abruzzo. E' docente di chitarra nelle Scuole Medie ad indirizzo musicale di Roma.


HOME

CORSO di Chitarra di I Livello (Primo Ciclo)

CORSO di Chitarra di I Livello - CORSO di Chitarra di II Livello