Introduzione

HTML. E' una sigla che deriva dalle parole HyperText Markup Language. Innanzitutto, l'HTML è un "metalinguaggio", nel senso che non è un linguaggio di programmazione vero e proprio, non si preoccupa di fornire script (al massimo quelli dovrete inserirli voi, se volete programmare in Java o con ActiveX), ma si basa solo e unicamente su indicazioni, dette "tag", atte a visualizzare del testo o a delimitare dei campi. E' incredibile come queste poche istruzioni, rigorosamente delimitate da apici < e > , possano generare veri e propri capolavori d'impaginazione, roba che per farlo su alcune riviste hanno bisogno di programmi costosi tipo "Dreamweaver" e di un grafico professionista pagato apposta!

Con l'HTML invece il grafico potrete farlo voi, comodamente a casa vostra, e senza pagare una lira (a parte quelle che, naturalmente, dovrete sborsare per la connessione). Le istruzioni vanno solitamente "aperte" e "chiuse" al bisogno, cioè la porzione di testo interessata da questo o da quell'effetto, va delimitata tra <istuzione> e </istruzione>, dove la barra / serve appunto a dire al browser "smetti di visualizzare in quel modo".

Questi comandi (tag) consentono al computer di visualizzare dei documenti ipertestuali e multimediali. Un documento ipertestuale è un testo che non si deve obbligatoriamente leggere dall'inizio alla fine (come un romanzo) ma che può essere consultato direttamente in qualsiasi punto, e che contiene all'interno dei rimandi (links) ad altre parti del documento che generalmente approfondiscono un determinato argomento.

Un documento multimediale è invece un insieme di informazioni che possono assumere diverse forme integrate fra loro: testo, immagini, filmati, suoni, ... L'HTML dunque è quel linguaggio che permette a chiunque la scrittura di documenti ipertestuali e multimediali con estrema facilità, essendo stato ottimizzato per tale scopo.

L'HTML è divenuto famoso con il WorldWide Web (WWW), che rappresenta uno degli aspetti più affascinanti della rete Internet, mettendo a disposizione di milioni di persone in tutto il mondo informazioni e documenti di ogni genere, contenenti immagini, suoni e collegamenti ad altri documenti, come in un'enorme ragnatela nella quale in ogni nodo si trova un'informazione.

Questo sito stato realizzato dai digileaders della community