Gospel e danza in piazza Cima a Conegliano venerdì 9 luglio con il coro "Getsemani" e il gruppo "Nextage", nell’ambito della rassegna "Festaloonga"

 da Yahoo 09/07/04

dal Gazzettino on-line 09/07/04

la Tribuna di Treviso - 09/07/04

Ritmi e armonie Gospel venerdì 9 luglio, alle ore 21.30, nella splendida piazza Cima a Conegliano, con il coro Gospel “Getsemani”, diretto dal M° Gianluca Viola. La serata, ad ingresso libero, è uno degli appuntamenti della manifestazione ”Festaloonga”, che si svolge nel centro della città e prevede la chiusura al traffico e l’apertura serale dei negozi, ed è promossa dall’Ascom di Conegliano con il patrocinio del Comune e della Provincia di Treviso.

Il coro sarà accompagnato da una sezione di strumenti acustici (chitarra, contrabbasso, djembé) e proporrà il suo repertorio di brani spiritual, i canti di dolore, di libertà e di speranza dei neri schiavi nelle terre d’America, che nel tempo hanno dato vita ad una straordinaria tradizione musicale alla quale si sono ispirati tutti i maggiori artisti afroamericani, e non solo, fino ai giorni nostri. Molti canti del coro Getsemani sono stati riarrangiati in chiave jazz, soul e blues, stili direttamente discendenti dal Gospel, ed è previsto anche un piccolo omaggio ad artisti famosi per essersi ispirati a modo loro alla radice musicale originaria: George Gershwin ed i Manhattan Transfer.

 

Alcuni brani, inoltre, saranno interpretati dalle originali coreografie del gruppo di danza “Nextage” diretto da Angela Lattanzio, che sono state create appositamente per il coro: sarà dunque un’originale fusione di canto, musica ed espressione corporea, nel segno comune del Gospel.Il coro Getsemani, di Treviso, da anni partecipa a rassegne culturali nel territorio trevigiano e veneto con un ottimo favore sia di pubblico che di critica. Nel 2002 ha seguito il seminario di aggiornamento organizzato a Castelbrando di Cison di Valmarino (TV) dalla cantante Cheryl Porter. Il gruppo è spesso presente anche al Ferrara Busker Festival, la rassegna internazionale degli artisti di strada. Grazie all’utilizzo di strumenti acustici, i Getsemani hanno da poco intrapreso un interessante percorso all’insegna dell’originalità e della forte caratterizzazione stilistica, mescolando spiritual, blues e soul. Il Gruppo Nextage è nato a Treviso nel 1999 con lo spettacolo “Combinazioni metropolitane”, frutto di una serie di laboratori ai quali hanno partecipato persone di varia provenienza, anche senza precedenti esperienze di danza. Oggi la formazione si esibisce in tutto il Veneto con spettacoli basati su un originale lavoro di ricerca sperimentale sul movimento, spesso in collaborazione con altri artisti: attori, musicisti, altri danzatori.

il Gazzettino (ed. nazionale) - 08/07/04


Giovedì 17 giugno il teatro di villa Pisani di Biadene di Montebelluna ospita una serata di solidarietà e musica Gospel promossa dall’Avi: si presenta il nuovo ospedale realizzato in Kenya grazie alla generosità dei montebellunesi

la Tribuna di Treviso - 17/06/04

il Gazzettino- 17/06/04

 

Il nuovo ospedale nel distretto di Tharaka nel Kenya, realizzato grazie alla solidarietà del territorio montebellunese e alla collaborazione dell’Avi con l’associazione ferrarese Emiliano De Marco, è attivo dallo scorso ottobre: dà lavoro a 60 dipendenti del luogo e conta su un ampio settore dedicato alla maternità, ma è punto di riferimento anche per i 115.000 abitanti della zona, che qui vengono a curare malattie quali la malaria, la tubercolosi e l’Aids. La serata di giovedì 17 sarà l’occasione per ringraziare coloro che hanno contribuito a realizzare il progetto spiegano gli organizzatori ma anche per invitare di nuovo tutti a collaborare per continuare su questa strada: c’è infatti bisogno dell’aiuto di tutti istituzioni, cittadini, privati, professionisti del settore sanitario per mantenere in vita l’ospedale, sostenendone i costi e promuovendo anche progetti di cooperazione decentrata, attraverso uno stretto legame tra il nostro territorio e quello kenyota.


la Tribuna di Treviso - 06/01/04


 

IL GAZZETTINO - edizione nazionale

Venerdì 12 dicembre 2003

Gazzettino naz. 12-12-03


IL GAZZETTINO di Treviso

Giovedì 11 dicembre 2003

Il Gazzettino 11-12-03


LA TRIBUNA di Treviso

Giovedì 11 dicembre 2003

La Tribuna 11-12-03


 

IL GAZZETTINO di Treviso

Giovedì 4 dicembre 2003

Gran gala ciclistico, concerto Gospel

Un concerto Gospel viene proposto domenica prossima alle 15.15 in Duomo. L'organizzazione è del Gran Gala Ciclistico Internazionale. Si esibirà il coro Getsemani Gospel and Soul in un Omaggio all'Immacolata. La formazione è diretta dal maestro Gianluca Viola ed è accompagnata dal chitarrista Giovanni Buoro, dalla voce solista Michela Galeotti e dal contrabbasso Cristiano Da Ros.

ritorna a inizio pagina