Il Coro Polifonico di Acilia è stato fondato nel 1987 su iniziativa di un gruppo di cittadini amanti della musica allo scopo di diffondere nel territorio la conoscenza della musica.
Già nel 1987 è stata organizzata la rassegna "Acilia in Concerto" giunta alla XIX edizione.
Nell'ottobre 1997 il Coro ha festeggiato i dieci anni di attività. Dal 1990 il Coro, insieme agli altri cori della zona, è stato promotore dell'organizzazione dell'Autunno Polifonico nel territorio Ostiense.
Il Coro Polifonico di Acilia ha partecipato ad importanti rassegne come "Cori sull'Aventino", "Tanto per cantare", "Natale a S. Ponziano" e "Rassegna corale dell'E.P.T." a Roma.
Nel Lazio è stato invitato alle rassegne corali di Ciampino, Vitinia, Marcellina, Colleferro, Cave, Palestrina, Velletri ed Ardea. Ha inoltre partecipato alle rassegne di canti natalizi di Massa (1990) e Serra S. Quirico (AN 1994) e al Festival Corale di Nocera Umbra (Pg 1995).
Nel 1993 su invito dell'Accademia del Canto di Postdam (Germania) si è esibito in due concerti nell'ambito delle celebrazioni del millenario della città. Nel 1994 ha effettuato una tournèe in Veneto e Friuli. Nel settembre 1997 è stato a San Vito di Cadore per festeggiare il ventennale del loro coro.
Nel marzo del 2002, a ideale coronamento del suo quindicennale di attività, ha vinto il 1° premio al quarto Concorso Nazionale di Polifonia Sacra "Premio San Tommaso D'Aquino Medaglia d'oro" organizzato dal Comune di Roccasecca (Fr).
Nel 2007, nel corso dei festeggiamenti del ventennale dalla nascita, ha ospitato cori amici, nazionali ed esteri.
Nel giugno del 2008 ha partecipato con orgoglio alla XIV edizione della "Festa Europea della Musica" ed ai festeggiamenti del 50° compleanno della Corale "Nova Armonia".
Il Coro ha partecipato per 20 anni alla liturgia delle principali festività nella parrocchia di S. Leonardo da Porto Maurizio ed è stato impegnato in concerti di beneficenza come quelli a favore della ricerca e cura della leucemia.
Il Coro è iscritto all'Associazione Regionale Cori del Lazio.
Il Coro è diretto, fin dalla fondazione, dalla Mª Maria Szpadrowska
Il Coro si riunisce per le prove presso la Casa Parrocchiale "Don Luigi Di Liegro" in Via Verzino 17/19, Centro Giano (XIII Municipio) - Roma il martedì e il giovedì dalle 19.30 alle 21.00.