Le crociate furono guerre di conquista dell’Occidente per convertire gli islamici ?


Decisamente no. Le Crociate contro l'Oriente furono in realta' guerre di legittima difesa. Rappresentavano l'unica possibile risposta alle aggressioni musulmane, un tentativo di arginare la conquista musulmana di terre cristiane. Dal tempo di Maometto, la politica di espansione musulmana consistette sempre nella spada. Il pensiero musulmano divide il mondo in due sfere, la Dimora dell'Islam e la Dimora della Guerra. La Cristianita' - e, se e' per questo, ogni religione non musulmana - non ha dimora alcuna. Cristiani ed ebrei possono essere tollerati all'interno di uno stato musulmano, sotto la legge musulmana. Ma, nell'Islam tradizionale, le terre cristiane devono essere conquistate o distrutte.
Questo e' quanto fece nascere le Crociate. Non il progetto di un papa ambizioso o i sogni di cavalieri rapaci, ma una risposta a piu' di quattro secoli di conquiste, con le quali i musulmani avevano gia' fatti propri i due terzi del vecchio mondo cristiano. A quel punto, il Cristianesimo come fede e cultura doveva o difendersi o lasciarsi soggiogare dall'Islam. Le Crociate non furono altro che questa difesa. Scriveva papa Innocenzo III, nel 1215: “Come può l'uomo che ama secondo il precetto divino il suo prossimo come se stesso, sapendo che i suoi fratelli di fede e di nome sono tenuti al confino piu' stretto dai perfidi musulmani e gravati della servitu' più pesante, non dedicarsi al compito di liberarli ?”
Spesso si ritiene che l’obiettivo centrale delle Crociate fosse la conversione forzata del mondo musulmano. Nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. Nella prospettiva cristiana medievale, compito dei crociati era sconfiggere i musulmani invasori e difendere la Chiesa contro di loro. Questo era tutto. Ai musulmani dimoranti nei territori conquistati dai crociati generalmente fu concesso di conservare le loro proprietà, il loro sostentamento e la loro religione.
(fonte Crisis, Vol. 20 N. 4 – Aprile 2002)
14/08/2006

Per approfondire l'argomento, vi consigliamo il libro "L'ultima crociata", di Arrigo Petacco. Una lucida analisi sulle motivazioni storiche delle crociate, che dimostra come esse furono una legittima risposta alla jihad islamica.


HOME