METANFETAMINA      

 

La metanfetamina (o metedrina) è forse la sostanza psicostimolante piu' potente al mondo. Viene usata molto spesso come farmaco dimagrante o come droga. È stata sviluppata a partire dall'anfetamina; rispetto all'anfetamina, la metamfetamina è un simpaticomimetico con una maggiore attività centrale. Il meccanismo d'azione è correlato all'aumento del rilascio delle catecolamine a livello sinaptico, in particolare dopamina, catecolamina principale coinvolta nel meccanismo del piacere. Originariamente la metamfetamina veniva assunta tramite inalatori nasali. Esistono anche sintesi alternative come ad esempio la riduzione dell'efedrina. Il suo uso ripetuto nel tempo provoca sintomi come gravi manifestazioni di paranoia, apatia e cambio della personalità. In alcuni casi c'è stata rabdomiolisi e su consumatori molto abituali anche perdita di denti. Non sono rari i casi in cui ci sono stati danni cerebrali permanenti. Anche Kary Mullis, premio Nobel per la Chimica 1993, ricorda nel suo libro ("Ballando nudi nel campo della mente. Le idee (e le avventure) del più eccentrico tra gli scienziati moderni") l'uso che si faceva, quando lui era piccolo, di questi inalatori totalmente legali per l'epoca.

Uso come stupefacente

Quando si parla di "Ice" o "Shaboo" ci si sta riferendo alla forma più pura della metanfetamina, dai costi altissimi. Si presenta sotto forma di cristallo solitamente limpido e viene assunta fumandola in pipe di vetro come per il crack. Quando viene fumata è in grado di produrre effetti di gran lunga superiori alla metanfetamina tradizionale che durano in media 12 ore o più. Quando si parla di "Speed" ci si sta riferendo invece ai sali di metanfetamina solitamente sotto forma di "pasta base", quindi non pura, che possono essere "sniffati" o mangiati. Se si parla di "Crystal" si parla di sali solfato o cloridrato di metanfetamina in cristalli.

Uso nella medicina

In America viene prescritto di rado (in Italia è illegale) per i disturbi dell'attenzione, per narcolessia o obesità, il Desoxyn che è un farmaco costituito da Cloridrato di Metanfetamina. Alcuni prodotti sono racemici altri sono stereoselettivi sulla stessa orma dell'anfetamina.

 

TORNA ALLA HOME PAGE