"Che cosa è più difficile di tutto?

Ciò che a te sembra più facile:

Vedere coi tuoi occhi

Quel che hai sotto il naso"

(Goethe)

 

Programma 2002

 

LE VIE DELLA SALUTE E DELLA CONSAPEVOLEZZA

125 serate dal 1996  al 2002

 

VIAGGIO ATTRAVERSO I SISTEMI DIAGNOSTICI

 

1° Incontro Venerdì 11 gennaio 2002

1 - Sabine ECK: MILLE E UNA DIAGNOSI: analisi critica per orientarsi nella giungla diagnostica. Malattia e salute, panico e coscienza, oggettività e soggettività.

2° Incontro Venerdì 18 gennaio 2002

2 - Ignazio LICATA: LA DIAGNOSI POSSIBILE: DETERMINISMO E COMPLESSITÀ, ossia l'incertezza controllata e la certezza inutile: approcci all'alta complessità (Lo sviluppo della scienza moderna in molti suoi settori ha mostrato come in ogni range d'esperienza incontriamo "isole di ordine" in un più vasto "oceano di disordine".Si sono sviluppati degli strumenti - dinamica non-lineare, reti neurali, fuzzy sets, automi cellulari, vita artificiale, estensioni della teoria quantistica dei campi, che permettono oggi di definire e studiare i sistemi complessi, dove bisogna tener conto di un'intrinseca incertezza e dell'impossibilità di fare previsioni quantitative precise in senso "classico". Questo mette in discussione l'assetto tradizionale delle discipline, divise tra "hard" e "soft", e ci invita a ripensare il nostro concetto di "comprensione" e "spiegazione" del mondo)

3° Incontro Venerdì 25 gennaio 2002

3 - David  SATANASSI: DAL SINTOMO OGGETTIVO ALLA CURA SOGGETTIVA: diagnosi allopatica e omeopatica a confronto.

 

4° Incontro Venerdì 1 febbraio 2002

4 - Marco PFISTER: LA "BUSSOLA" DI RYKE GEERD HAMER, ovverosia "Il capovolgimento  della comprensione diagnostica" delle malattie, e in particolare del cancro.

 5° Incontro Venerdì 8 febbraio 2002

5 - Nello ANDREOLI: IL BIOTEST: una apparecchiatura elettronica che in sei secondi legge, registra e stampa le informazioni in esso convogliate dall'antenna Uomo/Paziente. Il Campo magnetico terrestre e le Microonde cosmiche che attraversano il filtro Persona/antenna tracciano le rappresentazioni grafiche (istogrammi) dello stato di salute del Paziente, la mappa delle Sue allergie e dei rimedi efficaci. Non sono utilizzati collegamenti con il paziente tramite elettrodi. 

 

6° Incontro Venerdì 15 febbraio 2002

6 - Geminiano PINELLI (Gimmi):  LA SIMBOLOGIA DEI TAROCCHI E DEI PIANETI NEL TEMA NATALE nella diagnosi e nella divinazione

 

7° Incontro Venerdì 22 febbraio 2002

7 - Antonio TAGLIATI: ANALISI SULL'ATTENDIBILITÀ DEI TESTS DELL' AIDS.

 

8° Incontro Venerdì 1 marzo 2002

8 - Andrea RAGGI: APPROCCIO OSTEOPATICO: diagnosi e trattamento manuale.

 

9° Incontro Venerdì 8 marzo 2002

9 - Heinrich KREMER: RICERCA DIAGNOSTICA: i metodi ed i parametri di diagnosi di laboratorio conseguenti alle più recenti scoperte in differenti campi di ricerca quali i mitocondri, gli ossidi nitrici, i superossidi, i perossidi, il sistema glutatione, le citochine, le prostaglandine. (dal giorno successivo il dott. Kremer terrà un seminario di formazione di 4 giorni per medici e terapeuti - per info tel. ad Andromeda)

 

10° Incontro Venerdì 15 marzo 2002

10 - Nello ANDREOLI: Il TEST DIAGNOSTICO SONORO: 12 Chakra, 12 Colori, 12 Brani Sonori, 12 Quiz. Il Paziente in pochi secondi ascolta i suoni e contestualmente compila i Quiz. Con la Chiave di lettura in breve tempo leggi il Suo stato di salute.

Una sinergia tra la medicina e la tradizione esoterica cinese e la tecnologia occidentale, un salto quantico che integra la conoscenza dei Chakra, della Cromoterapia, della Musica, della Pranoterapia e dell'Agopuntura, attraverso l'esame dello spettro dei minerali utilizzati nella Medicina allopatica al fine di individuarne la lunghezza d'onda e, conseguentemente, ristabilire la frequenza vibratoria della salute senza gli effetti collaterali. 

11° Incontro Venerdì 22 marzo 2002

11 - Roberto SIMONETTI: METODI DIAGNOSTICI di Biorisonanza e Bioscreening. AUTISMO: aggiornamenti diagnostici e terapeutici

Venerdì 29 marzo 2002

Incontro a sorpresa!!!

 

12° Incontro Venerdì 5 aprile 2002

12 - Efrem  SATANASSI: C'ERA UNA VOLTA IL BAMBINO: la scomparsa dell'infanzia, diagnosi e cura di una patologia sociale.

 

13° Incontro Venerdì 12 aprile 2002

13 - Giorgio BICCI e Beatrice CASAVECCHIA: DIAGNOSI DIFFERENZIALE ENERGETICA SISTEMICA POST-REICHIANA: influenza delle variabili energetiche del mondo intrauterino e della 'prima relazione' sulla salute biopsicosociale della persona. Tracciabilità energetiche dei vissuti di percezione e sensazione come rappresentazioni di sé nei processi di memoria, pensiero, linguaggio del corpo e patologie.

 

14° Incontro Venerdì 19 aprile 2002

14 - Valeria GHELLI: LA DIAGNOSI MEDIANICA: un aspetto più vasto della consapevolezza sulla malattia e sulla sua radice spirituale.

 

15° Incontro Venerdì 26 aprile 2002

15 - Gianfranco DOMENIGHETTI e Beppe GRILLO: SCREENING: disinformare per convincere.

 

Nello ANDREOLI

Vive ed opera a Moncalieri, alle porte di Torino, da molti anni. È stato manager ed imprenditore di successo. Ha girato il mondo, ha visitato spesso il Sudamerica, il Medioriente, l'Egitto, l'India, ed in particolare la Cina dove ha diretto le fasi di impianto e di avvio di numerose fabbriche. Un giorno un familiare, dopo mesi di sofferenze, muore, e allora decide di abbandonare tutto. Ha venduto la sua azienda ad un noto imprenditore torinese e si è dedicato allo studio ed allo sviluppo dei mezzi e delle metodiche che possono far star meglio e guarire il prossimo.

Giorgio BICCI

Psicologo, orgonomista, Presidente dell'AIPRO, collabora da 25 anni al movimento internazionale "gentle Bioenergetics" fondato da Eva Reich. Lavora secondo i fondamenti di Orgonomia insegnatigli da Eva Reich e la somatopsicodinamica di Federico Navarro. Queste due pratiche terapeutiche sono integrate nella tecnica del massaggio connettivale Points&Positions di Will Davis dell'European Reichian School. Dal 1980, oltre ad iniziare il percorso di formazione in vegetoterapia con Carlo Alberto Paolillo, approfondisce la ricerca e lo studio dell'elettronica applicata alla biomedicina, elaborando un Poli-biofeedback per portatori di handicap. Nella pratica terapeutica lavora integrando la formazione orgonoterapeutica con i nuovi approcci energetici della ricerca reichiana europea, praticando il massaggio connettivale profondo.

Beatrice CASAVECCHIA

Vicepresidente dell'AIPRO (Associazione Italiana Prevenzione e Ricerca Orgonomica), psicologa, orgonomista, lavora da oltre 10 anni nel campo della maternità e infanzia, privilegiando l'aspetto preventivo degli interventi con riguardo soprattutto alla gestazione ed esogestazione. Ha condotto corsi di formazione per ostetriche, insegnanti di asilo nido, scuola materna ed elementare orientati nell'ambito della promozione del contatto bio-emozionale come fattore di armonizzazione delle proprietà autoregolative del biorganismo. Nella pratica terapeutica si avvale anche della tecnica di massaggio e terapia connettivale Points&Positions di Will Davis dell'European Reichian School (Francia), con cui collabora. Ha appreso la metodologia del Massaggio bioenergetico Farfalla dalla  dott.ssa Silja Wendelstadt, stretta collaboratrice di Eva Reich, ed è da lei certificata a poterlo insegnare.

Gianfranco DOMENIGHETTI

Economista e dottore in scienze sociali. Direttore da 32 anni del Servizio di salute pubblica del canton Ticino (Svizzera). Docente di economia e politica sanitaria alle Università di Losanna e di Ginevra. Autore di numerosi articoli scientifici relativi al mercato della salute, ha vinto numerosi premi, fra cui il premio del 25° anniversario della Fondazione svizzera di cardiologia, il premio OMS 1992 per l'educazione alla salute e quello dell'International Society of Technological Assessment per la miglior ricerca 1993 nel quadro della valutazione delle tecnologie sanitarie.

Sabine ECK

Medico, pratica la medicina naturale dal 1988, e da oltre 12 anni tiene conferenze pubbliche e svolge attività didattica per medici e operatori sanitari.

Valeria GHELLI

Ricercatrice spirituale, svolge da più di venti anni la sua ricerca e il suo insegnamento nell'ambito dell'alimentazione a scopo curativo ed evolutivo, della pranoterapia e della medianità, sviluppatasi quest'ultima dopo la scomparsa improvvisa di un figlio appena ventenne.

Beppe GRILLO

Una persona che non necessita di presentazioni

Heinrich KREMER

Medico. È stato direttore di terapia sociale per malati tossicodipendenti, condannati per motivi sessuali e persone con problemi della personalità a Berlino-Tegel, dal 1968 al 1975 (progetto pilota del governo federale tedesco per la riforma del regime penitenziario). Direttore medico della clinica specializzata per adolescenti e giovani tossicodipendenti (progetto pilota del governo federale a Brauel, Niedersachsen). Nel 1988 si dimette da questo incarico nel servizio pubblico statale per disaccordi medici  e di etica professionale con la politica sulle droghe e l’AIDS.  Dal 1988 lavora autonomamente nella ricerca di base sul cancro e l’AIDS. Dal 1995 al 1999 ha lavorato con il deceduto Prof. Alfred Hassig come membro collaboratore nel gruppo di ricerca “Nutrizione e Immunità” (Berna).

Ignazio LICATA

Fisico teorico, è fondatore dell'Istituto di Cibernetica Non-Lineare per lo Studio dei Sistemi Complessi. Membro di numerose associazioni scientifiche e culturali, è autore di lavori su argomenti di Fisica Teorica, Cosmologia, Teoria dei Sistemi ed Epistemologia. Ha scritto "Osservando la Sfinge-la Realtà Virtuale della Fisica Quantistica", Di Renzo, Roma, 1992, nuova ed.2001. Ha curato le antologie "Informazione & Complessità", Andromeda, Bologna, 1998 e "Crossing in Complexity", Word Scientific, 2001, in press.

Marco PFISTER

Marco Pfister, naturopata, da oltre vent'anni si è dedicato allo studio e all'applicazione nell'ambito terapeutico delle cinque leggi biologiche della Nuova Medicina scoperte dal dott. Ryke Geerd Hamer. Questo profondo capovolgimento della comprensione diagnostica porta ad una visione nuova e dinamica dei processi che comunemente chiamiamo "malattie" e quindi ad un'applicazione delle varie terapie in stretto accordo con le leggi della Nuova Medicina. In contatto col dott. Hamer, attualmente costretto all'esilio per il solo fatto di aver scoperto queste leggi biologiche universali, si è occupato della traduzione dei testi ufficiali del dott. Hamer in italiano. Promuove inoltre l'insegnamento e l'applicazione della Nuova Medicina con particolare accento sul rispetto delle potenzialità del paziente e del suo diritto fondamentale di decisione riguardo alla terapia da applicare per la propria guarigione.

Geminiano PINELLI 

Astrologo, esperto in simbologia dei tarocchi, Reiki e Karuna Master, cultore di filosofie orientali, inizia un cammino di ricerca interiore di crescita psicologico-spirituale iniziato nel 1975, seguendo gli insegnamenti di vari Maestri e Sciamani, genera una nuova scuola di pensiero caratterizzata dal concetto di ricerca globale interiore nella via della consapevolezza.

Andrea RAGGI

Osteopata membro del Registro Osteopati d'Italia, Massofisioterapista, Chinesiologo, è laureato in Scienze Motorie presso l'Università di Bologna.

David SATANASSI

Medico veterinario omeopata, da oltre dieci anni tiene corsi e conferenze inerenti la filosofia della Medicina avvalendosi del suo ruolo di interlocutore nel rapporto uomo/animale.

Efrem SATANASSI

Pedagogista, saggista, ha operato nella scuola da maestro pluriclasse a dirigente maturando un'esperienza unica e ultima della infanzia quanto tale. È autore di romanzi come " Le stagioni del Bronco", "Il sogno di Doro", "Maestro in campagna" dove in rispetto alla teoria rousseauiana e alla propia esperienza descrive pagine di una infanzia vissuta nella piena consapevolezza del bambino.

Roberto SIMONETTI

Doctor of Biological Medicine, omotossicologo, naturopata, diplomato presso la scuola di Agopuntura di Modena, membro accademico del Comitato Scientifico della federazione Europea Laureati in Chiropratica- Osteopatia-Naturopatia, è vicepresidente di ARKÈ, Istituto di Ricerca Psicosomatica di Genova.  Esperto in tecniche di Biorisonanza (Vegatest-Voll-Decoder-Mora-Eav-Biotest-Vincent, ecc), e Bioscreening sulle intolleranze alimentari, da anni collabora con l''Instituto Fay Para La Estimulacion Multisensorial' di Madrid in un programma di indagine sulle intolleranze alimentari in soggetti cerebrolesi, con l'ANGSA (Ass.ne Naz.le Genitori Soggetti Autistici) per il trattamento omotossicologico e nutrizionale dei soggetti autistici (a tutt'oggi trattati circa 350 soggetti), con l''Association B. et Ph. Lafay' di Parigi per il recupero di soggetti cerebrolesi, ed è attualmente collaboratore universitario in un progetto di ricerca dell'Università di Firenze dal titolo "Disabilità motorie e verbali, disbiosi e intolleranze alimentari: possibili correlazioni".

Antonio TAGLIATI

Libero ricercatore, collabora dal 1994 con l'associazione COBRA (centro oncologico biologico di ricerca applicata) di Barcellona, in Spagna. Di lì viene in contatto con 3 premi Nobel ed altri 800 scienzaiti di tutto il mondo che sostengono - prove alla mano - che il test HIV è un falso. Approfondisce questi studi ed organizza corsi di formazione tenuti da alcuni di questi scienziati dissidenti ed in particolare con: 1) il Dott. Hassig, immunologo svizzero ex direttore della Croce Rossa svizzera, già consigliere OMS e animatore di un centro studi su immunologia e nutrizione; 2) il Dott. H. Kremer (vedi il suo curriculum poco sopra); 3) il Dott. Lanka, virologo tedesco  i cui studi sostengono che il virus HIV non è mai stato visto né isolato e che sia ciò che viene mostrato come Hiv, sia ciò che viene rivelato dai vari test è in realtà materiale endogeno che tutti possediamo in misura variabile; 4) la D.ssa Papadopulos, australiana, i cui studi accuratissimi (pubblicati a più riprese) elencano, fra l'altro, 80 situazioni, patogene e non, che fanno produrre sufficienti anticorpi per dare risultato positivo ai tests.

 

                L'iniziativa LE VIE DELLA SALUTE E DELLA CONSAPEVOLEZZA è articolata in 15 serate dal 11 gennaio al  26 aprile 2002 che si terranno alle ore 20.30 nei giorni indicati nel calendario qui riportato presso il Centro Giovanile di Casalecchio di Reno in via dello Sport n. 25

Coordineranno e modereranno i dibattiti Paolo Brunetti e Antonio Papa

della Società Editrice Andromeda

Per informazioni:  0534.62477

la partecipazione alle conferenze è gratuita.

Si raccomanda la massima puntualità.