1993

28 Marzo

Il quattordicenne Valentino Rossi debutta nella 125 Sport Production in sella a una Cagiva. Si classifica al nono posto. "Con la testa cominci a inseguire il mondiale, cerchi di copiare tutto quello che fanno i piloti più forti. Ma prima di tutto sei appassionato, e questo mescolarsi tra sogno e realtà rende ogni gara bellissima".

 

1994

16 Ottobre

Si corre l'ultima finale del campionato Sport Production. All'ultima curva Rossi è al comando e si gioca il titolo con Cruciani che lo supera all'interno e lo costringe ad allargare. Finisce terzo. Scatta il reclamo, raccolto dai commissari e così titolo e vittoria sono suoi. "Hanno detto che ho vinto il campionato solo perchè ero un raccomandato. L'anno dopo ho ritrovato tutti quelli che correvano con me nella SP nel campionato 125, e li ho battuti di nuovo".

 

1995

Le cadute e l'infortunio ad una mano tengono Valentino lontano dalla vittoria per tutto l'europeo 125:alla fine sarà terzo assoluto.

1996

18 Agosto

Rossi vince il primo GP battendo in volata Martinez. Tanta è la voglia di festeggiare che toglie troppo presto le mani dal manubrio e rischia di schiantarsi contro il muretto dei box. "Ho visto gente mettersi le mani nei capelli, meccanici nascondersi sotto il muretto, per fortuna sono riuscito a riprendere la situazione".

1997

Il numero uno è il numero uno, un piacevole fardello da caricarsi sulle spalle dopo una stagione di successi a ripetizione, 9 in 12 GP. Vale festeggia con un giro d'onore 'da galera'."Quelli dell'irta avevano già pronte le manette. Per fortuna però sono riuscito a scappare. Ma prima o poi mi prenderanno.

1998

Non ci mette molto ad essere veloce anche con la 250. Al secondo GP è già in lotta per la vittoria.Colleziona 4 affermazioni consecutive nelle ultime 4 gare della stagione chiudendo il campionato al secondo posto."Non ho potuto dire la mia nella corsa al titolo perchè ho fatto troppi errori. Avevo perso la mia sicurezza; ma quando Harada è caduto a Imola, ho capito che non esistono piloti invincibili".

1999

Per la seconda volta è campione del mondo. L'inizio è stentato, la catena che cade..., ma Vale è duro e riesce lo stesso ad affrontare la sfida con Ukawa e poi Loris."E' un avversario ostico. Quando è in forma è difficile batterlo. Correrci contro non è semplice, ma diertente".

2000

9 Luglio

Valentino conquista finalmente la sua prima vittoria in 500. In GB è una giornata memoriabile. raddoppia a Rio e chiude il campionato al secondo posto."Se un anno fa mi avessero detto che avrei vinto la mia prima gara in 500 sul bagnato, non ci avrei creduto".

2001

Il campionato inizia bene, con tre primi posti. Poi arriva la caduta in Italia. Ma non sarà certo questo a fermarlo. Si riparte in Catalunia e ricomincia la serie sul podio. arriva all'ultima gara che un settimo posto lo porterebbe in paradiso. Ma il pensiero di vincere un campionato così non lo sfiora nemmeno. All'ultimo giro segue Biaggi che è primo, lo passa all'ultima staccata. E una corsa a due, sul filo del rasoio. Sotto la bandiera a scacchi Rossi passa con 13 millesimi di vantaggio."Ho saputo che quando l'ho superato, Tavullia è esplosa in un boato, come un goal dell'Italia che segna la vittoria ai Mondiali.......

2002

Si inaugura la moto GP. Valentino guida da subito e vince quasi tutte le gare. E' ancora una volta il migliore con la sua Honda. Solo una ruota che si stacca può fermarlo...

2003

Anche nel 2003 Valentino è superiore a tutti ma la differenza viene livellata dallo spagnolo Sete Gibernau che più volte, soprattutto nel mezzo del campionato, fa paura al campione del mondo che ha avuto un calo di forma. Alla fine però Rossi sfodera gli artigli perchè quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare. con tre gare di anticipo Vale porta a casa il Mondiale, il QUINTO per l'esattezza, e entra nella storia!

 

 

HOME PAGE