Home
i verbali  dell'illecito
misfatti e sentenze
la denuncia Molinari
la stampa nazionale
lo stato dell'arte
l'epilogo
levostre osservazioni
aggiornamenti

 

 

i verbali dell'illecito

NOTE DI COMMENTO.

Non è possibile definire i verbali qui sotto riportati come "mafiosi",nonostante la stampa ne abbia fatto uso, perché i veri mafiosi avrebbero concordato le stesse cose, senza verbalizzare nulla. A  questi ultimi ,uomini d'onore, sarebbe bastata la parola. Ai nostri protagonisti,che evidentemente non si fidano nemmeno delle loro madri, la parola non è bastata e nemmeno la firma,  che, nel secondo verbale, sono state  legalmente autenticate!!  Nella lettera del prof. Cortesina, non si hanno volgarità come " baciamo le mani a Vossia" ma un equilibrato senso di gratitudine e devozione.  Per il resto in questi tre documenti c'è  tutto ciò che si può pretendere da una seria ed autorevole associazione malavitosa ,per esempio  il gruppo avversario- non "cosca",si noti bene. Oltre a ciò fa piacere rilevare due scuole (o componenti) all'interno del proprio gruppo,segno evidente di una dialettica democratica . E' evidente una  notevole  capacità di programmazione  per aumentare la  propria zona di influenza,  anche se ciò comporta una costante  violazione delle leggi dello Stato sostituite con patti e regolamenti interni. Il potere esecutivo viene svolto in modo patriarcale con  buoni  consigli, come quello di togliersi di  torno,per lasciar passare gli altri.

Per quanto concerne la trascrizione dei verbali,di cui si riporta per ognuno la non perfetta fotocopia dell'originale,siamo spiacenti di  non aver  potuto fare di più. Gli originali  non sono stati più rintracciati ed è intuibile perchè. Le parti illeggibili sono evidenziate in grigio.

Primo verbale

Secondo verbale

Lettera del prof.Giorgio Cortesina

 

 

 

TRASCRIZIONE. DEL PRIMO VERBALE 

Roma 8/12/88

In data odierna presso l'abitazione del prof. C. Zini  -  ------- Via Parini 96 si sono riuniti i professori  (seguono otto nominativi).per discutere una strategia comune  alla ---- scuola in vista dei prossimi concorsi - ----- -- -----. Sono stati individuati i seguenti obbiettivi.     

 (1) la presentazione di F. Aslan - ------   la cattedra di -------  ----- di Padova.

 (2) la presentazione di M. Sanna  -    ----------   una qualsiasi delle cattedre  ------- - -----  ,

in supporto a tali obbiettivi ---------  la impossibilità di influenzare --------- -------- sulla composizione delle commissioni  è stato deciso all'unanimità la presentazione di tutti i presenti al concorso                                    

Qualsiasi trattativa e qualsiasi decisione deve essere presa in maniera collegiale alla presenza di tutti i convenuti che si impegnano altresì a mantenere ed a ----------- nell'interesse comune tali accordi negli anni futuri.

(seguono otto firme)

 

L'ORIGINALE

Ritorna all'inizio

 

 

 

TRASCRIZIONE DEL SECONDO VERBALE

Salsomaggiore 2/7/89

In data odierna presso l'abitazione del Prof. Piragine  si sono riuniti i prof. ------- ------- ------ Zini ------ ------ e Aslan,per continuare le trattative di cui in data del 8/12/88 dopo la effettuazione del sorteggio per le commissioni. Ribadiamo all'unanimità quanto già sottoscritto e cioè la priorità dei punti (1) e (2) del precedente documento. Vista la situazione della commissione,che pare abbastanza favorevole,si decide di instaurare delle trattative con la controparte  ------- in via preliminare per il gruppo  il ruolo di Padova per Aslan e un ruolo per Sanna e lo spostamento  per (nominativo   da Sassari. Sono state individuate le controparti iniziali nella persona del prof. Motta (contattabile dal prof. Zini) ed il prof. Galletti (contattabile dal prof. Galogero via Aslan) : tali contatti iniziali dovranno essere seguiti da una riunione plenaria del gruppo che testifichi la risultanza dei singoli negoziati. Altra valutazione è stata fatta circa la possibilità che la cattedra di Udine venga assunta dal gruppo,nei comuni intenti di approfondimento a interesse delle due scuole proiettati negli anni futuri. La stessa decisione va fatta per la sede di Sassari,che ognuno  di noi si impegna a salvaguardare per i componenti del gruppo e nel rispetto dell'equilibrismo tra le due componenti del gruppo stesso.

Seguono sette firme  autenticate

 

L' ORIGINALE  AUTENTICATO

 


P.S. . I nomi di quasi  tutti i protagonisti,invero poco leggibili, possono essere identificati con una banale ricerca nel sito della Federazione Nazionale Ordine Medici  Chirurghi e Odontoiatri ( http://www.fnomceo.it/ ) dove risultano regolarmente iscritti.   La condanna penale maggiore è stata di un anno e otto mesi per cui  l'ART 42 delle disposizioni legislative sugli ordini sanitari ,non è stato applicato "La condanna... omissis... per ogni altro delitto non colposo, per  il quale la legge commina la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni o nel massimo a cinque anni, importa di diritto la radiazione dall’Albo."    Le motivazioni però  sono  letteralmente disonoranti  (1) (2), tanto da ritenere un insulto avere ignorato e l' ART. 41   "La radiazione è pronunciata contro l’iscritto che con la sua condotta abbia compromesso gravemente la sua reputazione e la dignità della Classe sanitaria.

Ritorna all'inizio

 

 

 

LETTERA DEL PROF. CORTESINA

Ritorna all'inizio