Venericardia antiquata (Linné,1758)

[Cardita sulcata]

Esemplare di sinistra (valva sinistra): a-p= 26; u-v = 24 - Pellestrina (Venezia)

La conchiglia è spessa e robusta, caratterizzata dalle marcate costole radiali nodose; la forma asimmetrica dovuta all'umbone ricurvo in avanti permette di distinguerla agevolmente dai rappresentanti della vicina famiglia Cardiidae. In realtà l'osservazione della cerniera (immagine sotto) permette una distinzione molto più precisa: pur rimanendo nell'ambito delle cerniere eterodonti, infatti, le specie della famiglia Carditidae possiedono due robusti ed allungati denti cardinali, mentre i denti laterali non sono rilevabili; al contrario, nei Cardiidae, i due denti cardinali sono piccoli e molto pronunciati, e i denti laterali sono molto estesi e ben visibili lungo il margine ligamentare.

La forma di V. antiquata è più allungata negli esemplari più grandi. La colorazione è data da macchie bruno-fulve che iniziano nella regione apicale e progressivamente si estendono verso il margine. L'umbone è generalmente bianco.
I nostri esemplari provengono dal litorale di Pellestrina, dove si rinvengono con una certa facilità, ma difficilmente in buone condizioni.

Carditidae