Corbicula fluminalis (O.F.Müller,1774)

[Corbicula fluminea]

a-p= 14,5; u-v = 11,5; l-t = 8 - Pellestrina (Venezia)

Come si è già accennato nella pagina della famiglia, questa specie necessita di alcune precisazioni: si tratta infatti di un bivalve d'acqua dolce o al più salmastra, originario della Turchia, ma già diffuso anche nel Nord America per involontaria importazione da parte dell'uomo. Nell'Adriatico è stato segnalato anche in mare (comunicazione nel sito http://digilander.iol.it/conchiglie), probabilmente grazie alla bassa salinità delle nostre acque. Gli esemplari qui presentati sono stati reperiti spiaggiati sul litorale di Pellestrina: per noi, dunque, non è possibile escludere che si tratti di materiale proveniente da acque dolci, di cui l'entroterra veneto è così ricco, ma nemmeno che queste conchiglie provengano dal mare o dalla laguna retrostante.
D'altra parte, il fatto stesso che la specie viva anche nel mar Adriatico, ci ha indotto ad inserirla in questa rassegna di conchiglie marine presentando gli esemplari rinvenuti.
Nel Nord America si sono riscontrati problemi a causa dell'eccezionale densità con cui la specie popola le acque, arrivando a 10000 esemplari per metro quadro, nonché della preferenza che dimostra per le bocche di aspirazione di condutture sommerse.
Le conchiglie qui presentate sono state rinvenute in una zona piuttosto circoscritta del litorale, ed in numero assai modesto, per cui si può sperare che la specie non si sia acclimatata completamente, sia a causa del grado di salinità, sia per le escursioni di temperatura, a cui altrove si è dimostrata sensibile, sia (paradossale beneficio!) per l'inquinamento, che pare non sia tollerato da Corbicula.
La conchiglia è leggera, ovale, percorsa da ampie fasce concentriche. Il colore è giallo, di varie tonalità.
All'interno si osserva chiaramente una cerniera eterodonte composta da due denti cardinali obiqui e due lunghi denti laterali. Una particolarità molto singolare è data dalla finissima seghettatura di questi ultimi, visibile nella ripresa di sinistra.

Corbiculidae