TUBA SPLENDOUR

E’ UN CONCERTO PER TUBA E BANDA Di JOHANN STRAUSS JUNIOR, DIRETTORE D’ORCHESTRA E GRANDE COMPOSITORE AUSTRIACO, L’ELABORAZIONE PER BANDA E’ DEL M° REINTER. ALCUNE NOTIZIE SULL’AUTORE DELLA MUSICA:

Johann Strauss Junior nacque a Vienna nel 1825 mori’ nel 1899. Si esibì per la prima volta con una propria orchestra a soli diciannove anni. Dopo la prematura scomparsa del padre, anche lui musicista noto Johann Strass Junior, riunì le due orchestre e in pochi anni famoso come il "re del valzer". Diede concerti in tutta Europa e fece anche una tournée negli Stati Uniti. I suoi valzer più famosi e ancora oggi suonati in tutto il mondo sono :Vita da artista, Storie del bosco viennese, Sangue viennese, Rose del Sud, Voci di primavera, Il valzer dell'imperatore e soprattutto il celeberrimo "Sul bel DanubIo blu".

QUELLA CHE ASCOLTEREMO STASERA , TUBA SPLENDOUR, è una composizione un po’ anomala se non altro per l’impiego di uno strumento LA TUBA o BASSO votato quasi sempre ad espletare compiti di accompagnamento. Quì invece gli è affidata addirittura la melodia solistica : scopriremo cosi’ uno strumento con un colore di suono a dir poco eccezzionale.