ALLEGATO 1

(art. 1 del bando)

 

 

 

 

 

 

PIANO DEGLI INCORPORAMENTI NELLE AREE GEOGRAFICHE

DEI VOLONTARI IN FERMA PREFISSATA DI UN ANNO

NELL’ESERCITO ITALIANO

 

 

 

ANNO 2005

 

AREE GEOGRAFICHE

 

 

  1. ABRUZZO
  2. BASILICATA
  3. CALABRIA
  4. CAMPANIA
  5. EMILIA - ROMAGNA
  6. FRIULI - VENEZIA - GIULIA
  7. LAZIO
  8. LIGURIA
  9. LOMBARDIA
  10. MARCHE
  11. MOLISE
  12. PIEMONTE
  13. PUGLIA
  14. SARDEGNA
  15. SICILIA
  16. TOSCANA
  17. TRENTINO - ALTO ADIGE
  18. UMBRIA
  19. VALLE D’AOSTA
  20. VENETO

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO 3

(art. 3 del bando)

 

ENTI PRESSO I QUALI DEVONO ESSERE PRESENTATE LE DOMANDE

PER L’ARRUOLAMENTO VOLONTARIO IN FERMA PREFISSATA DI UN

ANNO NELL’ESERCITO ITALIANO NELL’ANNO 2005

DISTRETTI MILITARI

1

DISTRETTO MILITARE

10100 TORINO

2

DISTRETTO MILITARE

16100 GENOVA

3

DISTRETTO MILITARE

20100 MILANO

4

DISTRETTO MILITARE

22100 COMO

5

DISTRETTO MILITARE

25100 BRESCIA

6

DISTRETTO MILITARE

37100 VERONA

7

DISTRETTO MILITARE

35100 PADOVA

8

DISTRETTO MILITARE

38100 TRENTO

9

DISTRETTO MILITARE

33100 UDINE

10

DISTRETTO MILITARE

50100 FIRENZE

11

DISTRETTO MILITARE

40100 BOLOGNA

12

DISTRETTO MILITARE

00100 ROMA

13

DISTRETTO MILITARE

66100 CHIETI

14

DISTRETTO MILITARE

09100 CAGLIARI

15

DISTRETTO MILITARE

06100 PERUGIA

16

DISTRETTO MILITARE

60100 ANCONA

17

DISTRETTO MILITARE

80100 NAPOLI

18

DISTRETTO MILITARE

81100 CASERTA

19

DISTRETTO MILITARE

84100 SALERNO

20

DISTRETTO MILITARE

88100 CATANZARO

21

DISTRETTO MILITARE

70100 BARI

22

DISTRETTO MILITARE

73100 LECCE

23

DISTRETTO MILITARE

90100 PALERMO

24

DISTRETTO MILITARE

95100 CATANIA

 

 

 

 

ALLEGATO 4

(art. 9 del bando)

 

 

CENTRI DI SELEZIONE PER GLI ACCERTAMENTI DEI REQUISITI

FISIO – PSICO – ATTITUDINALI PER L’ARRUOLAMENTO

VOLONTARIO IN FERMA PREFISSATA DI UN ANNO

NELL’ESERCITO ITALIANO NELL’ANNO 2005

 

 

 

 

 

 

  1. CENTRO DI SELEZIONE DI ROMA
  2. CENTRO DI SELEZIONE DI NAPOLI
  3. CENTRO DI SELEZIONE DI BARI
  4. CENTRO DI SELEZIONE DI CAGLIARI
  5. CENTRO DI SELEZIONE DI PALERMO
  6. CENTRO DI SELEZIONE DI BOLOGNA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO 5

(art. 9 del bando)

REQUISITI E PROCEDURE DI SELEZIONE PER GLI ASPIRANTI

ALL’ARRUOLAMENTO DEI VOLONTARI IN FERMA PREFISSATA

DI UN ANNO NELL’ESERCITO ITALIANO PER L’ANNO 2005

ACCERTAMENTI DELL’IDONEITA’ AL SERVIZIO MILITARE

(ai sensi del D.M. del Ministro della Difesa 2004, n. 114 e delle Direttive Tecniche in vigore al momento degli accertamenti sanitari)

  1. Gli accertamenti fisio-psico-attitudinali dell’idoneità al servizio quale volontario in ferma prefissata di un anno saranno svolti presso i Centri di Selezione a cura delle Commissioni di cui all’articolo 9, punto 5, del bando.
  2. Accertamenti sanitari:

    1. Tutti i candidati che non si trovino già in servizio presso le Forze Armate in qualità di militare di leva o di volontario in ferma annuale o presso le Forze di Polizia/Corpi Armati dello Stato in qualità di ausiliario di leva dovranno presentarsi agli accertamenti di idoneità muniti di :

      1. un valido documento di identificazione rilasciato da Amministrazioni dello Stato;
      2. originale o copia conforme del referto, rilasciato da struttura pubblica o privata convenzionata in data non anteriore ai tre mesi precedenti la visita, dei seguenti esami del sangue:

      1. originale o copia conforme del referto di esame radiografico del torace, qualora effettuato presso struttura sanitaria pubblica o privata convenzionata in data non anteriore ai sei mesi precedenti la visita.

    1. I concorrenti di sesso femminile dovranno presentare, in aggiunta a quanto sopra:

      1. originale o copia conforme del referto di ecografia pelvica eseguita presso struttura sanitaria pubblica o privata convenzionata in data non anteriore ai tre mesi precedenti la visita.
      2. originale o copia conforme del referto del test di gravidanza con esito negativo, eseguito presso struttura sanitaria pubblica o privata convenzionata in data non anteriore ai cinque giorni precedenti la visita.

    1. La mancata presentazione del referto di cui alla lettera a, punto 2) per tutti i candidati non in servizio o dei referti di cui alla lettera b, punti 1) e 2) per quelli di sesso femminile comporta l’esclusione dall’arruolamento a cura del Presidente della Commissione.
    2.  

       

       

       

       

       

       

    3. La Commissione effettua, a cura di un membro, una visita medica generale preliminare, comprensiva della rilevazione dei dati antropometrici. Ove dalla visita medica preliminare non risultino cause di non idoneità, la Commissione dispone l’effettuazione dei seguenti accertamenti:

      1. visita cardiologica con elettrocardiogramma;
      2. Esame optometrico;
      3. esame audiometrico;
      4. radiografia del torace, nel caso non sia stato prodotto il referto di cui alla lettera a, punto 3);
      5. valutazione psichiatrica (con somministrazione di test di personalità e visita psichiatrica);
      6. esame delle urine con drug test;
      7. verifica dell’abuso di alcool, dell’uso di sostanze stupefacenti anche saltuario od occasionale nonché dell’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.

    1. La Commissione potrà comunque, qualora ritenuto necessario e prima del giudizio finale, procedere ad ulteriori accertamenti diagnostici, anche presso altre strutture sanitarie della F.A., ritenuti utili per la formulazione del giudizio di idoneità.
    2. I candidati che si trovano in posizione di servizio, all’atto della convocazione agli accertamenti sanitari, dovranno essere preventivamente sottoposti ad una visita a cura del dirigente del servizio sanitario dell’Ente di appartenenza, il quale in apposito certificato indicherà il profilo sanitario posseduto dal militare all’atto della visita, segnalando la presenza o meno di dubbi diagnostici o di patologie insorte successivamente all’attribuzione del profilo sanitario. In relazione al certificato rilasciato dal dirigente del servizio sanitario ed al profilo posseduto dal candidato già in servizio, la Commissione, se ritenuto necessario, potrà disporre gli accertamenti indicati alle precedenti lettere d. ed e.

    1. In ogni caso, anche per i candidati in servizio e in possesso del profilo sanitario minimo, la Commissione disporrà l’effettuazione dei seguenti accertamenti:

      1. valutazione psichiatrica (con somministrazione di test di personalità e visita psichiatrica);
      2. verifica dell’abuso di alcool, dell’uso di sostanze stupefacenti anche saltuario od occasionale nonché dell’utilizzo di sostanze psicotrope.

    1. Al termine degli accertamenti sanitari potranno accedere ai successivi accertamenti attitudinali di cui al successivo paragrafo 3 i candidati riconosciuti:

      1. esenti dalle imperfezioni-infermità di cui all’elenco allegato al decreto del Ministro della Difesa n. 114 del 4 aprile 2000 e successive modificazioni;
      2. esenti da altre patologie che, seppur non contemplate dall’elenco di cui al precedente punto 1), siano ritenute incompatibili con l’espletamento del servizio quale volontario in ferma prefissata annuale;
      3. esenti da patologie per le quali sia prevista l’attribuzione dei coefficienti 3 o 4 nelle caratteristiche somato-funzionali del profilo sanitario, secondo quanto indicato dalla vigente Direttiva sul profilo sanitario della Direzione Generale della Sanità Militare;

    1. Qualora durante la visita preliminare o uno degli accertamenti di cui alle precedenti lettere d. o e., il candidato risulti affetto da una delle patologie richiamate nelle disposizioni di cui alla precedente lettera g., la Commissione, senza procedere agli altri accertamenti, adotterà il giudizio di non idoneità comunicando immediatamente al candidato le motivazioni e sottoponendo alla firma dell’interessato apposito foglio di notifica del provvedimento.
    2.  

       

       

       

    3. Per tutti i casi di temporaneo impedimento all’accertamento dell’idoneità al servizio militare o di temporanea non idoneità, la Commissione dispone l’esclusione dall’arruolamento.

  1. Accertamenti attitudinali
  2. I candidati che hanno sostenuto con esito favorevole gli accertamenti sanitari di cui al punto 1 saranno sottoposti alla verifica del possesso delle capacità attitudinali come da direttive tecniche della Forza Armata, tali da assicurare un corretto e continuo svolgimento dei compiti previsti per il volontario in ferma prefissata di un anno.

    Il giudizio derivante dai suddetti accertamenti attitudinali è definitivo.

  3. Al termine degli accertamenti fisio-psico-attitudinali di cui ai paragrafi 2 e 3, la Commissione formulerà un giudizio di idoneità con attribuzione del profilo sanitario, secondo quanto previsto dalla direttiva della Direzione Generale della Sanità Militare citata al paragrafo 2, lettera g, punto 3) o di non idoneità.
  4. Il giudizio sarà comunicato al candidato sottoponendo alla firma di ciascuno apposito foglio di notifica.

  5. Ai sensi dell’articolo 9, punto 7 del bando, i candidati giudicati non idonei agli accertamenti psico-fisici di cui al paragrafo 2, oltre ai ricorsi previsti per legge, possono avanzare entro 30 giorni dalla data di notifica del provvedimento di esclusione, motivata e documentata istanza, da inviare con raccomandata con ricevuta di ritorno alla Direzione Generale per il Personale Militare, finalizzata al riesame del provvedimento di esclusione dall’arruolamento, allegando certificazione rilasciata da strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate attestante l’assenza delle patologie ritenute dalla Commissione causa di non idoneità.