.home.mappa.prodotti.chi siamo.abbonamenti.contatti.faq
30 settembre 2002 
.my websim
cerca
cerca
Ricerca Avanzata
Strategie settimanali
Focus tematici
Risultati societari
Analisi fondamentale
Analisi tecnica
Fib30 daily
Sezione IPO
Websim Journal
Interviste
Fatti & Effetti
Rassegna Stampa
Avvocato
Portafogli consigliati
Portafoglio personale
Quotazioni
Grafici
Calendario
Dizionario
home > fatti & effetti
Fatti & Effetti
versione stampa
versione pdf
[30 settembre 2002]
Il lancio di un'opa, un aumento di capitale o i risultati di una società sono tutti fatti rilevanti che hanno un effetto sul titolo in borsa. I nostri esperti spiegano come e perchè.

  Sai
 Fatto L’Authority per le Tlc ha introdotto un meccanismo di Network Cap sulle tariffe fisso-mobile ed un price cap per la quota dell’operatore fisso, la cui entità sarà determinata a breve. Sempre ieri è giunto l’atteso Ok dell’Ue all’acquisizione di Blu da parte di Tim ed al successivo break-up degli asset fra i 4 operatori residui. Secondo fonti giornalistiche, il 100% dell’enterprise value (valore d’impresa) di Blu potrebbe essere valorizzato intorno a 800 milioni di euro mentre il beneficio fiscale per Tim sarebbe intorno ai 350-400 milioni di euro. Al completamento dell’operazione, Tim si ritroverebbe con 5Mhz aggiuntivi di frequenze, un call center e parte del personale, ad un costo che non dovrebbe superare 400 milioni di euro.
 Effetto Per quanto riguarda le variazioni sulle tariffe, nelle nostre è già calcolata una riduzione per il traffico entrante dell’8% annuo nel periodo 2002-2004, pari al tasso di inflazione meno il 10%. Il titolo quindi non dovrebbe essere penalizzato e potrebbe invece reagire positivamente sulla chiusura dell’affare Blu. Confermiamo quindi il BUY e il target price a 6 euro.
  Dalmine
 Fatto I risultati del primo semestre sono risultati in linea con le nostre stime.
 Effetto Il giudizio resta NEUTRALE ma è in corso la revisione al ribasso del target price.
  Fiat
 Fatto Gli ordinativi di nuove auto in Italia nel mese di luglio sono stati in linea con quelli del luglio 2001, in forte ripresa rispetto alla prima parte del 2001: il primo semestre del 2002 ha perso il 12% rispetto allo stesso periodo del 2001.
 Effetto Assumendo che gli ultimi cinque mesi dell’anno siano in linea con il 2001, il mercato italiano si potrebbe attestare alla fine del 2002 tra i 2,1 e i 2,2 milioni di vetture, leggermente meglio delle nostre attese di 2,1. Ci sono quindi spazi per una piccola ripresa del titolo, manteniamo la raccomandazione a NEUTRALE con target price a 12,5 euro.
  Lottomatica
 Fatto La banca polacca Pekao, controllata per il 53% da Unicredito, ha registrato a sorpresa una perdita di 123 milioni di zloty nel secondo trimestre a causa di forti svalutazioni sui crediti, triplicate rispetto al trimestre precedente. La società ha confermato il target di utile 2002 a 1 miliardo di zloty.
 Effetto Il titolo potrebbe essere penalizzato da queste notizie, Websim rivedrà le stime di eps (utile per azione) 2002 di Unicredito al ribasso.
  Autogrill - Espresso
 Fatto L’Authority per le Tlc ha introdotto un meccanismo di Network Cap sulle tariffe fisso-mobile ed un price cap per la quota dell’operatore fisso, la cui entità sarà determinata a breve. Sempre ieri è giunto l’atteso Ok dell’Ue all’acquisizione di Blu da parte di Tim ed al successivo break-up degli asset fra i 4 operatori residui. Al completamento dell’operazione, Tim si ritroverebbe con 5Mhz aggiuntivi di frequenze, un call center e parte del personale, ad un costo che non dovrebbe superare 400 milioni di euro.
 Effetto Per quanto riguarda le variazioni sulle tariffe, nelle nostre è già calcolata una riduzione per il traffico entrante dell’8% annuo nel periodo 2002-2004, pari al tasso di inflazione meno il 10%. Confermiamo quindi il BUY e il target price a 6 euro.
  Mediaset
 Fatto I risultati del primo semestre sono risultati in linea con le nostre stime.
 Effetto Il giudizio resta NEUTRALE ma è in corso la revisione al ribasso del target price.
  Saipem
 Fatto Gli ordinativi di nuove auto in Italia nel mese di luglio sono stati in linea con quelli del luglio 2001, in forte ripresa rispetto alla prima parte del 2001: il primo semestre del 2002 ha perso il 12% rispetto allo stesso periodo del 2001.
 Effetto Assumendo che gli ultimi cinque mesi dell’anno siano in linea con il 2001, il mercato italiano si potrebbe attestare alla fine del 2002 tra i 2,1 e i 2,2 milioni di vetture, leggermente meglio delle nostre attese di 2,1.
[Archivio Fatti & Effetti]
studio 8 aprile 2002
Fatti di oggi:
- Sai
- Dalmine
- Fiat
- Lottomatica
- Autogrill
- Mediaset
- Espresso
- Saipem
Archivio Fatti


 
Copyright © 2000 Websim.it, diritti riservati
home - mappa - avvertenze - info@websim.it