30 settembre 2002 
 
Avvocato
[01 agosto 2002]

L'avvocato Andrea Missaglia, consulente di Websim.it, risponde ai quesiti legati alla Borsa e agli investimenti.
Se desideri un consiglio legale sul mondo degli investimenti puoi inviare una email a: avvocato@websim.it


Circa un anno fa ho acquistato delle azioni quotate al Nasdaq. Con il crollo dei mercati il valore del titolo, però, è sceso al di sotto di un dollaro, diventando una penny stock. Poiché in America i titoli quotati al Nasdaq, che, per un periodo superiore al mese, rimangono al di sotto un dollaro, vengono tolti dal mercato e posti in un mercato parallelo (Otc - Over the counter, ovvero fuori Borsa - ndr), secondo voi è possibile recuperare o vendere questi titoli?
M.R.

Il passaggio di un titolo dalle negoziazioni al Nasdaq a un mercato parallelo, detto anche terzo mercato, non comporta di per sé l'impossibilità di negoziarlo, ma richiede la necessità di reperire in Italia un operatore abilitato ad operare su questo mercato. Sarà quindi necessario trasferire il titolo sul dossier aperto presso detto intermediario e conferire l'ordine. Non si può peraltro nascondere che tutta l'operazione rischia di essere eccessivamente onerosa, se si tratta di titoli di modesto controvalore (sarà probabilmente necessario pagare una commissione per l'apertura del nuovo rapporto, una per il trasferimento del titolo, una per il conferimento dell'ordine, una per la chiusura del rapporto).


ALTRE DOMANDE
Data Domande
 01/08/02 Sono un cliente di Ing Direct e vorrei sapere se fosse possibile sapere con precisione in caso di fallimento della banca quando garantisce al correntista il sistema Olandese?
 01/08/02 Circa un anno fa ho acquistato delle azioni quotate al Nasdaq. Con il crollo dei mercati il valore del titolo, però, è sceso al di sotto di un dollaro, diventando una penny stock. Poiché in America i titoli quotati al Nasdaq, che, per un periodo [...]
 01/08/02 Ho ricevuto dalla mia banca via e-mail la pubblicità di una gestione patrimoniale in fondi che prometteva zero commissioni per tutti quelli che l'avessero sottoscritta entro una certa data. Insospettito da tanta munificenza [...]
 01/08/02 Prima di recarmi in ferie ho pensato di depositare i miei gioielli nella cassetta di sicurezza di cui dispongo presso la mia banca, ma non trovo più la chiave. Temo che qualcuno possa avermi rubato i valori lì presenti.
 
Copyright © 2000 Websim.it, diritti riservati