Compagnia Teatrale L

DIRETTORE ARTISTICO:
ANTONIO DELL'AQUILA

Nasce nell'ottobre 2001 come emanazione dell'Associazione Culturale Campani nel Lazio e in occasione della rappresentazione della commedia "Filumena Marturano".
Ne è direttore artistico Antonio Dell'Aquila, campano per l'appunto, e con alle spalle una lunga attività dì attore e regista nonché appassionato di quella cultura partenopea, letteratura, poesia, musica e teatro in particolare, che per due secoli ha nutrito le generazioni, non solo campane beninteso, dagli inizi dell'ottocento ai giorni nostri.
L'Atellana era una farsa di genere buffonesco introdotta a Roma dalla città osca di Atella, località della Campania tra Capua e Napoli in provincia di Caserta, verso la fine del IV secolo a.C.                                       

  Elenco dei soci
Spettacoli realizzati
Link non attivo - pagina in costruzione  Attività

Le Atellane erano in dialetto osco, di carattere popolare, grossolane e oscene, in parte improvvisate e recitate da attori che portavano la maschera ed erano tipicizzati in personaggi convenzionali: Macco, il mangione sciocco; Pappo, il vecchio stupido; Bucco, il chiacchierone; Dosseno, il gobbo astuto.
Introdotte a Roma, erano rappresentate come scherzo comico dopo lo spettacolo della tragedia e recitate da giovani di condizione libera e non da attori di professione; al tempo di Silla ricevettero, a opera di Novio e di Pomponio, forma e dignità letterarie e si arricchirono dì nuovi tipi tratti dal mondo della gente umile di città e di campagna.       (Rizzoli - Larousse)

Il linguaggio libero e spregiudicato delle Atellane fu detto da osco obscaenus (osceno): tale, da far diventare d'uso comune l'aggettivo anche presso noi moderni.       (Vittorio Viviani - Storia del Teatro Napoletano) 

Per ulteriori informazioni:

Direttore artistico: Antonio Dell'Aquila
Via Cherilo di Samo, 24 - 00124 Roma
Tel. 06.50914196 - 06.52311865

Webmaster: Lucio Leonardi
Via Tespi, 102 - 00125 Roma
Tel. 06.52355907 - Fax 06.52363371
email: l.atellana@email.it