«I marciapiedi e la ciclabile sono invasi dalle erbacce»


Degrado nella zona industriale: scatta l’allarme. A denunciarlo è Claudio Agosti, presidente dell’Apam (associazione provinciale artigiani milanesi): «I marciapiedi e la pista ciclabile dell’area sono lastricati di erbacce, che rendono impossibile il passaggio».

Attualmente nella zona al di là di via della Repubblica operano oltre 60 aziende, ciascuna delle quali conta tra i 5 e i 20 dipendenti. In soldoni, sono oltre un centinaio i lavoratori impiegati nell’area industriale melegnanese.

«Ecco perchè - incalza Agosti - chiediamo all’amministrazione una manutenzione del verde più attenta e puntuale. Per non parlare delle strade, disseminate di buche ogni giorno più profonde. Tanto più che anche la pulizia della zona lascia alquanto a desiderare. Insomma, l’area industriale continua ad essere abbandonata a se stessa». In ogni caso, per dicembre è in calendario un summit in cui palazzo Broletto farà il punto della situazione con gli operatori dei settori artigianale, commerciale e industriale. Perché nella zona sono previsti tutta una serie di mutamenti di ordine urbanistico e viabilistico.

Dopodiché, Agosti dice la sua sulla Fiera del Perdono 2007, in programma per la prossima primavera e in via di organizzazione proprio in questi giorni: «Auspichiamo un ampliamento dell’esposizione di macchine agricole e professionali alle zone periferiche di Melegnano. Mi riferisco ad esempio al piazzale del consorzio agrario in via della Repubblica piuttosto che alle vie Morandi e Allende. In tal modo, anche gli artigiani sarebbero davvero coinvolti nella kermesse».

L’ultima battuta di Agosti è per la Camera di commercio di Melegnano. La vicenda risale ad una ventina di giorni orsono quando Umberto Poggi, assessore alle attività produttive di Melegnano, ha dato un annuncio per certi versi clamoroso: «Dal prossimo anno la Camera di commercio dismetterà gli uffici in via Castellini e aprirà uno sportello in viale Mazzini all’interno dell’Unione del commercio locale». Agosti, consigliere della Camera di commercio di Milano, però lo “corregge”: «Uno sportello della Camera di commercio sarà aperto anche nella sede Apam in via Togliatti».

(tratto da "il Cittadino" del 22 novembre 2006)