L’assessore all’urbanistica Margutti assicura: «La struttura sarà interessata da interventi radicali»
La rivoluzione si ferma in stazione
Dal 2008 sarà punto di riferimento per il Sudmilano 
 

Passante ferroviario e nuovi parcheggi: ecco come riqualificheremo la stazione ferroviaria.

Dopo i numerosi atti di vandalismo in stazione, palazzo Broletto corre ai ripari e annuncia una serie di interventi. «Perché - argomenta Maurizio Margutti, vicesindaco con delega all’urbanistica - a partire dal 2008 Melegnano dovrebbe diventare stazione del sistema ferroviario regionale. Certo Melegnano non sarà stazione di testa, ma negli orari di punta i treni faranno tappa nella nostra città con una frequenza di 15-20 minuti». Insomma, per la città sul Lambro si prospetta una vera e propria rivoluzione. Sta di fatto che la stazione di Melegnano diverrà un punto di riferimento fondamentale per l’intero Sudmilano, e dunque si rendono necessari tutta una serie di operazioni di adeguamento della struttura. Ecco perché sull’argomento palazzo Broletto ha avviato un confronto con regione Lombardia, Ferrovie e provincia di Milano . «Entro novembre - confida l’assessore all’urbanistica - saremo in grado di presentare un primo studio che, sulla base degli indirizzi già definiti, ridisegna tutto il comparto della stazione ferroviaria».

Come rimarcato a più riprese dallo stesso Comitato Ovest, organismo composto dai cittadini residenti della zona attorno alla stazione, vi sarà poi da metter mano al sottopasso ferroviario. «Ancora - riprende il vicesindaco -, stavolta al di là della stazione, il lottizzante l’area ex Saronio cederà al comune una zona che sarà adibita a parcheggio di interscambio ferro-gomma. Il parcheggio, che potrebbe essere a più piani o sotterraneo, sarà in grado di ospitare centinaia di veicoli». D’altra parte, in questi ultimi anni sono stati diversi gli esponenti politici locali a sollecitare la realizzazione di parcheggi. Ebbene, a quanto pare palazzo Broletto ha deciso di intervenire. «Senza contare - ribadisce in conclusione Margutti - che stiamo studiando la possibilità di realizzare un nuovo sottopasso ferroviario, che collegherebbe il parcheggio alla stazione».

Frattanto, i pendolari segnalano alcune difficoltà. «Perciò - fanno sapere i pendolari -, chiediamo a Trenitalia di lasciare aperta la biglietteria ferroviaria anche il pomeriggio almeno la prima e l’ultima settimana del mese. In tal modo, non avremmo problemi a rinnovare l’abbonamento mensile». A tal proposito Giulietta Pagliaccio, assessore alla qualità della vita urbana, assicura «l’interessamento dell’amministrazione».

(tratto da "il Cittadino" del 28 ottobre 2006)