COMUNE E CITTADINI CONTRO L’AF LOGISTICS PER UN ABUSO EDILIZIO
IN VIA PER CARPIANO SALE LA PROTESTA ANCHE PER I MEZZI PESANTI

Abuso edilizio in via per Carpiano, e la logistica Ferrari (Af Logistics) finisce nel mirino di palazzo Broletto.

La vicenda risale al luglio 2004 quando, con una petizione firmata da circa 300 residenti, gli abitanti del Cipes hanno denunciato all’amministrazione «la situazione di apparente illegalità in cui si trova l’insediamento industriale della logistica Ferrari collocato nelle aree dell’ex fabbrica Lincoln in via per Carpiano».

Sta di fatto che di lì a pochi giorni l’area ex Lincoln è stata ulteriormente allargata. In particolare, la logistica ha asfaltato un altro pezzo di terreno agricolo, coperto una parte del fossato limitrofo e divelto due cartelli stradali all’inizio del cavalcavia dell’Autosole.

L’obiettivo era quello di rendere più agevole il passaggio dei mezzi pesanti. Così, gli abitanti della zona hanno inscenato un vero e proprio sit-in contro l’insediamento, a loro dire, abusivo. In quell'occasione, siamo nell’agosto 2004, i cittadini hanno chiesto «un intervento urgente per la chiusura immediata dell’impianto in questione perché il nuovo insediamento industriale di logistica non possiede alcuna autorizzazione dal punto di vista comunale, igienico-sanitario, produttivo e della sicurezza, nonché il ripristino dell’area agricola, del canale irriguo tombinato abusivamente e della segnaletica verticale comunale».

All’epoca Antonio Ferrari, direttore generale della logistica, era sembrato conciliante : «L’uso del parcheggio all’estremità della via è solo una sistemazione temporanea: entro ottobre l’azienda si trasferirà altrove ». Già, ma da allora sono trascorsi più di due anni e nulla è cambiato. Ecco perché il Comitato Ovest, che è composto dai residenti della zona al di là della stazione, torna alla carica: «La logistica incalza Massimo Gori, presidente del comitato continua a fare un uso improprio del terreno destinato invece ad area agricola. Tanto più che via per Carpiano, dove quotidianamente transitano decine di mezzi pesanti, non è attrezzata per sopportare una mole di traffico tanto intensa ».

Maurizio Margutti, vicesindaco con delega all’urbanistica, fa il punto della situazione: «Abbiamo emanato un’ordinanza per il ripristino dell’area agricola, che tuttavia non è stata rispettata dalla logistica Ferrari. Dopo diversi solleciti rimasti inevasi, a inizio settembre abbiamo avviato le procedure per l’acquisizione dell’area da parte del comune di Melegnano». In soldoni la logistica deve liberare il parcheggio esterno all’ex Lincoln, a tutt’oggi occupato da diversi mezzi pesanti. «La logistica Ferrari ribadisce in conclusione Margutti ha un mese di tempo per presentare eventuali controdeduzioni e osservazioni, termine che peraltro dovrebbe scadere proprio in questi giorni».


(tratto da "il Cittadino" del 06 ottobre 2006)