ACCORDO COMUNE - COMITATO OVEST
Parco delle Noci

Con delibera del 13 giugno, grazie ad un accordo tra il comune di Melegnano ed il Comitato Ovest si dà un nuovo impulso alle attività dell’Oasi naturalistica cittadina meglio conosciuta come “Parco delle noci”.

L’oasi è una vasta area (circa 30.000 mq) interclusa tra le abitazioni di via Togliatti e il tracciato ferroviario dell’Alta Velocità. I cittadini di questa zona nel 1990 proposero all’allora amministrazione di mantenere a verde quest’area per evitare che si costruissero dei parcheggi e si rivolsero anche al WWF e ad Italia Nostra (un’altra associazione che difende l’ambiente) per impedire che la zona fosse cementificata.

Con l’aiuto delle associazioni, il contributo del Comune e dell’Assessorato all’Ecologia, si ottenne che la zona fosse recintata e protetta, che il fabbricato/deposito degli attrezzi fosse adibito a luogo di studi, d’incontri per la difesa dell’ambiente; quella piccola costruzione, ora attrezzata, resa gradevole, frequentata dai bambini delle scuole, non solo di Melegnano, si chiamò auletta verde, prima, più propriamente “Centro visite” poi.

Grazie all’impegno dei volontari del WWF Sud Milanese l’area è stata rinaturalizzata costruendo, ex novo, alcuni ambienti tipici della pianura padana, come lo stagno, la palude, il fontanile, la prateria, l’arbusteto, il bosco asciutto, quello ripariale e quello umido.

Fino ad oggi l’oasi è stata utilizzata quasi esclusivamente a scopo didattico, con aperture al pubblico limitate alle giornate nazionali delle Oasi WWF. Finalmente, grazie all’impegno di alcuni volontari e del Comitato Ovest, questo piccolo paradiso naturalistico sarà maggiormente fruibile dai cittadini e cittadine di Melegnano.

L’accordo con il Comitato, che ha al momento un carattere sperimentale, prevede l’apertura dell’Oasi per un minimo di un giorno alla settimana per il periodo primaverile-estivo (aprile/settembre, escluso mese di agosto) e più precisamente la domenica dalle ore 16 alle 19. L'accordo consentirà inoltre agli abitanti del quartiere di fruire dell'auletta e dello spazio adiacente per riunioni e per favorire attività a carattere sociale e ricreativo.

Nelle calde giornate estive, quindi, si avrà la possibilità di godere della frescura e della tranquillità di un’oasi naturalistica: anche solo per un pomeriggio si potrà avere la sensazione di essere in vacanza!

IL SINDACO
        (Prof. Ercolino Dolcini)