Windows
Le finestre del sistema operativo possono essere spostate
e adeguate con pochi colpi di mouse
Start
Il vero bottone di accensione: con
esso avviamo i programmi o facciamo ricerche tra i documenti
Esplora risorse
Entrare fra le periferiche e fra i
documenti, organizzarli e spostarli
Esploriamo le cartelle
Alcune operazioni di base che si possono compiere con il mouse o con i tasti di
scorciatoia
Trova
Dove l'ho messo? Un utile
programma che aiuta anche i più ordinati
Estensioni
Discorsi un pochino più astrusi,
ma che aiutano a capire con che razza di documento abbiamo a che fare
Esegui
Un programma che serve a lanciare altri programmi,
soprattutto quelli non presenti nel menu di avvio
Impostazioni
Alcuni semplici modi di
personalizzare l'aspetto del nostro computer e di renderlo più amichevole
Pannello di controllo
Qui siamo nel cuore del computer: rimettiamo l'ora, controlliamo
le periferiche, verifichiamo altre impostazioni
Schermo
Sei a 800x600, a 256 colori, hai il salvaschermo? Se non
lo sai, vai qui...
Sistema
Ogni periferica ha una sua storia, e il "plug and
play" non sempre provvede per il meglio
Cestino
Eliminare o non eliminare, questo il problema...
cestinare forse...
Guida
Quando questa piccola guida non vi basta più, la Guida
online di Windows (e di qualsiasi programma) è lì con le sue centinaia di
pagine e di esempi...
F1 - ? - Aiuto
Wordpad
Avete il computer e volete subito scrivere scrivere
scrivere.... Questo è un buon inizio
Paint
Per chi ha l'arte in punta di mouse, invece nel sistema
operativo c'è anche un pennello virtuale
Suoni
Registrare suoni, ascoltare suoni e voci: il pc è
multimediale
Manutenzione
Alcune utility - o programmi di aiuto che qualcuno
vorrebbe ignorare: Scandisk e Defrag invece sono di grande aiuto.... prima che sia
troppo tardi
COMUNICAZIONE ONLINE MEDIA EDUCATION
Romolo Pranzetti
| |
ABC di Windows apriamo
quelle finestre!
Windows è un sistema operativo molto innovativo nel mondo del pc, personal
computer. Il poter dare comandi al computer tramite immagini era una
possibilità sperimentata già con il Macintosh o con il Commodore Amiga, ma per
chi usava il pc era necessario che i comandi fossero scritti in sequenze più o
meno complesse di lettere e in inglese.
Poi venne Windows, 1992, in diverse versioni, fino
alla attuale Windows 98: ora lo schermo del nostro computer è appunto una
finestra sulle diverse icone - immagini - che con il mouse posiamo comandare con
un semplice clic.
La difficoltà di interazione con il mouse richiede
un po' di esercizio, per il resto è abbastanza semplice fare clic con uno dei
due bottoni, destro e sinistro, o trascinare nello schermo un'immagine: fare
queste semplici azioni in realtà significa spostare documenti, copiarli, archiviarli,
e così via.
Una finestra (window) è un oggetto mobile sullo schermo,
obbedisce, nella posizione e nelle dimensioni, ai nostri voleri: cliccare uno
dei tre bottoni in alto a destra di ciascuna finestra serve a:
- minimizzarla, cioè ridurla a una casellina ospitata
dalla barra delle applicazioni,
- dimensionarla (ingrandirla, ridurla),
- chiuderla.
Inoltre una finestra può essere esplorata tramite le
barre di scorrimento verticali o orizzontali, e dimensionata trascinando i lati
o il vertice in basso a destra...
Per muovere la visualizzazione, è possibile cliccare su
uno dei due triangolini alla fine di ogni barra verticale: in alto per tornare su, in
basso per andare giù, cioè avanti, oppure cliccare e trascinare il rettangolo segnato qui
con una freccia rossa rivolta verso il basso.
Per aumentare o ridurre le dimensioni di una finestra,
quando sui lati della finestra il mouse assume la forma di una doppia freccia, basta trascinare per dare
le giuste dimensioni.
Agendo con la freccia che appare all'angolo in basso a
destra, vengono mantenute le
proporzioni.
Link
interessanti:
www.comeweb.it
Insegnare con le nuove tecnologie Materiali,
diari e tutorial con collegamenti utili a pagine web
gratuite per approfondire le proprie competenze tecnologiche.
La
EUN Community
Ultime da "Il blog va a scuola"
di Romolo Pranzetti
|