Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

Meteoriti, Asteroidi, NEO


MOLTO DIVERSI DALLE METEORE..

A differenza delle meteore, i meteoriti riescono a superare la barriera dell'atmosfera arrivando fino al suolo. La definizione di meteorite è ben precisa ed è diversa dalla definizione di meteoroide, cioè un corpo roccioso vagante nello spazio. Tale corpo diventa meteorite "solo" dopo aver attraversato l'atmosfera. La definizione di asteroide invece è relativa alla grandezza dell'oggetto, più grande del meteoroide.

Possono derivare dalla frammentazione di comete e sono in grado di scavare grandi crateri sulla superficie terrestre. Alla caduta di meteoriti sono stati associati grandi disastri ecologici che hanno provocato estinizioni di massa, come i dinosauri. L'età delle meteoriti viene stimata intorno ai 4,5 miliardi di anni e quindi esse sarebbero contemporanee all'origine del sistema solare.


CLASSIFICAZIONE

Secondo la loro composizione le meteoriti vengono distinte in:

Alcuni esempi meteoriti

Clovis

Krasnojarsk

Waingaromia

Il peso delle meteoriti varia da qualche grammi a decine di tonnellate.

Tutti i pezzi della cometa Shoemaker-Levy 9 caduti su GioveGli asteroidi sono principalmente compresi nell'orbita tra Marte e Giove. Il più grande è Cerere con un diametro di poco inferiore ai 1000 chilometri.

Tutti gli oggetti (comete, asteroidi) che si muovono all'interno dell'orbita di Marte intersecando l'orbita della Terra che possono essere potenzialmente pericolosi per un impatto sono definiti NEO (Near Earth Object). Giove ha già subito questa sorte, e tutti noi abbiamo potuto ammiararne gli effetti, quando nel 1994 la cometa Shoemaker-Levy 9 si schiantò in mille pezzi sul gigantesco pianeta. La gravità del pianeta contribuì a scindere la cometa che si divise in 21 frammenti, tutti precipitati sul pianeta lasciando profonde cicatrici nell'atmosfera.

 

 

Resti dell'impatto della cometa su Giove

Si può notare in basso a sinistra il segno lasciato dall'impatto della cometa Shoemaker-Levy 9 sull'atmosfera del grande pianeta. Un simile impatto sulla Terra sarebbe stato catastrofico.

 

 


LA VIGILANZA

Attualmente stanno sorgendo progetti e associazioni di vigilanza mirati alla sorveglianza di questi oggetti. Un esempio viene dal governo brittanico che ha istituito un centro dedicato alla divulgazione di informazioni e sui rischi che taluni asteroidi costituiscono per la Terra.

Un cratere da impatto


Come osservare le comete