Lamette da barba: Lama... e patria

Un articolo di Riccardo Rovere, che per anni ha tenuto in vita, a Roma, il famoso Museo della Lametta. Una proposta di Collezionismo sa Lolla.

Il mondo delle lamette, per quanto piccolo, racchiude in sé insospettate meraviglie. La facilità di circolazione della lametta da barba in tutte le case ha portato subito i "persuasori occulti" gli esperti della pubblicità cioè, ad interessarsi attivamente del settore. Ma, in realtà, le lamette non sono solo servite a pubblicizzare il prodotto, sia questo un acqua minerale, o una profumeria, o una marca di sigarette: con le bustine è possibile fare mille collezioni tematiche diverse, oppure raccontare storie, e persino illustrare concetti. In molte nazioni, ad esempio, si sono avute lamette "politiche", naturalmente maggiore è l'impegno politico richiesto alla popolazione... che si rade, maggiore è il numero di lamette politiche. In Italia, in particolare, il periodo tra le due guerre è stato, come ben sappiamo, ricchissimo di lamette di ogni tipo che sono tra le più belle e ricercate da noi collezionisti. Tra parentesi: chi non conosce il catalogo 1941 della ditta Novolux di Milano, dove sono raffigurate un centinaio di lame italiane ed estere, e chi di noi non ha desiderato avere tutte le lame illustrate. Ma lo scopo del mio articolo è, in realtà, dimostrare come può essere divertente creare certe storie e concetti... con le lamette. Prendiamo per esempio la parola PATRIA: concetto astratto.

<< L'      ha una , che naturalmente è . Per volontà ,la patria deve conquistare un posto al sole.

Bisogna però conquistare che noi chiamiamo anche per vendicare la sconfitta di . Passiamo perciò il . Disponiamo di ottimi mezzi: parecchi , qualche della nostra , e soprattutto soldati con e volontà . Perciò riusciamo a sconfiggere il - grazie anche agli ordini del - e abbiamo finalmente un . L'Etiopia adesso è l' (Africa Orientale). Naturalmente      =   !   Non c'è tempo per riposarsi, che subito arriva un'altra guerra. La patria deve assolutamente , lo vogliono anche i . E poi, facciamo parte dell'.  Abbiamo, oltre al solito, anche cannoni ,          ,             , qualche   e  . Nel cielo   e  .    Sul mare, , , sommergibili, e agli estremi anche la   .    Ma presto la situazione cambia tanto è vero che appare anche una >>.        

Questa volta la nostra storiella si conclude così: ho solo voluto dare una dimostrazione, spero divertente, di come con le lamette si possa anche giocare. La materiale possibilità di averle tutte nella nostra collezione rappresenta, secondo me, proprio la parte più bella della raccolta, ed anche le semplici collezioni tematiche possono dare grandissima soddisfazione. Anche le lamette, come i francobolli, possono "raccontare" la storia: come passatempo, come spero di aver dimostrato, e forse anche più seriamente. Ma a differenza dei francobolli, le lamette rappresentano una scoperta continua, un mistero mai completamente svelato. E maggiore sarà in futuro il numero dei collezionisti, più occasioni avremo per passare il tempo divertendoci!

Riccardo Rovere