Iniziative di quest'anno
Le fonti normative
Controriforme universitarie
Diritto allo studio
Globalizzazione
Storia del collettivo
Collettivi Universitari
Vincenzo De Waure

Link

Newsletter

Scrivici!

HOME

 

 

 

SCIOPERO GENERALE!

 

L'attacco del Governo allo Statuto dei lavoratori si inserisce nel più ampio quadro di attacchi allo stato sociale a cui stiamo assistendo. In particolare, la modifica all'articolo 18 e la previsione dell'arbitrato nelle controversie in materia di lavoro pongono il lavoratore dipendente alla mercé del datore il quale lo potrà così cacciare in qualunque momento e per qualsiasi motivo, anche discriminatorio. Se infatti l'imprenditore non sarà costretto a reintegrare il lavoratore ingiustamente licenziato, le norme dello Statuto che tutelano la libertà e dignità dei lavoratori perdono di fatto ogni consistenza.

GLI ATTACCHI AI DIRITTI DEI LAVORATORI HANNO LO STESSO OBIETTIVO DELLE RIFORME DELLA SCUOLA E DELL'UNIVERSITÀ: QUELLO DI TRASFORMARCI TUTTI IN PEZZI DI UN INGRANAGGIO, FLESSIBILI E SENZA DIRITTI.

L'unico obiettivo dei governi liberali è liberare il profitto da ogni ostacolo che incontra sul suo cammino: non importa che questi ostacoli si chiamino giustizia, stato sociale o istruzione pubblica.

Per questo motivo la lotta a difesa dell'art.18 non è una lotta solo dei lavoratori, ma anche degli studenti e delle studentesse, e di tutti coloro che pensano che il diritto ad un'esistenza libera e dignitosa per tutti sia più importante dei profitti delle imprese.


STUDENTI PROFESSORI E LAVORATORI DELL'UNIVERSITA' DEVONO SCIOPERARE INSIEME IL 16 APRILE:

  • per assicurare anche ai "figli" i diritti conquistati dai "padri"
  • contro il neo-liberismo e il Governo Berlusconi


FACCIAMO DI QUESTA GIORNATA DI LOTTA L'INIZIO DI UNA GRANDE MOBILITAZIONE DI TUTTA L'UNIVERSITA'!

 

Napoli, 9 aprile 2002 

 

COLLETTIVO “STUDENTI DI GIURISPRUDENZA IN LOTTA”

 

Per partecipare, o chiedere informazioni:

tel. 328.3863982

e-mail: collettivo@collettivo.cjb.net

 

Indice