Iniziative di quest'anno
Le fonti normative
Controriforme universitarie
Diritto allo studio
Globalizzazione
Storia del collettivo
Collettivi Universitari
Vincenzo De Waure

Link

Newsletter

Scrivici!

HOME

 

 

Novità dalle lotte per il Diritto allo Studio a Napoli

 

NEWSLETTER del Collettivo Studenti di Giurisprudenza in Lotta di Napoli
web: http://digilander.iol.it/collettivonapoli - e-mail: concia@supereva.it - tel.: 328/3863982

Domenica 30 Dicembre 2001


-------------------------------------------------------


NOVITA' DALLE LOTTE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO A NAPOLI:
RINVIATA LA CONVOCAZIONE DEL CdA
GLI STUDENTI DELLE RESIDENZE RESTERANNO SENZA LUCE E RISCALDAMENTO: "NON CE NE ANDREMO!"
INTERVENGONO ANCHE PARLAMENTARI E SINDACALISTI.


In seguito al sit-in di venerdì 21, l'assessore regionale all'Università Luigi Nicolais ha ufficialmente preso posizione: in una lettera al presidente dell'EDiSU Adolfo Maiello, preso atto della perizia del Genio Civile e considerando la delibera di sgombero contraria all'indirizzo della Giunta, esorta l'EDiSU a ritirarla.
Gira voce che Maiello avrebbe risposto all'assessore in una lettera in cui avanzerebbe perplessità in merito a una presunta contraddizione tra le perizie di un anno fa, che a suo dire sostenevano la inagibilità, e quelle attuali.

Il 27 dicembre una nuova perizia, questa del Demanio, ha confermato la perizia del Genio Civile del 17 dicembre: gli studenti possono restare nelle residenze durante i lavori.
Inoltre, i periti si sono associati alle proteste degli studenti. A seguito di ciò, il direttore del "De Amicis" ha consentito ai residenti di rientrare nelle loro stanze.

Malgrado tutto ciò (o forse proprio a causa di tutto ciò...) la RIUNIONE DEL CdA dell'EDiSU prevista per il 28 E' STATA RINVIATA: infatti il presidente dell'EDiSU Adolfo Maiello ha deciso lo slittamento della convocazione a data da destinarsi.
Lo slittamento è avvenuto contro il regolamento dell'Ente, che prevede la convocazione del CdA entro 10 giorni dalla richiesta di uno dei consiglieri: la richiesta era stata avanzata il 20.

Il 28 dicembre, nel primo pomeriggio, gli studenti delle 3 Residenze, insieme a 5 consiglieri del CdA (Antonio Dello Russo, Antonio Armentano, Sergio Carta, Antonio Santangelo e Fabio Santoro), si sono riuniti in sit-in davanti agli uffici dell'EDiSU in via De Gasperi.
In un documento congiunto, i 5 consiglieri richiedono a Maiello di "convocare il Consiglio al più presto", anche in considerazione del fatto che il 2 gennaio devono iniziare i lavori di messa a norma.
In particolare, secondo il prof. Dello Russo, docente della facoltà di Medicina e verbalizzatore del consiglio, la delibera di sgombero non è valida, in quanto il verbale della seduta del 27 Novembre, in cui si decise lo sgombero degli studenti, non è mai stato approvato, dato che il direttore Pasquino non era presente alla seduta. Pertanto, nel documento, i 5 consiglieri invitano a sospendere l'esecuzione della delibera.


Intanto, DOMANI, 31 DICEMBRE, GLI STUDENTI DELLE RESIDENZE RESTERANNO SENZA LUCE E RISCALDAMENTO.
Infatti, gli appalti con le ditte fornitrici di servizi non sono stati rinnovati a causa del previsto sgombero. Per cui, gli operatori delle ditte, chiamati dai direttori dei 3 studentati, verranno domani, entro mezzogiorno a interrompere l'erogazione.
I residenti sono però decisi a portare avanti l'assemblea permanente anche a Capodanno e oltre.
Uno studente ha realizzato un sito Internet, in cui ha raccolto alcuni documenti relativi a questa ormai lunga vicenda: www.emergenzaresidenze.3000.it

Anche i sindacati sono ora sul piede di guerra: Borriello, esponente delle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) nell'EDiSU per la UIL, ha denunciato la violazione dell'accordo da loro stipulato con l'EDiSU. Il 21 dicembre, infatti, in un incontro con Maiello e Nicolais, la UIL aveva ottenuto che i custodi della Residenza di Portici non venissero trasferiti ad altre mansioni (quelli delle altre 2 residenze erano già stati trasferiti). Ciononostante, l'EDiSU ha disposto, il 28 e il 29, il trasferimento in violazione del patto. Borriello ha chiesto ai lavoratori della residenza di portici di non spostarsi da lì.
Dei parlamentari sono intervenuti sulla questione:
Pagano, senatrice dei DS, si è impegnata con i residenti a contattare Pecorario Scanio, perché convinca Francesco Borrelli (consigliere al CdA, leader di Confederazione degli Studenti e primo artefice della delibera di sgombero) a ritirare la delibera, e a contattare Gioia Rispoli, rappresentante al CdA per il Rettorato (che votò contro lo sgombero), perché prema per una convocazione in tempi brevi del consiglio.
Siniscalchi, senatore DS, ha fatto pressione su Nicolais.
Lauro, senatore ischiano di Forza Italia, ha messo a disposizione degli studenti Strano, suo addetto stampa.

Come sempre, IL Collettivo Studenti di Giurisprudenza in Lotta sostiene e sosterrà i residenti in Assemblea Permanente del Movimento Studenti Fuorisede nelle loro scelte di lotta.

SOLIDARIETA' AGLI STUDENTI DELLE RESIDENZE IN ASSEMBLEA PERMANENTE!


----------------------------------------------------


Il Collettivo Studenti di Giurisprudenza in Lotta esprime la sua solidarietà a Franco Di Matteo, Segretario della Cellula "Vesuvio Rosso" di Napoli del PMLI, per l'ingiustificata perquisizione domiciliare subìta ad opera della polizia.
Riportiamo il comunicato-stampa del PMLI:

UNA PERQUISIZIONE PROVOCATORIA

Alle 15,40 odierne Franco Di Matteo, Segretario della Cellula "Vesuvio Rosso" di Napoli del PMLI, ha subito una perquisizione domiciliare da parte della polizia di Stato - Questura di Napoli alla ricerca di "armi, munizioni o materiale esplodenti", come recita il verbale della perquisizione.
Naturalmente la perquisizione ha avuto esito negativo. Da rilevare che i poliziotti non avevano alcun mandato della magistratura.
Ufficialmente non siamo né in un regime, né in uno Stato di polizia. Ma come interpretare diversamente quest'atto provocatorio e intimidatorio verso il PMLI da parte della polizia dello scelbiano Scajola e del neoduce Berlusconi?
Che i mass media democratici e antifascisti aprano bene gli occhi e si facciano sentire prima che il regime metta la camicia nera anche a loro.

L'Ufficio stampa del PMLI

Firenze, 29 dicembre 2001, ore 17,00


----------------------------------------------------


Per oggi è tutto.

Vi auguriamo un felice anno nuovo!

COLLETTIVO "STUDENTI DI GIURISPRUDENZA IN LOTTA"
web: http://digilander.iol.it/collettivonapoli - e-mail: concia@supereva.it - tel.: 328/3863982

Se vuoi iscriverti a questa Newsletter, invia un messaggio con in oggetto "subscribe" all'e-mail: collettivo-news@virgilio.it

Se non vuoi più ricevere questa Newsletter, invia un messaggio con in oggetto "unsubscribe" all'e-mail: collettivo-news@virgilio.it

 

 

 

 

 

Napoli,

COLLETTIVO “STUDENTI DI GIURISPRUDENZA IN LOTTA”

 

Per partecipare, o chiedere informazioni:

tel. 328.3863982

e-mail: collettivo@collettivo.cjb.net

 

 

Indice