Iniziative di quest'anno
Le fonti normative
Controriforme universitarie
Diritto allo studio
Globalizzazione
Storia del collettivo
Collettivi Universitari
Vincenzo De Waure

Link

Newsletter

Scrivici!

HOME

 

 

 

CONTRO LA CHIUSURA DI MENSE E RESIDENZE

LOTTIAMO A DIFESA DEL DIRITTO ALLO STUDIO

 

L'ultima riunione del consiglio d'amministrazione dell'EDISU, tenutasi il 27/11, ha deciso la chiusura della mensa centrale e delle residenze universitarie, con il pretesto dell'adeguamento alle misure di sicurezza sancite dalla legge 626/94. Ci troviamo di fronte all'ultimo di una serie di provvedimenti antistudenteschi: dopo la chiusura della mensa di Ingegneria e di quella dell'Orientale, dopo la decisione della giunta regionale di centrosinistra di aumentare il costo dei buoni pasto, è stato deciso di chiudere anche la mensa di via Mezzocannone, affidando la gestione del servizio ai privati, con la certezza di ulteriori aumenti del prezzo e nessuna possibilità di garantire il servizio a tutti gli studenti.

Per quanto riguarda le residenze, la situazione era già di per sé scandalosa: a fronte di un'utenza di decine di migliaia di fuorisede, l'offerta era di poco più di duecento posti, nonostante gli enti locali e l'università fossero - e sono tuttora - proprietari di numerosi edifici disabitati, come ad esempio la vecchia residenza "Miranda" a via Foria e un palazzo in via S. Giovanni Maggiore Pignatelli. Invece di ampliare e potenziare l'offerta, evitando cosi che i fuorisede siano costretti a rivolgersi al mercato nero degli affitti, i pochi studenti che ancora usufruivano di questo servizio sono stati sfrattati! Quest'ultima, infame delibera, votata,oltretutto, dalla stragrande maggioranza dei rappresentanti degli studenti sferra un ulteriore, gravissimo attacco a quel poco che restava del diritto allo studio e rientra in una logica precisa di aziendalizzazione e privatizzazione dell'Università.

MOBILITIAMOCI!

 

  • CONTRO LA CHIUSURA DELLA MENSA E L'AUMENTO DEL PREZZO DEI BUONI PASTO!

  • CONTRO LA CHIUSURA DELLE RESIDENZE UNIVERSITARIE!

  • PER UNA MENSA APERTA A TUTTI (STUDENTI, LAVORATORI, DISOCCUPATI, PRECARI, etc.), PUBBLICA E GRATUITA!

  • PER IL FUNZIONAMENTO A PIENO REGIME DELLE ATTUALI RESIDENZE E L'APERTURA Di NUOVI STUDENTATI PUBBLICI PER TUTTI I FUORISEDE!

 

PRESIDIO ALLA MENSA CENTRALE

3 DICEMBRE, ORE 12

 

Coordinamento dei Collettivi Universitari, Studenti delle residenze, Movimento di Lotta per il Lavoro, Comitato Studenti per la Casa

 

 

Napoli, 30/11/2001

COLLETTIVO “STUDENTI DI GIURISPRUDENZA IN LOTTA”

 

Per partecipare, o chiedere informazioni:

tel. 328.3863982

e-mail: collettivo@collettivo.cjb.net

 

 

Indice