Iniziative e Notizie

Emergenza Po e Varaita
Grande impegno per i volontari del Soccorso Radio Saluzzo, ANPANA, AFP e Cb Radio Club 1BSD nella notte del 29/05/2008 e il giorno successivo, per l’alluvione che ha colpito il cuneese.
Pronte a intervenire le altre associazioni del Collegamento, se la calamità fosse continuata.
Con fuoristrada, torre faro, operatori radio e guardie ecozoofile sono state monitorate per oltre 24 ore le due zone a rischio gestite dal COM10 di Saluzzo.

I gruppi che vogliono conoscerci per sapere come funziona CPG non hanno che da contattarci.



ESERCITAZIONE
KYE' 2008

tutti i dettagli



ESERCITAZIONE DAVIDE 2008

tutti i dettagli

L’emergenza, a meno di un mese dalla firma della convenzione tra il Collegamento e il Comune di Saluzzo, ha dimostrato l’ottima collaborazione e la grande capacità di fare squadra tra i volontari del Collegamento e l’Amministrazione Comunale.
Un grazie di cuore a tutti color che si sono prodigati per garantire la sicurezza alla popolazione.

Novità 2008!
Un corso di formazione su ricerca persone a vista, normativa sulla Protezione Civile, come far atterrare gli elicotteri è stato organizzato grazie alla collaborazione del Soccorso Radio Saluzzo che ha accolto tutte le associazioni e cercato gran parte dei docenti.
Si è svolto a Saluzzo grazie alla disponibilità dell'arch. Giorgio Rossi, esperto del soccorso alpino, che ha illustrato la metodologia di intervento in situazioni di dispersi in aree boschive, del rag. Riccardo Ghigo che, da responsabile dell'ufficio Protezione Civile del Comune di Saluzzo, ha spiegato con l'ausilio di un CD appositamente creato per l'occasione, quali sono le leggi e le modalità di intervento che regolano il nostro volontariato, del dott. Giancarlo Marchisio, pilota dell'associazione Colibrì nostra affiliata, che ha svelato i segreti per far atterrare gli elicotteri in tutta sicurezza.
Al corso di formazione, oltre alle nostre associazioni, hanno partecipato il nucleo dell'Associazione Carabinieri di Busca "Il Tricolore", volontari dell'ANA e l'AIB di Canale d'Alba.

Ora aspettiamo di provare sul campo quello che ci è stato insegnato con l'esercitazione annuale KYE 2008, organizzata con grande impegno dal RadioClub Monregalese, di cui forniremo un ampio resoconto.
Per la prima volta entrano attivamente anche i cavalli in una nostra esercitazione a sorpresa.

***************
La nostra associazione ha acquisito un bellissimo carrello tenda della Raclet donato dal Sig. Valter di Agliè. Sarà messo a disposizione di tutte le nostre associazioni per offrire un riparo da freddo e pioggia ai volontari in caso di monitoraggio di fiumi a rischio esondazioni, allestimento ponti radio, campo base in emergenza.
GRAZIE VALTER!

***************
AFP Cuneo investe sulla sicurezza stradale con un progetto di promozione in collaborazione con il CSV Società Solidale. Tutti coloro che ne faranno richiesta potranno avere le strisce adesive inneggianti alla prudenza.

***************
Inizia a breve un progetto di cartografia avanzata totalmente informatizzato ai Fini di Protezione Civile, da parte del Radioclub 1BSD che andrà a implementare il grande progetto 3D si AFP.
 

**************
Il nostro presidente Giovanni Milano non ha ritenuto opportuno ricandidarsi nel direttivo del Centro Servizi Volontariato, ma ha mantenuto il suo incarico di membro della commissione progetti.

**************
Il Collegamento ha partecipato alla Fiera del Volontariato con uno stand dove ha ospitato le sue associazioni.

**************
Una giornata di allegria alla pista Offroad 4x4 di Salmour allestita da ormai 4 anni da Mariano e Sergio per tutti gli appassionati di fuoristrada e palestra per i volontari della delegazione di Cuneo dell’Associazione Fuoristradistica Piemontese che, nel Collegamento Protezione Civile "Provincia Granda" cura tutta la logistica.  "Sono felice di aver potuto far trascorrere a questi ragazzi una giornata diversa: da sempre i volontari AFP – afferma Mariano che è da poco anche vicepresidente regionale AFP – hanno a cuore le comunità di ragazzi meno fortunati che forse hanno meno occasioni di altri di potersi divertire in sicurezza con i nostri fuoristrada"  Dopo la mattina trascorsa tra incredibili saliscendi e fangaie sapientemente controllate dagli istruttori AFP, i ragazzi del Centro ANFFAS Onlus di Saluzzo si sono trasferiti insieme alla loro ideatrice di "Vai e fai" Alda Armando al Parco dei Giganti, sull’altro versante della collina, dove hanno assistito ad una gara sul circuito e fatto un bel pranzetto.  Alla giornata hanno partecipato anche il responsabile Protezione Civile dell’ANPANA accompagnato da due guardie eco zoofile e Pier Battaglino, tesoriere AIB di Canale e ispiratore dell’associazione che ha dato vita al museo di Vezza d’Alba.  Il presidente del Collegamento Provincia Granda ringraziando Franco Mollea, il più vecchio, (non per età ma per presenza nel RadioClub di Borgo S.Dalmazzo) dei volontari del suo gruppo che insieme a Mariano ha organizzato la giornata, ha consegnato ai ragazzi il cappellino della pista di Salmour e un gadget messo gentilmente a disposizione da Società Solidale che grazie a Elisa ha documentato con le immagini la gioia dei partecipanti.

Attività 2006
Si sta programmando un'esercitazione a sorpresa.
Verranno date ai partecipanti unicamente le coordinate GPS del Centro Operativo. E' previsto il coinvolgimento di operatori radio, unità cinofile, mezzi fuoristrada e aerei.
La zona che verrà scelta sarà particolarmente impervia.

Gennaio 2005 
Operazione di Protezione Civile in occasione di una grande manifestazione a Luserna San Giovanni.
Gli operatori radio di due associazioni aderenti al CPG hanno garantito il monitoraggio e la sicurezza dell'evento, con particolare attenzione ad eventuali malori della popolazione intervenuta.
 

1 maggio 2005
Esercitazione ICARO 2005, organizzata dal Comune di Saluzzo in collaborazione con il Soccorso Radio Saluzzo, associazione nostra aderente, e il Collegamento stesso. Mentre la giornata di sabato ha visto un'opera di messa in sicurezza di un tratto del RIO Torto a cui hanno partecipato anche le scuole, allietate dai passaggi a bassa quota dei nostri ricognitori aerei, la domenica è stat dedicata interamente ad una simulazione di emergenza. Decine di fuoristrada dell'AFP provenienti da tutto il Piemonte, mezzi dl Corpo Forestale dello Stato, ANA, Radioclub 1BSD e Soccorso Radio Saluzzo sono stati coinvolti nella ricerca di rottami di un piccolo aereo da turismo e dei suoi dispersi , brillantemente ritrovati dalle nostre unità cinofile del gruppo Le Fiamme, affilaito all'Associazione Nazionale Carabinieri.
Intanto, dall'alto, le due squadre aeree di Pianfei e di Castelletto hanno fatto una ricognizione mappando punti GPS. Purtroppo, emergenza nell'emergenza, non ha potuto levarsi in volo l'elicottero Alouette 318 del Radioclub 1BSD a causa di un problema tecnico, ma è stato prontamente sostituito da 2 elicotteri CH7, che hanno divertito i presenti con le loro evoluzioni pomeridiane, prima della consegna degli attestati ai partecipanti da parte del Sindaco di Saluzzo e delle molte autorità presenti.
Il Comune, a conclusione della manifestazione, ha offerto una eccellente cena a tutti i volontari presenti, durante la quale, su un maxi schermo, scorrevano le immagini di questa magnifica giornata.
 

A settembre 2004 il CPG ha organizzato una grande esercitazione ad Argentera, ai confini con la Francia, che ha coinvolto oltre 80 persone con 10 unità cinofile, 55 mezzi fuoristrada ed un elicottero.
Hanno partecipato volontari da tutto il Piemonte. Si è simulata una ricerca d persone con uso della cartografia, GPS, unità cinofile.


 

 

Home | Chi siamo | Iniziative | Direttivo | Contatti