Cobite (AmicoGian)

Virus

Carissimi amici, a proposito di virus da e-mail  invito chi usa Outlook Express a leggere quanto esposto di seguito,

NON APRIRE ALLEGATI SE MANCA UN TESTO ESPLICITO DI CHI LI MANDA E NON APRIRE E-MAIL SE HA ALLEGATI E MANCA IL MITENTE
(per avere fiducia non basta il nome dell'amico, che spesso i virus copiano e mettono come testo e nel mittente ).

Attualmente sono in giro dei virus da e-mail pericolosissimi che in breve distrugono il vostro sistema, per cui ritengo
indispensabile che sul PC venga installato un antivirus con aggiornamento on-line.

Vi consiglio inoltre di eliminare il riquadro di anteprima di Outlook Express, che apre le e-mail automaticamente. Per far questo scliccate sul menu superiore di Outlook Express:
Visualizza .. poi
Layout ...
e togliere il visto dal quadrattino "Visualizza riquadro di anteprima"


TROJANS

Per i trojans che arrivano da Internet, invece, la cosa è più difficile.
Un firewall è  un ottimo schermo e non costa moltissimo. I navigatori incalliti  in Internet possono trovare a disposizione alcuni firewall gratuiti (ma con meno protezione). A tal proposito vi consiglio la lettura apparso su wintricks
http://www.wintricks.it/faq/protezione_web.html e che alla fine indica in Zone Alarm  il migliore firewall gratuito per i privati.
Per scaricarlo cliccare qui
http://www.zonelabs.com/store/content/home.jsp cliccare poi su "Download & Buy" e scegliere la versione gratuita "Zone Alarm" (l'ultima e la più povera delle scelte) e cliccare su "Free Download" ed infine su Submit

In verità da questi attacchi non si è mai al sicuro, basta infatti dare l'assenso ad un aggiornamento fasullo, per trovarsi il trojan nel PC.

I trojans e alcuni virus possono entrare anche dalla lettura di pagine web in cui si sono inseriti.
A tal proposito è sempre opportuno avere un ottimo antivirus aggiornato on-line ed eseguire gli aggiornamenti sulla privacy consigliati dalla Microsoft (
http://www.microsoft.com/italy/ms.htm ) e liberamente scaricabili da internet ( ie 6.0 ad esempio) in relazione al vostro sistema .


Per rendere difficile l'intercetazione del vostro pc da parte di un vostro "amico Hacker" vi consiglio di nominare il vostro Pc con un nome standard e quindi non facilmente distinguibile dagli altri

Clicca su
Risorse del computer
panello di controllo
rete
identificazione
)
e riempire i campi con:

Nome del computer: Standard
Gruppo di lavoro :
WORKGROUP
Dare OK

Riavviare il computer .
In bocca al lupo


--Per chi non ha nel suo pc un antivirus adeguato esistono in rete dei programmi gratuiti che analizzano il vostro PC alla ricerca di virus come ad esempio:
sul sito
http://housecall.cyb.it/
in cui bisogna iscriversi gratuitamenete (due giri d'iscrizione) e poi scaricare un programma per analizzare il contenuto del votro PC;


--Per tutti sarebbe utile analizzare il PC con un programma o che intercetti i cokies (programmi abusivi) inseriti nel vostro PC (da banner, da siti o da e-mail) come ad esempio
Ad-aware 6.0 ( http://www.lavasoftusa.com )
scaricabile gratuitamente scegliendo uno dei siti indicati come ad esempio http://www.majorgeeks.com/download.php?det=506

Provatelo, potreste trovare degli ospiti sgraditi.


NOTE.
I virus sono programmi che una volta attivi si replicano da soli e si attivano, con effetti a volte disastrosi per in sistema, al determinarsi di certe condizioni preposte (come ad esempio il raggiungimento di un determinato numero di autocopie, oppure una determinata data) senza bisogno di nessun altro intervento umano esterno. Per cui è normale che chi vi manda un file o un'e-mail virata sia un amico che non sa della presenza del virus nel suo PC. Alcuni virus da e-mail agiscono da soli e leggendo la rubrica degli indirizzi spediscono delle e-mail infettate.
Trojan sono invece programmi di solito manovrati da una presenza umana e che penetrano nel pc attraverso le porte di Internet. Per far questo vengono aperte delle connessioni guidate. L'Hacker che ci sta dietro può a questo punto entrare nel PC ospite per fare parecchie cose: prelevare file dal PC, cancellare file, istallare programmi distruttivi dell'hard disk, fuoriuscire da un'altra porta di Internet per andare su siti a pagamento, oppure per entrare in un altro P.C. senza che vi sia collegamento diretto con il proprio P.C. e non so che altro.
Trovato il conto delle ore Internet stranamente alto o consumato? Potrebbe essere stato un "amico" Hacker.
Trovato l'hard disk distrutto nonostante l'antivirus, ma alla fine hard disk riformatato risulta perfettamente funzionante? Potrebbe essere stato un virus nuovissimo o ancora il vostro "amico" Hacker.

Va da se che per fare l'Hacker (Vandalo) ci vogliono programmi e conoscenze diciamo "speciali". Sospetto anche che alcuni provider usino entrare nei PC a scopo statistico e che da e-mail oltre che da alcuni forum l'amico Hacker trovi i dati necessari per intercettare con precisione il vostro PC nella complessa rete Internet. (per questo consiglio di chiamare Standard il proprio PC.)

Indirizzo di TCP/IP

E' un indirizzo logico (non fisico) che viene assegnato ad un PC in modo permanete (tipo i P.C. in rete Lan o in Intranet), o in modo dinamico (ovvero provvisoriamente finche dura la connessione).
Nel permanente l'indirizzo è impostato nel nostro P.C. e si può sempre leggere nelle proprietà del protocollo TCI/IP (proprietà di Rete).
Nel dinamico l'indirizzo non viene impostato nel nostro PC e non si vede nelle proprietà di TCP/IP. Esso è assegnato nuovo, e presumibilmente ogni volta diverso, dal proprio pop ad ogni accesso in Internet. (modem normale)

....by cobite