______
________________
>P.O.F.

 


Progetto Educazione alla
Salute e Tecniche di
Ottimizzazione della
Memoria
e dell'Apprendimento.

Progetto Educazione alla Salute e Tecniche di Ottimizzazione
della Memoria e dell'Apprendimento

Programma d'intervento multidisciplinare
rivolto alle scuole di ogni ordine e grado
nell'ambito del Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.)

La O.N.L.U.S. Club Salute è nata nel 1997 per volontà di un gruppo di medici e psicologici che, fin dal 1980, hanno dato vita a numerosi programmi

educativi in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Napoli e dell'Assessorato alla Formazione. Forti di quella esperienza, l'associazione ha voluto fissare come obbiettivo irrinunciabile del proprio motivo di essere lo scopo di "promuovere la cultura della salute intesa come raggiungimento dello stato di benessere psico-fisico", agevolando la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie.
Tutto ciò è reso possibile grazie alla disponibilità e al coinvolgimento di diversi specialisti soci del club, quali medici, psicologi, sociologi, ambientalisti, avvocati, informatici, statistici ed esperti in scienze dell'alimentazione, della comunicazione e in terapie naturali. Il Club Salute collabora anche con associazioni di volontariato, con cooperative no-profit e con singoli professionisti per realizzare progetti formativi in grado di creare nuove opportunità occupazionali.
L'associazione, inoltre, organizza incontri di divulgazione scientifica attraverso conferenze, dibattiti pubblici ed attività editoriali periodiche (rivista "Pillole"); ma soprattutto attraverso interventi in campo scolastico, dove il tema dell'educazione alla salute è trattato con l'intento di intervenire sul disagio giovanile, in particolare sul bullismo, sulla difficoltà di apprendimento e su quella di comunicare nel modo giusto i propri sentimenti.
Per continuare sulla strada tracciata dai nostri soci fondatori già nel lontano 1980, il Club Salute intende offrire alle scuole di ogni ordine e grado un'opportunità per arricchire ed elaborare un proprio piano formativo (P.O.F.), introducendo elementi di flessibilità e di riorganizzazione del curricolo, al fine di "professionalizzare" l'autonomia traendo il massimo del profitto.
Con in mente questi presupposti abbiamo dato vita al "Progetto Educazione alla Salute e Tecniche di Ottimizzazione della Memoria e dell'Apprendimento", un intervento multidisciplinare tra associazionismo, volontariato e libera professione.
Il progetto è, in realtà, un percorso educativo tendente a modificare stili di vita, comportamenti e abitudini ritenute a rischio per il benessere proprio, degli altri, dell'ambiente e della società. Per attuare tutto ciò realizzeremo interventi formativi diretti prevalentemente agli alunni, ma anche ai docenti e ai genitori; in quanto siamo convinti che sia necessario sensibilizzare, coinvolgere e attivare tutte le risorse della scuola affinché si dia vita ad un nuovo modo di concepire la formazione, per valorizzare al meglio le potenzialità creative ed espressive di ogni singolo alunno.
Gli interventi condotti dai nostri soci, esperti nelle varie materie, sviluppati su materiale didattico elaborato direttamente dal Club Salute, saranno tenuti presso le singole scuole in orario scolastico ed extrascolastico.
Si effettueranno preventivamente test di verifica e questionari conoscitivi per adeguare il progetto alla realtà scolastica nella quale opereremo.
______
> vedi i progetti