CLASSIFICAZIONI (Benzina) |
A.P.I. |
PROPRIETA' |
SA |
Olio non additivato, ad eccezione della possibile presenza
degli additivi abbassatore del punto di scorrimento ed antischiuma. |
SB |
Fornisce delle proprietà antiossidanti ed
antigrippaggio. |
SC |
Fornisce le proprietà antimorchia a bassa temperatura,
antiruggine ed antiusura per i veicoli degli anni 1964-1967. |
SD |
Fornisce le proprietà antimorchia a basse temperature,
antiruggine ed antiusura per i veicoli degli anni 1968-1971. |
SE |
Fornisce le proprietà antiossidati ad alta temperatura,
antimorchia a bassa temperatura, antiruggine ed antiusura per i veicoli
del '72. |
SF |
Fornisce la protezione contro la morchia, vernice, ruggine,
l'usura e l'ispessimento ad alta temperatura per i veicoli dal 1980. |
SG |
Oli motore con caratteristiche notevolmente migliorate per
quanto riguarda protezione contro depositi, specialmente morchie, contro
l'usura delle camme/punterie e contro l'ossidazione. |
SH |
Introdotta nel Giugno '93 per le nuove produzioni di
autovetture alimentate a benzina che richiedano una maggiore attenzione
alla prevenzione della formazione di depositi, usure, corrosione. |
CLASSIFICAZIONI (Diesel) |
A.P.I. |
PROPRIETA' |
CA |
Fornisce la protezione contro la corrosione dei cuscinetti e
la formazione di depositi nella zona degli anelli richiesti per motori
diesel ad aspirazione naturale funzionanti con combustibile di alta
qualità. |
CB |
Fornisce la protezione contro la corrosione dei cuscinetti
ed i depositi ad alta temperatura in motori diesel ad aspirazione naturale
funzionanti con combustibili con più alto tenore di zolfo. |
CC |
Gli oli classificati API CC possono essere impiegati, oltre
che in motori diesel ad aspirazione naturale o sovraalimentati, anche in
motori abenzina che siano soggetti ad impiego gravoso. L'olio fornisce
rispettivamente la protezione richiesta contro depositi ad alta
temperatura e la corrosione dei cuscinetti, nei motori diesel, e contro la
ruggine, la corrosione ed i depositi a bassa temperatura nei motori a
benzina. |
CD |
L' olio deve fornire protezione contro l'usura dei
cuscinetti ed i depositi ad alta temperatura in motori diesel ad
aspirazione naturale o sovralimentati che richiedono una spiccata
limitazione dell'usura e dei depositi o che usano combustibile di vasta
gamma qualitativa, inclusi quelli con un elevato tenore di zolfo. |
CD-II |
Olio per servizio motore diesel 2 tempi che richiedono un
rilevante controllo conto le usure e la formazione di depositi. |
CE |
Per la lubrificazione di motori diesel superalimentati e
turbo alimentati operanti in condizioni severe sia a basso che ad alto
numero di giri. Gli oli classificati CE possono essere utilizzati anche
dove sono richieste le altre classificazioni C. |
CF-4 |
Per la lubrificazione di motori diesel come prescritto nella
classifica CE richiedono una maggior prevenzione al consumo olio e ai
depositi sui pistoni. |
CLASSIFICAZIONI (Cambi e Differenziali) |
A.P.I. |
PROPRIETA' |
GL-1 |
Definisce il tipo di servizio caratteristico di
differenziali automobilistici, con ingranaggi conici a spirale od a vite
senza fine, e di taluni cambi manuali che funzionano in condizione non
gravose, come pressioni specifiche e velocità, da potere essere
lubrificati, in modo sodisfacente, con oli minerali puri. Possono essere
impiegati, per migliorare le caratteristiche del lubrificante, additivi
antiossidanti, antiruggine, antischiuma, abbassatori del punto di
scorrimento. Non devono essere usati additivi che modificano il fattore
d'attrito e additivi di estrema pressione. |
GL-2 |
Definisce il tipo di servizio caratteristico di
differenziali del tipo a vite senza fine che funzionano in condizioni tali
di carico, temperatura e velocità di strisciamento, da far sì che un
lubrificante API GL-1 risulti insufficente. Lubrificanti adatti per questo
tipo di servizio contengono additivi antiusura od additivi di estrema
pressione con azione blanda. |
GL-3 |
Definisce il tipo di servizio caratteristico di cambi
manuali e differenziali con ruote coniche a spirale che funzionano sotto
condizioni moderatamente gravose di velocità e carico. Queste condizioni
operative richiedono un lubrificante con capacità portanti superiori a
quelle che possono essere offerte da un olio API GL-1/2, ma inferiori ai
requisiti posti per un olio API GL-4. Lubrificanti adatti per questo tipo
di servizio contengono additivi che reagiscono con le superfici dei denti
alle temperature generate dai carichi e dalle velocità alte. |
GL-4 |
Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi,
particolarmente ipoidi, in automobili ed altri organi di tipo
automobilistico che funzionano in condizioni di alta velocità e basso
momento o di bassa velocità ed alto momento. |
GL-5 |
Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi,
particolarmente ipoidi, in automobili ed altri organi di tipo
automobilistico che funzionano in condizioni di alta velocità e urti; alta
velocità e basso momento e bassa velocità ed alto
momento. |